lunedì 8 dicembre 2008
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 8 DICEMBRE 2008
UNDER 19 OPEN Al via la fase-playoff, domani a Codogno scontro al vertice tra Empire e Milano
(G.S.) - Fuoco alle polveri per le protagoniste dei playoff lombardi del campionato Under 19 Open. Sei giornate dense di scontri diretti decideranno l’esito finale della fase regionale "nostrana" che promuoverà le prime quattro della classifica finale alla terza fase interzona; da ricordare che Lombardia 1 e 4 accederanno al girone Interzona con Toscana 2 e 3, Piemonte 1 e 2 ed Emilia 1 e 4 (cinque promosse alle finali nazionali), mentre Lombardia 2 e 3 sfideranno Veneto 1, 2 e 3 e Friuli 1, 2 e 3 (quattro promosse alle Final 16). La classifica di partenza al termine della prima fase "premia" la continuità di rendimento di Milano, unica imbattuta in regione ma attesa nei primi due turni della seconda fase dagli scontri diretti più attesi e "sentiti": domani sera i ragazzi di Enrico Montefusco saranno ospiti al Campus di Codogno sfidando la diretta inseguitrice Empire che ha avuto tempo nella settimana di pausa di "metabolizzare" l’arrivo del nuovo coach Fabio Guadagnini. Lunedì prossimo al PalaLido sarà invece ospite la Nippon Bonsai Desio di Enrico Rocco, inopinatamente "scivolata" due volte nel girone di ritorno della prima fase e costretta a guardarsi le spalle in chiave-Interzona in attesa di reinserire in corsa il suo leader Tavernelli. Speranze di passaggio del turno legate alle prime due gare della seconda fase invece per la Whirlpool di Bruno Bianchi, che dopo un inizio ad handicap ha disputato un girone di ritorno "scoppiettante" (brillante soprattutto il raid di Desio) e si giocherà verosimilmente il quarto posto con Cantù e Blu Orobica, ossia proprio le due avversarie inaugurali sul cammino-playoff di Varese che stasera sarà di scena al Pianella in un derby dal peso specifico elevatissimo. Così il calendario completo della seconda fase che vivrà su tempi "ristrettissimi" (leggi turno comune l’anti-vigilia di Natale, poi due sole settimane di sosta e ripresa all’Epifania):
PLAYOFF - 1° TURNO: Empire Casalpusterlengo-Armani Junior Milano (domani ore 21,15); Luna Cantù-Whirlpool Varese (stasera ore 21,15); Nippon Bonsai Desio-Comark Bergamo (domani ore 21,30).
2° TURNO: Whirlpool Varese-Comark Bergamo (lun 15/12); Armani Junior Milano-Nippon Bonsai Desio (lun 15/12); Empire Casalpusterlengo-Luna Cantù (lun 15/12).
3° TURNO: Comark Bergamo-Empire Casalpusterlengo (mar 23/12); Luna Cantù-Nippon Bonsai Desio (mar 23/12); Whirlpool Varese-Armani Junior Milano (mar 23/12).
4° TURNO: Armani Junior Milano-Empire Casalpusterlengo (lun 5/1); Whirlpool Varese-Luna Cantù (mer 7/1); Comark Bergamo-Nippon Bonsai Desio (gio 8/1).
5° TURNO: Luna Cantù-Empire Casalpusterlengo (mer 14/1); Comark Bergamo-Whirlpool Varese (lun 12/1); Nippon Bonsai Desio-Armani Junior Milano (lun 12/1).
6° TURNO: Armani Junior Milano-Whirlpool Varese (lun 19/1); Empire Casalpusterlengo-Comark Bergamo (lun 19/1); Nippon Bonsai Desio-Luna Cantù (lun 19/1).
CLASSIFICA: Milano 8; Casalpusterlengo 6; Desio 4; Cantù, Varese, Bergamo 2.
CONSOLAZIONE - 1° TURNO. Lumezzane-Forgiatura Marcora Legnano stasera ore 20,45; Le Bocce Erba-Bernareggio domani ore 21; Lonato-Camar Figino.
CLASSIFICA: Bernareggio 6; Legnano, Lumezzane, Erba, Figino 4; Lonato 2.
UNDER 15 OPEN Tradate si riscatta contro Pavia, Desio e Milano all’inseguimento
Primo stop stagionale per l’Alta Tradate, che alza bandiera bianca di fronte allo strapotere della lanciatissima Gorgonzola, ora formazione unica imbattuta della fase regionale lombarda. Partita segnata dal 2-18 iniziale in favore dell’Argentia, capace di imporre la sua legge sin dall’avvio (10-26 al 10’) e di far valere alla distanza la maggior profondità delle rotazioni a dispetto dell’intensità riversata dalla Sportlandia per ridurre le distanze. I ragazzi di Chiapparo si sono riscattati nel recupero di ieri contro Pavia: buona intensità sin dall’avvio per i biancoverdi (20-12 al 10’), che dopo il 37-30 del 20’ hanno allungato con autorità fino al 55-41 del 30’. Alle spalle della "fuggitiva" Argentia si insedia il trio Milano-Desio-Bergamo: l’Armani Junior passa con autorità sul campo di Saronno, che non riesce a bissare la prova d’orgoglio della settimana passata contro l’Aurora, mentre i ragazzi di Avantaggiato "sfogano" sulla Robur tuta la voglia di riscatto dopo lo stop casalingo contro Gorgonzola (16-25 al 10’, 24-49 al 20’). Nel prossimo turno derby al PalaLido tra Olimpia e Porada Cantù (sabato ore 19,30), mentre la formazione di Claudia Dalla Valle proverà ad opporsi al centro Ronchi (sabato ore 17,45) alla Comark di Schiavi, che si è imposta con autorità (più 17 al 23’) contro un Iseo privo di Tedoldi. La Rimadesio di Federico Castoldi ha invece travolto senza colpo ferire un’ABC decisamente opaca, che dopo aver sfiorato l’impresa sul campo di Bergamo è andata incontro al suo destino con rassegnazione sul parquet dell’Aldo Moro: costante lo strapotere dell’Aurora (26-7 al 10’, 58-27 al 27’) tra pressione difensiva e dominio assoluto a rimbalzo, per la Robur giornata complessivamente da dimenticare auspicando che il derby di sabato contro Tradate (ore 16 in via Marzorati) regali gli stimoli giusti per un riscatto obbligato. Torna al successo invece la Forti e Liberi, che passa con autorità sul campo di Lonato: dopo il 36-40 del 20’ la formazione di Vergani aumenta i giri in difesa e trova buoni spazi in campo aperto (anche più 20 in avvio della quarta frazione) con ampie rotazioni e gloria per tutti gli effettivi. Sabato in via Battisti (ore 17) turno casalingo da sfruttare contro la Whirlpool di Andrea Meneghin, ad un passo dal primo successo stagionale nella sfida con Pavia.
RISULTATI (8° turno): Cantù-Cremona 69-66; Whirlpool Varese-Pavia 68-70; Alta Tradate-Gorgonzola 52-73; Rimadesio-ABC Varese 99-49; Saronno-AJ Milano 59-101; Lonato-Monza 64-76; Comark Bergamo-Iseo 79-61. Recupero: Alta-Pavia 71-49. CLASSIFICA: Gorgonzola+18; Alta, AJ, Comark 14; Rimadesio*+, Cantù 12; Monza, Iseo 6; ABC, Saronno, Pavia* 4; Cremona* 2; Whirlpool, Lonato 0.
UNDER 14 OPENIl Campus rinvia
(i.s.) Il concomitante torneo delle provincie dimezza questo 5° turno di andata nel campionato Under 14 Open, con le sole Rimadesio e Comark ad allungare la striscia di vittorie. Raid esterno per i 94 allenati da Chicco Castoldi che lasciano ancora al palo la Virtus Terno, a secco di vittorie in quest'inizio di campionato. Tutto facile anche per il gruppo griffato Comark (Scaini 11, Finulli 8) che prosegue il proprio cammino a punteggio pieno. Prestazione non esaltante per Donadoni e compagni che non riescono ad imporre la propria velocità a una Ju.Vi Cremona (Speronello 9, Fusar Poli 11, Negroni 11), che fa del gioco a ritmo controllato il proprio credo. La partita non decolla mai e vive di piccoli strappi: importante quello alimentato da Ripamonti (in doppia cifra già al decimo e 28 punti totali per lui) che permette di acquisire un piccolo vantaggio nel primo quarto (13-9 al 10'); fondamentale quello firmato Scaini che, grazie a un paio di belle giocate in backdoor, permette alla Comark di volare a +14 prima della seconda sirena. Cremona dopo l'intervallo torna in partita grazie a una buona applicazione dei raddoppi, accorcia le distanze, ma non riesce a portare il divario alla singola cifra. Bergamo reagisce producendo finalmente qualche buona accelerazione sui ventotto metri e ritrovando un margine rassicurante che tocca anche le venti lunghezze. Finale gestito in tranquillità dai ragazzi di Mauro Zambelli, con la testa già rivolta alla trasferta sul campo di Bernareggio.
RISULTATI 5° turno: Blu Celeste-Pavia 58-53; Virtus Isola Terno-Rimadesio 65-87; Comark Bergamo-Me.Com. Cremona 65-49; Progetto Giovani Cantù-Armani Junior Milano rinv. al 11/12; Bernareggio-Malaspina rinv. al 11/12; Lindt Varese-Pezzini Morbegno rinv. al 23/12; Bancole-Social OSA rinv. al 23/12
CLASSIFICA: Comark Bergamo 10; Rimadesio, Social OSA*, AJ Milano*, Progetto Giovani Cantù* 8; Campus Varese* 6; Blu Celeste, Bancole* 4; Cremona, Bernareggio*, Morbegno* 2; Malaspina*, Terno, Pavia 0.
UNDER 13 OPEN B Saronno ko
(i.s.) Ottima partita di Sangiorgio (Vignati 30, Pastori 16) che sfodera la sue armi migliori proprio contro un avversario di prestigio come Varese. Il team di Giulio Besio, ancora in fase di rodaggio paga cara la prestanza fisica dei blueorange, più determinati nel raggiungere la vittoria. Dopo il 13-14 del primo periodo, già nella seconda frazione sono i padroni di casa, sospinti da un incontenibile Vignati, autore di un trentello a portarsi avanti fino al 38-32 di metà gara. Nel terzo periodo Varese (Vescovi 17, Corsaro 20, Ermolli 15) rimette la testa avanti con un 11-22 di parziale che la fa chiudere sul 49-54. Ultimo giro di lancette e la difesa di Sangiorgio si fa più intensa, coi bluarancio che trovano buoni canestri ancora da Vignati e Pastore.
Non riesce l’impresa a Saronno che deve arrendersi tra le mura nella sfida contro la capolista Armani Jeans. 12-24 è il punteggio dopo i primi 8’ di gioco, con i ragazzi di Bizzozero che sfruttano la superiorità fisica e di intensità di gioco per portarsi fino al 27-43 dell’intervallo. Riuscendo poi a chiudere gara con un parziale, quello del terzo periodo, di 13-31 che fa partire i titoli di coda. Quinta vittoria anche per la Comark che tra le mura amiche ferma la corsa di Milano3 (Vismara 5, Repossi 6, Pezzo 9). Tonini (10 punti) e compagni hanno vita facile sin dalle prime battute quando il team di Martini fa girare bene la palla e approfitta degli errori in difesa della squadra allenata da Sandro Pugliese. Stesso copione che si ripete nel secondo periodo quando sulla spinta di Pezzotta (10), Flaccadori (8), Ornaghi (7) e Silva (2) gli orobici allungano in maniera perentoria mettondo in ghiaccio la partita (38-11 a metà gara).
RISULTATI Girone A: Gerardiana Monza-Veranese rinv.; Saronno-Armani Junior Milano 49-89; Forg. Marcora Legnano-Rimadesio 68-93; Sangiorgese-Elmec Varese 73-67
CLASSIFICA: Armani Jeans, Robur Varese 6; Robur Saronno, Pall. Cantù, Rimadesio, Cinisello, Legnano 4; Veranese 2; Pall. Milano, Sangiorgio, Sesto Calende, Gerardiana 0.
RISULTATI Girone B: Comark Bergamo-Milanotrè Basket 74-32; Asd Vismara Milano-Pall. Melegnano 99-28
CLASSIFICA: Cremona, Vismara 6; Milanotre, Gorle, Comark 4; Sarezzo, Excelsior, Lonato, Metanopoli 2; Binasco, Cernusco, Melegnano 0.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento