:

lunedì 5 gennaio 2009

TORNEO UNDER 17 A SAN LAZZARO DI SAVENA
PALL. REGGIANA-COMARK BERGAMO 83-96

Torneo San Lazzaro Under 17 - 3° giornata
Pallac. Reggiana - Comark Bergamo 83-96


Reggiana: Baroni, Zanotti 8, Vanni 11, Simonazzi 6, Veccia 25, Teodori 6, Laganà 7, Canuti 5, Tranquilli, Iori 15, Morgotti. All. Giuseppe Di Manno
Comark: Fagiuoli 1, Orlandi 10, Frigeni 2, Comerio, Giosuè, Nava 13, Teri, Cancelli 6, Giacchetta, Carnovali 43, Tomasini 19, Moretti. All. Alberto Dominelli


L’Orobica Bergamo piega la Reggiana al termine di una partita molto divertente e spettacolare. Bergamo continua a giocare la sua pallacanestro basata sul corri e tira lasciando poi che siano i suoi gioiellini Carnovali (autore di 43 punti) e Tomasini a prendersi le maggiori responsabilità in attacco. Reggio mostra una migliore organizzazione di gioco ma contro l’inesauribile vena offensiva dei bergamaschi Reggio Emilia deve alzare bandiera bianca.
Primo quarto equilibrato con le due squadre che praticano un basket velocissimo e spettacolare. Bergamo continua la sua solita sparatoria dall’arco con Tomasini e Carnovali subito sugli scudi, Reggio Emilia risponde con una migliore distribuzione del gioco che porta 7 giocatori a segno nei primi 10 minuti (24-20 per Bergamo al 10’).
Nel secondo quarto Bergamo insiste con il tiro dall’arco, portandosi fino a +9. Reggio è costretta al timeout. I biancorossi rientrano e si schierano a zona ma Bergamo continua a colpire con Carnovali e Tomasini con triple e con transizioni rapidissime. Reggio risponde sempre dall’arco con Veccia e con Laganà che converte a canestro un rimbalzo d’attacco. Bergamo con un quintetto decisamente atipico attira fuori dall’area i lunghi reggiani per poi batterli con rapidi 1vs 1 (54-38 Bergamo al 20’).
Nel terzo quarto Reggio riesce ad appoggiare buoni palloni sui lunghi che tuttavia sbagliano comodi appoggi; Veccia con 8 punti consecutivi riporta i suoi a –5 con una tripla, un gioco da tre punti e una penetrazione vincente ma poco dopo commette il suo quarto fallo. Carnovali arriva a 30 punti, ma Reggio riesce ancora ad accorciare (69-65 Bergamo al 30').
Nel quarto finale Bergamo apre con un p&r e un tiro da fuori di Nava, dall’altra partte Zanotti schiaccia su uno scaricoE’ l’ultimo acuto di Reggio, che poi inizia a disunirsi.La difesa di Bergamo sale d’intensità e il vantaggio sale fino al +17 a 5’ dalla sirena finale. Qualche leziosità orobica rischia di rimettere in partita i reggiani, ma Carnovali e Tomasini rimettono le cose a posto.

Dominelli (coach Orobica Bergamo)
“La chiave della parrtita è stata la difesa. Siamo riusciti a reggere sotto canestro, nonostante il loro strapotere fisico. Abbiamo poi limitato le loro due guardie, concedendo qualche tiro da fuori ma ce lo aspettavamo. Chiaramente giocare con Tomasini e Carnovali porta dei vantaggi ma oggi abbiamo avuto buone cose anvche da altri come Nava e Cancelli. Giocare con quintetti atipici è una nostra caratteristica. Domani incontreremo la Reyer: giocano bene e pressano, e sono cose che noi soffriamo parecchio. Oggi abbiamo faticato molto, non ci accontentiamo però sarà una partita molto dura.

dal sito BSL

Nessun commento: