:

lunedì 5 gennaio 2009

TROFEO DELLE REGIONI MONTECATINI
SELEZIONE LOMBARDIA-SELEZIONE FRIULI 96-55

dal sito del CRL

Entrambe le nostre rappresentative, approdano alla semifinale del Trofeo delle Regioni, confermandosi come da diversi anni ad alti livelli. Alle vittorie non sono però seguiti i consueti festeggiamenti per due infortuni occorsi rispettivamente a Fossa tra le ragazze e Brambillasca tra i ragazzi. Per l’esterna del Geas una brutta distorsione alla caviglia con conseguente gonfiore: nulla di grave, ma la fasciatura gessata le impedirà di prendere parte alle prossime due gare in programma. Anche per Brambillasca Torneo terminato anzitempo: frattura scomposta di ulna e radio per la guardia di Gorgonzola, generoso quanto sfortunato nel gettarsi a recuperare un pallone vagante. Ad entrambi non possiamo far altro che fare gli auguri di pronta guarigione, sperando di poterli riavere quanto prima di nuovo con noi.


QUARTI DI FINALE – SELEZIONE MASCHILE

Friuli Venezia Giulia – Lombardia 55-96 (23-16; 33-44; 42-78)
Friuli Venezia Giulia: Candussi 5, Sauro 6, Martinuzzi 4, Turel 17, Bassi 3, Vassallo 2, Del Bianco 3, Rosso , Gianesini 2, Faloppa 6, Mack 1, Batich 2. All. Silvani – Jakomin.
Lombardia: Minoli 5 (2/3 da due, 5 rimbalzi), Amato 16 (8/11 da due), Leone 4 (2/3 da due, 3 rimb, 2 rec, 2 assist), Baggi 6 (3/7 da due, 7 rimb), Piva, Brambillasca 7 (2/4 da due, 1/3 da tre, 3 assist), Bartoli 16 (4/5 da due, 2/3 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimb, 3 assist), Scuratti 4 (2/5 da 2, 8 rimbalzi), Magnani 2 (3 rimb, 2 recuperi), Seratoni 21 (8/12 da due, 1/3 da tre, 2/5 ai liberi, 2 rimbalzi, 4 recuperi), De Vico 4 (1/4 da 2, 2/4 ai liberi, 5 rimbalzi). All.re Schiavi-Ghirelli
Note di squadra – Lombardia . Tiri da due 38/66 (57%), tiri da due 4/20 (20%), tiri liberi 8/15 (53%). Usciti per cinque falli: Scuratti.


Come accennato, una vittoria tanto bella quanto cara, appunto perché la selezione maschile perde il prezioso contributo di Giovanni Brambillasca al 35’ del quarto di finale contro il Friuli V.G.
Una gara intensa e difficile per oltre 15’ ma risolta grazie alla difesa di squadra, come si era vista nel match contro l’Umbria e contro le Marche, seppur a sprazi. Nelle prime battute sono infatti i giuliani a dettare legge, con la coppia Candussi e Sauro sotto le plance, il primo poi autentica star del Torneo: è sua la schiacciata in contropiede che dopo 2’ minuti fa esplodere il palazzetto.
Addentrarsi nell’area friulana è una bella impresa, e solo i cm di Scuratti permettono ai lombardi di arrivare fino all’anello. Per tutti gli altri occorre prima eludere la guardia delle due torri, lavoro tutt’altro che facile.
Approfittando dei problemi offensivi biancoverdi i ragazzi di coach Silvani provano a scappare chiudendo la prima frazione sul 23-16 grazie ad una bomba di Turel proprio sulla prima sirena.
La situazione è difficile e coach Schiavi prova a dare una scossa mandando in campo la coppia AJ Amato-Seratoni. Scelta azzeccata: i due “casual” firmano ben 25 dei 28 segnati dai lombardi nel secondo parziale. Gli uno contro uno di Amato sono ubriacanti, la versatilità di Seratoni non lascia invece punti di riferimento alla difesa. Bene in attacco ma meglio ancora nelle retrovie: la formazione di Schiavi alza finalmente la voce in difesa, concedendo appena 10 marcature ai friulani che si vedono sorpassare ritrovandosi sotto per 33-44 all’intervallo. Nella ripresa coach Silvani prova la carta dei 4 piccoli, mentre la Lombardia si presenta con un quintetto più “aerodinamico” (Seratoni è infatti il giocatore più alto nel quintetto). Altra mossa azzeccata: il ritmo si fa forsennato ed i nostri filano via spinti questa volta da Bartoli e Brambillasca che al 27’ mandano già i titoli di coda (37-67). La Lombardia è in paradiso e la testa vola già alla semifinale. La sfortuna è però lì in agguato. L’urlo di Giovanni riporta tutti sulla terra e tutti si domandano se continuare una gara che ormai non ha più senso mentre nel cuore e negli occhi c’è la tristezza nel perdere così al’improvviso un compagno, un amico. Si riprende a giocare e si chiude al 40’ sul 55-96. Poi subito attaccati al telefono per avere notizie di Giovanni trasportato intanto in ospedale. Nella di grave per fortuna, ma dovrà restare lontano dai campi per oltre un mese.
Domani nella semifinale del PalaMadigan ritroveremo le Marche, già vittoriosi nella sfida del girone di qualificazione. Ma domani sarà un’altra cosa, te lo promettiamo Giò!

1 commento:

Unknown ha detto...

Buonasera sono la mamma di Candussi vorrei fare i miei auguri di pronta guarigione a Giovanni con me si associa anche tutta la squadra maschile del Friuli.