:

martedì 10 marzo 2009

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 9 MARZO 2009


Under 19 Open: Milano rompe il ghiaccio

(G.S.) - Rompe il ghiaccio al quinto tentativo l’Armani Junior di Enrico Montefusco, che conquista i primi due punti della fase Interzona Under 19 Open nel derby casalingo contro Cantù. Il sapore di derby ridà le giuste certezze ad una Milano ancora carente in termini di qualità offensiva pagando le condizioni precarie dell’influenzato Mercante (solo 4’ di gioco per l’esterno del 1990); ma pur con il solo Villa (4/11 da 3) a garantire continuità offensiva, l’Olimpia piega con tanta grinta la zona adattata della Luna, cui non bastano le folate di Bloise (armi scariche però nel finale) e le iniziative di qualità di un tonico Corno. Per l’AJ è un successo firmato dalla "classe operaia" di Gariboldi ed Arrigoni (decisivo soprattutto quest’ultimo con il suo impatto a rimbalzo d’attacco), capaci di sbloccare l’ìmpasse biancorosso nel terzo quarto (41-46 al 30’ dopo il sofferto 29-28 dell’intervallo costruito grazie ad una buona serie di Arioli). Prima parità (52-52 al 36’) e poi vantaggio milanese firmati dal lungo di Paderno Dugnano, con Villa a chiudere con un doppio 1/2 in lunetta dopo l’errore dall’arco di Pedalà sul 57-54 a 40" dal termine (pessimo comunque il 5/17 totale dalla linea per un’AJ ancora condizionata dagli "spettri" dello 0-4 iniziale).
Milano vittoriosa senza brillare con la zona canturina che ha pagato spesso dividendi elevati vista la perdurante sterilità dell’attacco biancorosso in questa fase Interzona; mercoledì sera a Moncalieri serviranno sostanza difensiva...ma anche soluzioni efficaci sotto il profilo della qualità del gioco per violare il campo della squadra di Comazzi (già l’anno scorso vittoriosa a sorpresa contro l’AJ griffata Micevic-Gentile). Ed in ogni caso l’Olimpia non può esimersi dall’espugnare Moncalieri per sognare ancora la qualificazione alle Final 16 di Salsomaggiore, mentre stasera Cantù è attesa da una gara a pronostico chiuso - almeno sulla carta - contro la corazzata Reggio Emilia.
Nel girone D altra pioggia di rinvii in chiave azzurra per Desio e Comark, scese in campo però giovedì nel recupero del derby del terzo turno. E per la terza volta nel corso della stagione è stata la formazione orobica a prevalere, "strappando" due punti pesantissimi dalle mani di una Nippon Bonsai già pronta a celebrare il tabù sfatato sul più 16 del 23’. Davvero brillante la fiammata brianzola per ricucire il primo strappo ospite (15-23 al 9’) con l’eccellente impatto di Tavernelli (rientro decisamente promettente 9 mesi dopo l’infortunio al ginocchio di Barletta: 8 punti in 15’ e tanta energia per il play del 1991) ad innescare un "maxi-break" prodotto da Torgano e Casati per il 50-37 del 20’. Nel terzo quarto la zona chiamata da Schiavi inverte completamente l’inerzia della gara: effimera la tripla del 57-41 siglata da Fiorito al 24’, con gli orobici che macinano punti e gioco a ritmo alto trovando cose ottime dal ’93 Carnovali (2/4 da 2, 3/4 da 3) che firma il sorpasso sul 61-62 del 20’ ed allunga dall’arco per il 71-76 del 36’. Finale palpitante con Desio che impatta con Fiorito (76-76 a meno 1’40") ma sbaglia di tutto nel finale tra scelte di gioco e tiri liberi, mentre con 11" sul cronometro l’asse Vacchelli-Deligios trova il guizzo vincente con lo scarico del play cremonese che "arma" il braccio giusto (tripla-partita a 27 centesimi dalla sirena).


RISULTATI GIRONE C: Reggio Emilia-Virtus Siena giovedì ore 20; Virtus Bologna-Livorno rinv.16/4; AJ Milano-Luna Cantù 59-54; Biella-Moncalieri 86-70
CLASSIFICA: Bologna*, Biella 8; Siena* 6; Reggio Emilia*, Livorno* 4; Milano, Cantù 2; Moncalieri 0.
PROGRAMMA: Virtus Bo-Biella; Siena-Livorno; Moncalieri-AJ (mercoledì ore 20,30); Luna-Trenkwalder (lunedì ore 21).

GIRONE D: Conegliano-Umana Venezia 69-67; Servolana Trieste-Benetton Treviso; Pordenone-Comark Bg rinv. 19/3; Desio-Snaidero rinv. 19/3. Recupero: Desio-Comark 76-79.
CLASSIFICA: Benetton *8; Snaidero*, Pordenone* 6; Desio*, Trieste** 4; Comark**, Conegliano 2; Venezia 0.
PROGRAMMA: Comark-Conegliano 87-75; Benetton-Pordenone; Snaidero-Servolana 103-94; Rimadesio-Umana 84-68.

Under 17 Open: Rimonta vincente per la Whirlpool

Impresa "strappa-applausi" al PalaLido per una Whirlpool capace di espugnare la "Secondaria" milanese grazie ad un quarto periodo di valore assoluto e sorpassare di slancio l’AJ al secondo posto della classifica dell’Under 17 Open grazie al 2-0 negli scontri diretti con l’Olimpia. Notevole l’acuto della formazione biancorossa, brava a non disunirsi a dispetto di un avvio a fari spenti (28-11 al 12’ con Scomparin in grande evidenza) e tenere botta alle folate dei padroni di casa (39-27 al 20’). Altro episodio avverso per i varesini l’espulsione di Carlo Colombo sul 49-40 del 27’: sul meno 14 di fine terzo quarto la zona chiamata da Andrea Meneghin ha completamente paralizzato i centri nevralgici dell’AJ (soli 6 punti segnati negli ultimi 10’), con la Whirlpool che ha ricucito a poco a poco il gap (59-54 al 36’) con la "trazione posteriore" Palazzi-Bernardi a farsi valere e l’asse Lenotti-Terzaghi (8 punti nei 10’ finali) a firmare il sorpasso nel finale (61-61 a meno 44" con un guizzo dell’azzurrino, poi punti decisivi per l’ala del 1992 che ha fissato il finale in lunetta con un 2/3 dopo aver subito fallo su una conclusione dall’arco).
Il raid biancorosso sul campo di Milano rende più "corposa" la fuga solitaria dell’ABC, che impone tutta la sua fisicità nel match casalingo contro Cernusco archiviando la pratica già a metà gara (20-7 al 10’, 39-20 al 20’): da sottolineare le prove di Tacchini (6/7 da 2, 3/5 da 3) e Castelletta (4/8 e 8 rimbalzi) nelle file della formazione di Garbosi. Sale dunque l’attesa per la "stracittadina" varesina di venerdì prossimo: la Whirlpool farà le prove generali nelle due trasferte in programma stasera a Boffalora (recupero alle 19,30 del match contro Sedriano) e sabato a Vigevano (ore 18,45), mentre la Robur farà visita sabato alle 18,30 ai ragazzi di Andrea Annese. Per Milano nuovo test in chiave varesina domani al Campus contro la Elmec di Giulio Besio (ore 21 in via Pirandello), capaci già all’andata di mettere a lungo "alla frusta" i ragazzi di Bizzozero.
Il team biancoblù ha impegnato severamente anche Cantù nell’ultimo turno di campionato: gara a fasi alterne con i padroni di casa che hanno pagato alla distanza l’assenza di Sabbadini, tenendo il comando per lunghi tratti del primo tempo (19-15 al 10’, 32-31 al 20’) ma subendo la maggior esperienza dell’Edilcentro che nella ripresa ha fatto valere le fiondate del duo Gorni-Broggi. Ancora uno "strappo" dell’Elmec nel finale del quarto periodo (54-58 al 39’) ma una tripla di Broggi a 40" dal termine ha respinto l’ultimo assalto dei padroni di casa. Doppio impegno ravvicinato nei prossimi giorni anche per la Comark, che mercoledì ospiterà Vigevano nel posticipo del turno numero 19 e venerdì farà visita a Cernusco (ore 19,30).
Nel derby brianzolo la Rimadesio va a segno sul campo di Lissone, imponendo la sua fisicità già nel primo tempo (17-30 al 20’) e tenendo a bada il forcing dei padroni di casa con un nuovo affondo a cavallo tra terzo e quarto periodo (massimo vantaggio più 18 per i ragazzi di Rocco). Prossimo impegno casalingo alla portata della formazione bluarancio, che giovedì sera (ore 21,15) ospiterà all’Aldo Moro un Pavia reduce dal sofferto successo casalingo contro Lonato. Da segnalare infine la prima vittoria stagionale di Vigevano (Puggina 25) che grazie ad un 30-7 negli ultimi 10’ ha intascato in rimonta il referto rosa nel match casalingo con Sedriano.

RISULTATI (19° turno): Tessilform Lissone-Rimadesio 50-61; Comark Bergamo-Vigevano mercoledì ore 21; Elmec Varese-Edilcentro Cantù 54-61; Pirelli RE Sedriano-Salò; Pavia-Lonato 64-59; Armani Junior Milano-Whirlpool Varese 61-65; ABC Varese-Cernusco 78-34. Recupero: Vigevano-Sedriano 72-67.
CLASSIFICA: ABC 34; Comark*, AJ, Whirlpool* 30; Cantù 26; Rimadesio 24; Elmec 20; Pavia 16; Lissone, Cernusco 12; Salò 8; Pirelli RE*, Lonato 4; Vigevano 2.

Under 15 Open: Monza non fa sconti e ferma anche Gorgonzola

Ci ha decisamente preso gusto una Forti e Liberi che si conferma "ammazza-grandi" per antonomasia nel contesto dell’Under 15 Open lombarda. Seconda impresa casalinga consecutiva allo scadere per i ragazzi di Marco Vergani, che dopo aver "sgambettato" l’Armani Junior concedono il bis contro l’altra capolista Gorgonzola, piegata da un guizzo a 4" dal termine dell’azzurrino De Vico (10 rimbalzi e 4 stoppate) su assist di Bruno (poi autore di una contestata stoppata sull’ultimo assalto dell’Argentia). Al di là delle discussioni sull’episodio finale Monza ha condotto per lunghi tratti (24-20 al 10’, 44-35 al 20’ e 59-55 al 30’) grazie ai buoni spunti del "supporting cast" Maniero (4/5 da 3), Meroni (5 rimbalzi) e Bolognesi (2/2 da 3). Così l’Armani Junior ringrazia i suoi "giustizieri" di sette giorni fa e torna ad appaiare al comando l’Argentia alla luce dell’agevole successo nel "testa-coda" casalingo contro Lonato (eloquente il 34-12 del 20’), preparandosi al meglio al big-match di sabato (ore 17 in largo Olimpia) con i ragazzi di Gaia che proveranno a ripetere l’impresa dell’andata al PalaLido, anche se la perdita di Brambillasca è stata pesante per la compagine dell’hinterland milanese, comunque solida quanto basta nell’importante sfida casalinga contro la Comark per intascare una posta in palio importantissima nella corsa-Interzona. Dietro le due "big" Desio rimane alla finestra (stasera posticipo sul campo di Pavia), mentre la Comark consolida il quarto posto a spese della Whirlpool di Andrea Meneghin, sconfitta nettamente prima nel recupero di Cantù e poi nel turno "regolare" sul campo di Bergamo. Netta ascesa invece per l’ABC, che conquista due vittorie esterne di elevato spessore: pronostico rispettato sul campo di Pavia, dove i ragazzi di Natola si scuotono dopo un avvio in salita (21-11 al 10’) ed affondano i colpi dopo il 29-33 del 20’ grazie agli spunti corali dell’intero parco-esterni. Vera e propria impresa invece quella dei gialloblù sul campo della Porada, con una gara condotta sin dall’avvio (15-16 al 10’, 30-31 al 20’) e vinta con assoluta autorità grazie ad un terzo quarto devastante (solo 5 punti concessi a Cantù, "impastoiata" dalla zona varesina) sull’asse Bessi (8/12 al tiro, 4/5 ai liberi)-Gardini, mentre Chimini ed Antoniacomi sono stati "onnipresenti" in retroguardia. Vittoria dedicata "di cuore" allo sfortunato Aletti, vittima della frattura del gomito destro dopo soli 3’ e costretto a chiudere anzitempo la stagione. Stop casalinghi infine per Saronno e Tradate nelle gare contro Iseo e Cremona: i ragazzi di Claudia Dalla Valle hanno subito alla distanza la fisicità degli ospiti (33-31 al 20’ ma 45-49 al 30’) pagando il quinto fallo di Minoli a 3’ dal termine, mentre l’Alta ha "bucato" completamente il match contro la Juvi (da salvare il solo Giardina) subendo la maggior intensità dei ragazzi di Giannoni.

RISULTATI (19° turno): FL Monza-Gorgonzola 73-72; Pavia-Rimadesio stasera ore 19,30; Armani Junior Milano-Lonato 74-41; Porada Cantù-ABC Varese 51-64; Alta Tradate-Cremona; Comark Bergamo-Whirlpool Varese 98-54; Saronno-Iseo 56-65. Recuperi: Gorgonzola-Comark 72-66; Pavia-ABC 60-78; Cantù-Whirlpool 80-52. CLASSIFICA: AJ, Gorgonzola 34; Rimadesio* 30; Comark 28; Cantù 24; Alta 22; Iseo, Monza 20; ABC 16; Saronno 10; Whirlpool, Cremona 8; Pavia 6; Lonato 2.

Under 14 Open: Sconfitta Armani a Morbegno

(i.s.) Fuochi d’artificio in Valtellina dove la Pezzini, reduce dalla vittoria di settimana scorsa con Bernareggio, getta il cuore oltre l’ostacolo nella sfida proibitiva con l’Armani Junior. Si interrompe a quota 7 la striscia di vittorie per il team di Paolo Avantaggiato che aveva in settimana battuto anche Terno d’Isola: grazie al 9-28 del 10’ i biancorossi, sospinti dai bravi Tonella (16), Bocola (11) e Verucchi (11) avevano subito messo una serie ipoteca sul settimo sigillo. Il copione non si ripete a Morbegno, dove, dopo un overtime, sono i padroni di casa a imporsi di misura. Rinviato, invece, il match di cartello di questo 3° turno di ritorno tra Cantù e Rimadesio e posticipato a domani sera quello Malaspina e Campus Varese.
Balzo in avanti per la Comark che passa senza patemi sul campo di Terno (Losa 13). Dopo il 15-20 del 10’ la squadra di Zambelli tiene la testa avanti per tutto il secondo quarto fino a quando Terno prova a rifarsi sotto nel finale piazzando un 7-0 prima dell’intervallo, unico brivido che scorre sulla schiena di Donadoni (21) e soci che rimangono in controllo (34-44 al 20’; 41-67 al 30’). Sugli scudi orobici Scaini con 15 punti, Ripamonti 14, Esposito 13, Gerosa 10. Sorride anche la Social Osa che guadagna terreno in graduatoria, andando a segno nella sfida con la Bluceleste (26-18 al 10’; 41-41 al 20’; 60-53 al 30’). Vera e propria per Bernareggio che esce vittoriosa dal campo di Cremona, grazie al 2/2 dalla lunetta del match winner Buzzini. Da rimarcare anche le prove dei bravi Stefanelli e Motta nelle file dei reds.
3° turno di ritorno: Morbegno-Armani Junior Milano 76-71dts; Malaspina-Lindt Varese rinv. al 10-03; Cantù-Rimadesio rinv. 25-03; Social Osa-Blu Celeste 70-66; Cremona-Bernareggio 57-58; Isola Terno-Comark Bergamo 51-78; Bancole-Pavia 52-61; rec. Malaspina-Rimadesio 55-60; rec. Isola Terno-Armani Junior Milano 52-87
CLASSIFICA: Comark 30; Campus Varese*, Armani Junior, Cantù* 26; Social Osa* 22; Rimadesio* 18; Bluceleste, Bancole, Bernareggio 12; Malaspina* 8; Morbegno, Cremona, Pavia 6; Terno 2.

Nessun commento: