martedì 4 novembre 2008
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 2 NOVEMBRE 2008
UNDER 19 OPEN Stasera scontro al vertice nel girone B con l’AJ Milano che riceverà Cantù al PalaLido
Riparte di slancio la corsa-playoff della Whirlpool: la formazione di Bruno Bianchi passa con assoluta autorità sul campo di Bernareggio, riscattando con gli interessi la sconfitta casalinga dell'andata (a Masnago era finita 72-77 per i brianzoli) e ponendo così una seria ipoteca sul terzo posto utile per accedere alla seconda fase regionale. Vittoria nitida e meritata per i biancorossi, che fanno valere profondità delle rotazioni ed intensità a tutto accelerando efficacemente dopo la prima frazione: i frutti del lavoro in palestra svolto nei primi mesi della stagione iniziano a dare riscontri concreti sul piano della qualità di gioco (4 uomini in doppia cifra e 9 a referto), ed a supporto dei "soliti noti" coach Bianchi "spreme" qualità anche dal '92 Terzaghi, top-scorer del match insieme con i produttivi Ghiringhelli e Prigionieri (ottima prova sotto i tabelloni per il lungo in doppio tesseramento con Domodossola). I "Reds" di De Martino pagano l'assenza pesante di Corno e le condizioni precarie del bomber Porcello, tenendo testa solo nel primo tempo alla vivacità di una Whirlpool che fa l'andatura sin dall'avvio (25-28 al 10') sulla spinta della produttività degli esterni ben innescati da Iovene (4 recuperi e 4 assist) in regia. Nel secondo quarto i biancorossi accelerano (43-50 al 20') proseguendo a colpire in campo aperto, mentre Bernareggio paga i troppi errori in lunetta (2/10 all'intervallo): la pausa lunga tonifica ulteriormente la formazione varesina, che sfrutta la situazione-falli dei brianzoli e piazza il break decisivo nella terza frazione (7-27 il parziale del quarto) grazie ad una difesa efficacemente allungata a tutto campo che favorisce il contropiede dei ragazzi di Bianchi.
Così la Whirlpool si insedia solitaria al terzo posto "raggranellando" anche un cospicuo più 11 nel doppio confronto con Bernareggio; domani sera (ore 21 a Masnago) turno abbordabile contro Lumezzane con l'intento di conseguire la prima vittoria casalinga stagionale. Rinviato a giovedì sera il big-match tra Casalpusterlengo e Desio (ancora "vacante" la panchina dell'Empire dopo la fumata nera della trattativa con Bizzozi) dopo la "comparsata" azzurra del lodigiano Biligha, stasera la Nippon Bonsai riceverà tra le mura amiche il Bernareggio con l'intento di mantenere l'imbattibilità stagionale in vista dell'insidioso test di Codogno: di fatto il viaggio in terra lodigiana rappresenta l’ultimo ostacolo "elevato" sul cammino dei ragazzi di Rocco verso l’en plein della prima fase.
Nel girone B spicca invece il big-match tra Milano e Cantù, con l'Armani Junior di Enrico Montefusco in caccia di altri punti "pesanti" nella corsa verso la seconda fase. Intanto i biancorossi - pur senza Arioli e Mercante hanno timbrato il cartellino sul campo di Legnano con una partenza a razzo (0-9 al 3', 9-22 al 7', 16-34 al 10') che ha permesso di mettere subito al sicuro il risultato grazie ai buoni spunti di Rota (3/4 da 2, 2/2 da 3) ed Arrigoni (6/12 da 2, 5/7 ai liberi e 7 rimbalzi), anche se la Forgiatura Marcora si è battuta con ardore riuscendo progressivamente a limitare i danni. Più sofferta la vittoria di Cantù, che ha subito per due quarti e mezzo la fisicità di Lonato (anche 27-34 al 22') prima di piazzare il break decisivo (14-0 nella fase centrale del terzo periodo) in grado di spianare la strada ai ragazzi di Brienza. Se l’Olimpia dovesse "ribadire" il successo esterno dell’andata - al Pianella finì 70-60 per i biancorossi - i ragazzi di Montefusco potrebbero ipotecare a tutti gli effetti il passaggio ai playoff regionali con un "gruzzoletto" di punti decisamente solido.
Qualche affanno casalingo anche per la Comark, che paga una serata al tiro non entusiasmante contro la grintosa Le Bocce Erba: i ragazzi di Schiavi soffrono in avvio (20-21 al 10'), ma non riescono ad ingranare le marce alte fino alla metà del terzo quarto, quando le triple di Planezio (2/5 da 2, 3/5 da 3) lanciano i padroni di casa fino al più 12.
GIRONE B - RISULTATI: Forgiatura Marcora Legnano-Armani Junior Milano 57-83; Comark Bergamo-Le Bocce Erba 70-63; Luna Cantù-Lonato 61-53.
CLASSIFICA: Aj 12; Cantù 10; Comark 8; Legnano, Lonato, Erba 2.
PROGRAMMA: Lonato-Comark; Erba-Legnano (domani ore 21); AJ-Cantù (stasera ore 21).
La corsa per la seconda fase entra nel vivo
Rotta-playoff sempre più delineata in una fase regionale lombarda che sembra già aver individuato le sei protagoniste dopo la vittoria esterna della Whirlpool a Bernareggio. Ormai certo l'approdo alla seconda fase per le prime della classe del girone B, sembra fatta anche nel gruppo A dove a meno di improbabili "rovesci" la formazione di Bruno Bianchi sembra aver ipotecato il terzo posto dietro le fuggitive Desio e Casalpusterlengo. A quattro turni dal termine della prima fase si può comunque già "stimare" una possibile classifica di partenza della seconda fase che stabilirà le quattro formazioni lombarde ammesse all'Interzona interregionale: Nippon Bonsai ed Armani Junior puntano a partire con un "en plein" di 8 punti che garantirebbe loro la certezza pressochè assoluta del passaggio del turno, mentre Whirlpool e Comark andranno in caccia di riscatto nel girone di ritorno per non dover iniziare "ad handicap" a quota zero nella corsa agli altri due posti utili per correre fino a maggio per le finali nazionali.
Intanto l'ufficialità del passaggio del turno per le prime quattro classificate della seconda fase regionale dà risposte definitive anche per quanto riguarda l'ambito della "consolazione": le sei eliminate dai playoff regionali disputeranno un primo girone (da fine novembre a fine gennaio) portandosi in dote i punti degli scontri diretti così come accadrà per i "piani alti" della classifica. Al termine della seconda fase le due squadre non qualificate per l'Interzona interregionale si uniranno alle altre sei della consolazione per giocarsi l'accesso all'Interzona di fascia B: da comunicato ufficiale CRL sarà formato un nuovo girone unico ad otto squadre nel quale tutte ripartiranno da zero punti, la cui vincente si giocherà l'accesso alle finali nazionali B nell'Interzona in programma dall'11 al 13 maggio.
UNDER 17 OPEN Vittorie casalinghe per ABC e Whirlpool, Elmec corsara sul campo di Vigevano
(G.S.) - Sfruttano appieno il fattore-campo le due varesine Robur e Pallacanestro Varese, anche se i ragazzi di Garbosi giocano solo a sprazzi contro Salò. Approccio difensivo decisamente "morbido" per l’ABC (17-22 al 10’) che alza il volume nel secondo quarto sull’asse Armocida-Somaschini (6 recuperi)-Leoni (5 recuperi) mettendo la freccia sul 47-41 del 20’. Nella ripresa il vantaggio della Robur sale fino al più 18 del 23’ grazie alle soluzioni di Preatoni (10/13 dal campo); nuovo passaggio a vuoto in avvio del quarto periodo con Salò che si fa nuovamente minacciosa (77-76 al 33’ dopo il 75-63 del 30’), poi i gialloblù fanno sul serio e chiudono definitivamente i conti. La nota migliore riguarda il rientro a buoni livelli di Castelletta (5/6 da 2, 2/2 da 3) anche se giovedì al PalaBlu servirà ben altro approccio sul campo della Comark.
Più nitido il successo della Whirlpool contro un Sedriano comunque combattivo sull’asse Banfi-Parini: pur senza Lenotti e Marku i ragazzi di Colombo fanno il vuoto sotto canestro con Sebastiano Bianchi (14/22 da 2, 6/9 ai liberi) e Terzaghi (15 rimbalzi), ma le raffiche dall’arco (9 triple totali) tengono sempre in corsa la Pirelli RE (24-19 al 10’, 50-41 al 20’). L’ottima prova balistica di Bernardi (5/5 da 2, 2/3 da 3) piega definitivamente la resistenza degli ospiti nella ripresa (74-61 al 30’).
Completa il tris varesino il successo esterno della Elmec sul campo di Vigevano: dopo un primo tempo equilibrato (35-37 al 20') i ragazzi di Besio prendono le misure ai ducali (44-49 al 30'), aprendo il campo con le soluzioni in velocità dell'ottimo Rulli (6/8 al tiro, 8/11 ai liberi più 8 rimbalzi, 5 recuperi e 3 assist). Nel quarto periodo la trazione posteriore Riccio-Bellotti garantisce soluzioni fluide al Campus, che con l'ispirato Masotti (5/9 da 2, 2/3 da 3) archivia la pratica, domani match casalingo contro Pavia (ore 21 in via Pirandello) con l'obiettivo di conservare il piazzamento tra le prime della classe.
Negli scontri al vertice doppio "segno 1" in favore di Milano e Desio. L’AJ di Stefano Bizzozero impone la sua legge nei confronti della Comark, cui non bastano gli "eroismi" offensivi di Carnovali per reggere l’urto sotto i tabelloni dei biancorossi. Dopo il 15-26 del 10’ l’Olimpia inizia a macinare gioco con l’azzurrino Scomparin che imperversa e riduce il gap a metà gara (35-41 al 20’). Nella ripresa l’AJ mette la freccia con le folate di Aime (64-58 al 30’); la Blu Orobica tiene botta fino al 70-64 del 33’, poi il maggior numero dei possessi viene "monetizzato" in lunetta dai milanesi con gli ospiti che si disuniscono (5 tecnici e 2 espulsioni). Giovedì sera i ragazzi di Schiavi cercheranno il riscatto immediato contro la capolista ABC (ore 20,30 al PalaBlu), mentre l’AJ di Bizzozero farà visita all’Edilcentro cercando di fare bottino pieno al Pianella laddove sono già passate Robur e Whirlpool. Netto anche il successo casalingo della Rimadesio contro Cernusco, con la Libertas che tiene botta nel primo tempo con le triple di Saturnino e Carzaniga (37-29 al 18’ dopo il 26-16 del 12’). Nella ripresa però l’Aurora alza decisamente il volume (50-38 al 25’, 62-40 al 30’) con i "fucilieri" Scarabello e Motta a colpire dal perimetro ed i lunghi a fare legna sotto canestro: alla fine il collettivo bluarancio "produce" cose ottime (5 in doppia cifra ed 11 a referto), domenica prossima agevole trasferta a Salò per i ragazzi di Rocco mentre i "Bufali" si rimetteranno alla prova contro la Whirlpool. Primi due punti stagionali invece per Lissone, che fa bottino pieno a Pavia con un ottimo Pilotto (11/18 al tiro e 11 rimbalzi) a propiziare la partenza a razzo dei brianzoli (11-28 al 10’): il team di Fontana e Peyronel amministra con autorità per lunghi tratti (44-66 al 30’) ed il blackout finale contro la zona 3-2 non cambia l’esito del match.
RISULTATI (4° turno): Vigevano-Elmec Varese 60-72; Lonato-Edilcentro Cantù 50-78; Pavia-Tessilform Lissone 75-84; Armani Junior Milano-Comark Bergamo 95-78; Whirlpool Varese-Pirelli RE Sedriano; ABC Varese-Salò 96-80; Rimadesio-Cernusco 86-55.
CLASSIFICA: AJ, Rimadesio, ABC 8; Whirlpool, Comark, Cernusco, Elmec 6; Edilcentro 4; Pavia, Tessilform 2; Vigevano, Pirelli RE, Lonato, Salò 0.
UNDER 15 OPEN B L’Alta batte Varese e rimane a punteggio pieno, primo brindisi per Saronno che passa a Lonato
Rimangono in cinque a punteggio pieno dopo gli "accadimenti" della terza d'andata nel campionato Under 15 Open. Tra le capoliste l'unica varesina è Tradate, che fa bottino pieno nel derby contro una Whirlpool comunque gagliarda (36-32 al 20', 52-51 al 30') e capace di riscattare il pesante scarto finale dell'esordio casalingo contro Desio grazie all'ottimo lavoro della sua "front line". I biancoverdi fanno costantemente l'andatura pur nelle pieghe delle ampie rotazioni proposte da Chiapparo, poi nell'ultima frazione l'Alta affonda i colpi con Giardina ed i gemelli Campacci superando il "volume" dei lunghi varesini. Nel prossimo turno Tradate proverà a tenere il comando ospitando Iseo, mentre i ragazzi di Meneghin saranno in campo già stasera contro Pavia (ore 21 al PalaWhirlpool). A punteggio pieno anche le "corazzate" Desio e Milano che fanno le prove generali in vista del big-match del prossimo turno (domenica alle 11 all'Aldo Moro). Brianzoli a segno con autorità nel posticipo del secondo turno sul parquet di Masnago e vittoriosi nel derby contro i "cugini" di Monza: primo tempo brillantissimo per l'Aurora che colpisce a raffica dall'arco (5/8 da 3 nel secondo quarto) sfruttando appieno la profondità "chilometrica" dell'organico (6 in doppia cifra ed 11 a referto) per dilagare fino al 61-38 del 19'. Nella ripresa la Forti e Liberi si rimbocca le maniche risalendo a poco a poco (74-60 al 30') con un De Vico protagonista assoluto che permette ai ragazzi di Vergani di raggiungere il meno 7 del 39'. Nel posticipo del secondo turno primo successo bianconero nel match casalingo contro Cremona, con l'asse De Vico-Bruno a propiziare l'ampio vantaggio di metà gara (59-41 al 20') difeso poi con autorità anche nella ripresa (76-61 al 30') respingendo l'ultimo assalto ospite con 5 punti in fila di Meroni. Tutto facile invece per Milano sul campo di Iseo: dopo le schermaglie iniziali l'AJ fa il vuoto nel secondo quarto (24-41 al 20') sull'asse Amato (25 con 13/20 al tiro e 5 recuperi)-Bartoli (16 con 8/13 da 2), poi nella ripresa contiene le sfuriate di Tedoldi (47-55 al 30') in attesa del rientro di De Bettin e Luzzini in occasione del "rèmake" della finale regionale 2007/2008 sul campo di Desio. Non riesce l'impresa invece all'ABC, costretta alla resa in via Marzorati contro il solido Gorgonzola che impone la legge dei muscoli nel primo quarto (9-22 al 10'): i ragazzi di Natola si battono con ardore nel secondo quarto con le folate di Gardini (7/12 e 5 recuperi) a ridurre il gap (28-34 al 20' con tripla allo scadere di Cerrone). Ma nelle pieghe di un match molto fisico (out Gardini nel finale del terzo quarto) la Robur fatica a trovare la via del canestro (41-54 al 30') e l'Argentia riprende il controllo. Da segnalare infine il primo referto rosa per Saronno, che fa bottino con autorità a Lonato: sempre al comando i ragazzi di Claudia Dalla Valle (14-23 al 10', 26-40 al 20', 36-54 al 30') con il solito Minoli ben supportato da Dizioni e da un Robbiani preciso dal perimetro.
RISULTATI (3° turno): Pavia-Cremona 74-72; Cantù-Comark Bg 71-85; ABC Varese-Gorgonzola 54-68; Alta Tradate-Whirlpool Va 74-62; Rimadesio-FL Monza 97-86; Lonato-Saronno 51-77; Iseo-AJ Milano 59-74. Recuperi: Monza-Cremona 92-83; Whirlpool-Rimadesio 53-107.
CLASSIFICA: AJ, Gorgonzola, Rimadesio, Comark, Alta 6; ABC, Iseo, Cantu, Monza, Saronno 2; Pavia, Whirlpool, Lonato, Saronno, Cremona 0.
Il cammino delle lombarde
Delineato il tabellone Interzona per i campionati giovanili Open
Varato il quadro completo delle fasi Interzona dei campionati giovanili Open 2008/2009: in attesa di conoscere la "dislocazione" delle sedi delle finali nazionali, ecco intanto il dettaglio della situazione - campionato per campionato - per quanto riguarda le formazioni lombarde ancora impegnate nella fase iniziale dell’andata delle qualificazioni regionali.
UNDER 19 - Come lo scorso anno saranno quattro le formazioni lombarde ammesse alla seconda fase Interzona, passata da 6 gironi da 5 squadre a 4 gironi da 8 squadre (14 partite di seconda fase dal 2 febbraio all’11 maggio 2009). Lombardia 1 e Lombardia 4 saranno inserite nel gruppo C con Toscana 2, Toscana 3, Piemonte 1, Piemonte 2, Emilia Romagna 1 ed Emilia Romagna 4: il girone sarà amministrato dal CRER dell’Emilia Romagna e promuoverà direttamente alle finali nazionali (1-7 giugno) le prime cinque classificate al termine del girone di andata e ritorno. Lombardia 2 e Lombardia 3 saranno invece inserite nel girone D con Veneto 1, Veneto 2, Veneto 3, Friuli Venezia Giulia 1, Friuli Venezia Giulia 2 e Friuli Venezia Giulia 3: girone sulla carta più "abbordabile" sotto il profilo tecnico (ma sicuramente non quello logistico...) che garantirà l’accesso alle Final 16 tricolori alle prime quattro classificate.
Per quanto riguarda la fase Interzona per la fascia B soltanto la squadra campione della fascia "di consolazione" lombarda sarà ammesso al tabellone interregionale (fase regionale da chiudere entro il 30 aprile; spareggio-Interzona dall’11 al 13 maggio in Emilia con Piemonte 1 e le vincenti delle preliminari Liguria 1/Veneto 2 e Friuli 1/Trentino 1).
UNDER 17 - Confermati i dati della stagione 2007/2008 con le prime tre lombarde ammesse direttamente alla fase Interzona, mentre Lombardia 4 dovrà "spareggiare" in campo neutro contro i campioni regionali del Trentino (turno preliminare il 14 maggio, mentre la fase Interzona si disputerà dal 25 al 27 maggio). Girone sulla carta decisamente abbordabile per Lombardia 1 che scenderà in campo in Toscana con Liguria 1, Piemonte 2 e la vincente dello spareggio preliminare Molise 2/Puglia 1 (ammesse alle finali nazionali dal 15 al 21 giugno le prime due classificate di ogni concentramento). Qualche insidia in più per Lombardia 2, di scena nelle Marche con Emilia Romagna 2, Friuli Venezia Giulia 2 e la vincente di Abruzzo 1/Lazio 3. Lombardia 3 dovrà invece superarsi per ottenere il "ticket" per le Final 16 nel girone-Interzona umbro con Toscana 1, Campania 1 e la vincente del preliminare Sicilia 3/Basilicata 1. Discorso analogo per Lombardia 4 - sempre che riesca a passare il turno nello spareggio con Trentino 1 - impegnata in Emilia Romagna con Piemonte 1, Friuli 1 e Veneto 2.
UNDER 15 - Diminuite da 6 a 4 le formazioni lombarde ammesse al tabellone interregionale, anche se - come lo scorso anno - soltanto le prime due accederanno direttamente alla fase Interzona dal 31 maggio al 2 giugno; spareggio preliminare "secco" invece per Lombardia 3 (opposta a Trentino 1) e Lombardia 4 (di fronte a Sardegna 1) tra il 16 e il 17 maggio. Nei gironi interzona Lombardia 1 sarà di scena in Pimeonte con Veneto 2, Liguria 2 e la vincente del preliminare Toscana 3-Umbria 1; Lombardia 2 scenderà in campo in Veneto con Friuli 1 e le vincenti di Emilia 3/Abruzzo 1 e Piemonte 3/Liguria 2. In caso di successo Lombardia 3 accederà al girone marchigiano con Lazio 1, Toscana 2 e Puglia 2, menre Lombardia 4 sarà - eventualmente - di scena in Trentino con Piemonte 1, Emilia 2 e la vincente di Veneto 3/Friuli 3.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento