:

martedì 9 dicembre 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 8 DICEMBRE
CERNUSCO - TROFEO DELLE PROVINCE


TROFEO DELLE PROVINCE Qualificazione sofferta per i ragazzi di Pozzi, oggi programma ricco a Cernusco

(G.S.) - Finalissima Varese-Milano come da pronostico nel programma odierno del Trofeo delle Province. La manifestazione organizzata dal Settore Squadre Nazionali per "monitorare" l’annata 1995 nell’ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale (ieri presente in tribuna il responsabile generale Gaetano Gebbia) si chiuderà oggi a Cernusco sul Naviglio, dove nel pomeriggio si disputeranno le gare conclusive del lungo "carnet" di tre giorni organizzato dal CRL per "mettere in vetrina" i migliori prospetti di otto selezioni provinciali.
Nel girone 1 i ragazzi di Fabio Pozzi e Marcello Parola hanno corso qualche rischio nel match conclusivo, intascando il biglietto per la finale grazie all’ampio successo inaugurale nella sfida con Como. Determinante il più 23 del match d’esordio per Varese, che ha chiuso al primo posto il suo raggruppamento grazie al miglior quoziente-canestri nei confronti di Brescia (più 1) e Como (meno 16). La partenza a tutto gas della selezione "nostrana" (26-8 al 10’) è stata determinante per l’esito finale del match: ottima la prova di Bardelli per il team di Pozzi e Parola, con la grande intensità difensiva profusa a tutto campo che ha deciso la gara (eloquente il 72-40 del 30’).
Nella gara inaugurale del programma di domenica i varesini hanno regolato alla distanza Lodi: determinante la presenza a rimbalzo d’attacco di Grieco (8 punti consecutivi nel quarto periodo dopo il 49-46 del 30’), positivo anche l’apporto di Lattuada (autore di triple importanti nel corso del match). Nell’ultimo incontro del programma di ieri la selezione varesina è stata invece sconfitta dai "pari età" di Brescia: nel gioco ad incastri delle differenze-canestri i ragazzi di Pozzi e Parola avrebbero potuto perdere fino ad un massimo di 14 punti di scarto, ma il più 16 "toccato" per lunghi tratti della terza frazione ha fatto correre parecchi brividi lungo la schiena del team "nostrano" che poi ha saputo limare il gap nel finale. Oggi pomeriggio al centro tecnico Fip di via Buonarroti (ore 16,45) la selezione di Varese sfiderà nel match decisivo la rappresentativa di Milano, che ha invece effettuato un brillante "percorso netto" nel girone 2.
Facili i successi contro le compagini di Lecco-Sondrio (bene Riva e Meda) e Cremona-Mantova (prova corale di alto livello per i ragazzi di Tommaso Rossi e Paolo Monguzzi), nella "finale" pomeridiana contro Bergamo ottima la prova di De Martino della Social Osa. Oggi a Cernusco il match si annuncia interessante, anche se i favori del pronostico sono sicuramente in favore del gruppo milanese (con un "blocco" prevalente dell’Armani Junior), composto quasi interamente da elementi della fascia Open rispetto ai varesini per metà "made in Campus".

A preludio della finalissima non mancheranno gli eventi di rilievo nel folto programma di lavoro del "weekend lungo" di Cernusco, sfruttando il ponte festivo dell'Immacolata prevista anche un'amichevole ufficiale della selezione 1994 di Andrea Schiavi che lavora per preparare il Trofeo delle Regioni: i 16 convocati del tecnico "bluorobico" (Aletti dell'ABC, Amato di Milano, Baggi di Desio, Baroni di Iseo, Bartoli di AJ, Brambillasca di Gorgonzola, De Vico di Monza, Ghioni di Desio, Leone di Blu Orobica, Magnani di Gorgonzola, Magni di Cantù, Minoli di Saronno, Piva di AJ, Scuratti di Cantù, Seratoni di AJ e Tedoldi di Iseo) sfideranno gli Under 17 di Cernusco nell'amichevole ufficiale con inizio alle ore 12.

Il programma della giornata prenderà il via alle 10 con una riunone tecnica di Guido Saibene: il clinic dell’assistant coach dell’Armani Jeans Milano - storico "relatore" lombardo tornato a casa dopo 5 anni a Roma - verterà sul tema "1 contro 1 offensivo degli esterni" e varrà 2 crediti nel contesto del PAO.

Nessun commento: