venerdì 6 marzo 2009
DALL'ECO DI BERGAMO DI GIOVEDI' 5 MARZO 2009 TRE MOSCHIETTIERI. BERGAMO RECORD
Tre moschettieri: Bergamo record
Per la prima volta nella storia della pallacanestro orobica ben tre giovani cestisti bergamaschi sono stati contemporaneamente convocati in azzurro. Si tratta di Claudio Gotti, Roberto Marulli e Marco Planezio: hanno preso parte al raduno collegiale della Nazionale maschile U18 (nati nell'anno 1991), affidata alla guida tecnica di Alessandro Ramagli, in preparazione ai campionati europei (in programma a Metz, in Francia, dal 23 luglio al 2 agosto). Il raduno si è svolto recentemente a Porto San Giorgio.
Claudio Gotti, ala centro di 204 centimetri, cittadino, ha mosso i primi passi col Basket Bergamo '92, per poi presto trasferirsi ai Titans e quindi alla BluOrobica, allenato da Raffaele Martini e Andrea Schiavi, e esordire in A dilettanti nella stagione in corso, con l'Intertrasport.
Roberto Marulli, playmaker di 190 cm, nato a Bergamo, dopo il minibasket e i primi trofei giovanili nella cittadina Excelsior con Roberto Triboulet, è entrato stabilmente a far parte dei gruppi d'eccellenza, prima Titans quindi BluOrobica. Quest'anno, oltre ad essere entrato nel roster dell'Intertrasport, partecipa, in doppio tesseramento, alla serie C regionale col Pragma Mornico.
Marco Planezio, guardia di 194 cm, nembrese figlio d'arte, la madre Norma Silva è stata a lungo perno dell'Edelweiss Albino in serie A e B femminile, dal minibasket e sino a cinque anni orsono ha militato nella Seriana Nembro, allenato da Marco Boselli, Sergio Boniforti e Tino Zenoni, dopodiché è a sua volta passato alla BluOrobica. Attualmente è stabilmente impiegato in A dilettanti con l'Intertrasport con eccellenti cifre statistiche.
Comprensibile grande soddisfazione da parte del presidente della Comark BluOrobica, Paolo Andreini: «Non è certo usuale, nemmeno per i club della massima serie, avere ben tre convocati nella medesima squadra nazionale. È un tangibile riconoscimento per il lavoro della nostra società, che ora punta a rinfoltire i ranghi tecnici con giovani promettenti coach della nostra provincia».
Germano Foglieni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento