lunedì 9 marzo 2009
CAMPIONATO UNDER 14 OPEN (1995-96) VIRTUS ISOLA TERNO-COMARK BERGAMO 51-78
Campionato Under 14 Open - 3° giornata di ritorno
Virtus Isola Terno - Comark Bergamo 51-78 (34-44)
Virtus: Foresti 4, Castelletti 3, Locatelli P., Augeri 2, Arrigoni 3, Guerini, Prezioso 8, Agazzi 4, Losa 11, Facheris 9, Masseroni 2, Locatelli M. 5. All. Maffioletti
Comark: Casappa, Scaini 15, Silva 3, Esposito 13, Della Volta 2, Marcolongo, Ripamonti 14, Arnoldi, Donadoni 21, Gerosa 10. All. Zambelli
Arbitro: Ferrari di Bergamo (Voto 9 - Soccombe a tratti al clima da derby, ma complessivamente tiene le redini di un match molto maschio)
Parziali dei quarti: 15-20, 19-24, 7-23, 10-11
Note: Uscito per 5 falli Augeri (Viruts). Falli commessi Virtus 22, Comark 20. Tiri liberi Virtus 8/21, Comark 22/26. Triple Virtus 3 (Prezioso 1, Castelletti 1, Facheris 1), Comark 2 (Silva 1, Esposito 1). Timeout Virtus 3, Comark 1. Fallo tecnico a Maffioletti (Coach Terno) al 22'. Durata della partita 1h 28min.
Prossimo impegno: partita con Malaspina rinviata a data da fissare causa convocazioni Comitato Regionale Lombardo (Donadoni, Finulli e Spatti); domenica 22.03, ore 15, Palestra Spettacolo - Largo degli Sportivi - Cremona (CR), si gioca contro Me. Com. Cremona
Pronostico confermato anche nell'acceso derby tra i Blu e la Virtus Isola Terno classe 95.
E' una Comark a ranghi ancora ridottissimi (fuori Spatti, Finulli, Flaccadori, Pezzotta, Stucchi e con Scaini convalescente) ad infliggere agli amici concittadini una sconfitta ad ampio margine che non lascia spazio a recriminazioni.
Donadoni e compagni sempre al primo posto solitario con 15-1, seguiti da Varese e Cantù con 13-2 (Varese scenderà martedì sul campo di Malaspina, mentre Cantù ospiterà il 25 marzo Desio). Al quarto posto provvisiorio l'AJ Milano (13-3), caduta a sorpresa nella trasferta di Morbegno.
Campionato sfortunato per Terno ancora in coda alla classifica con 1-15 dopo le tante sconfitte al fotofinish.
Partenza con pochi canestri per le due squadre, preoccupate di proteggere coi "muscoli" le aree verniciate.
I Blu paiono sbloccarsi con una tripla di Silva (positivo nella sua partenza dal primo minuto), ma ben presto perdono fluidità di gioco grazie alle marcature multiple su Donadoni. Prende allora il comando Terno, grazie alla verve del solito Losa.
Sistemati alcuni dettagli tattici e ritrovato il piglio giusto anche grazie all'impatto energico di Marcolongo, i Blu ristabiliscono le gerarchie con Scaini a collezionare punti e rimbalzi fondamentali.
La prima sterzata al match viene data in apertura di secondo quarto dai cittadini: capitan Donadoni, seppur meno brillante del solito in fase di gestione, firma dieci punti in fila districandosi con classe tra le strette maglie della difesa isolana. L'apporto occulto di Arnoldi ispira l'attacco Comark che riesce a prendere il largo: mettendo finalmente in campo il cuore e iniziando a dominare sulle palle vaganti, i cittadini toccano il più diciassette al diciannovesimo minuto.
I ragazzi di Maffioletti non ci stanno e puniscono alla grande le ingenuità di casa Bluorobica nell'ultimo minuto del primo tempo: è l'ex Prezioso a timbrare con una tripla il 7-0 con cui Terno si riavvicina ai Blu prima della pausa lunga.
Alla ripresa delle ostilità, la Comark perde subito Gerosa gravato di quattro falli, ma trova ancora lo spirito adatto a questo tipo di partite: i Blu non concedono mai una facile realizzazione e volano in contropiede grazie alla quantità di Scaini, Esposito e Ripamonti.
A difesa schierata c'è anche tempo per qualche piacevole manovra di penetra e scarica, con i "piccoli" Blu ben disposti a trovare sempre il compagno libero.
Più ventisei a fine terzo quarto e partita chiusa: nel quarto quarto nessuna emozione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento