:

domenica 16 novembre 2008

CAMPIONATO UNDER 14 OPEN
COMARK BERGAMO-EDIMES PAVIA 78-53


Campionato Under 14 Open - 2° giornata di andata
Comark Bergamo - Edimes Pavia 78-53 (41-27)


Comark: Flaccadori 2, Casappa 8, Scaini 8, Finulli 10, Silva 3, Esposito 6, Della Volta, Ripamonti 18, Arnoldi, Donadoni 10, Gerosa 13, Spatti ne. All. Zambelli
Pavia: Calvi 16, Boneschi 2, Allocchio 10, Pino 4, Muzio 3, Carpignano, Pinelli, Fedeli 2, Nieswandt 2. Soardi 4, Famurewa 4, Martino 6. All. Bianchi

Arbitro: Servalli di Bergamo

Parziale dei quarti: 14-6, 27-21, 20-18, 17-8

Note: Usciti per 5 falli Pino e Fedeli (Pavia). Tiri liberi Comark 9/17 Pavia 3/19. Triple Comark 3 Pavia 0. Falli commessi Comark 14 Pavia 19. Timeout Comark 0 Pavia 5. Durata della partita 1h e 27min.

Prossimo turno: sabato 22.11 alle ore 15.00, Palestra Pesenti si gioca contro Virtus Isola Terno

Agevole affermazione Blu anche nella seconda giornata. In "contumacia" di Spatti (da valutare in settimana i tempi e le modalità dell'assenza del lungo a causa di problemi al ginocchio), il team bergamasco trova buone risposte dal collettivo, pur mostrando margini di miglioramento enormi.

Inizio con attacchi a polveri bagnate: Pavia non trova gioie dal penetra e scarica, mentre Bergamo non trasforma quanto potrebbe le palle recuperate in comodi punti in contropiede.
La partita è maschia ben oltre il regolamento, ma gli orobici non si tirano indietro: Ripamonti guida l'assalto limitando fortemente il bomber Calvi (46 punti nell'esordio contro Cantù) ed è ben coaudiuvato in difesa da un prezioso Finulli (6 recuperi per lui). Alla prima sirena, la Comark in versione operaia lascia la Edimes a soli 6 punti segnati, per altro frutto di banali disattenzioni nella saltuaria applicazione dei raddoppi.

Seconda frazione e Bergamo continua a non esprimersi su livelli consoni nell'attaccare l'area ben presidiata dai pavesi, ma fortunatamente riesce ad esaltarsi sui 28 metri. Sono i compagni di merende Gerosa e Ripamonti ad ispirare e concretizzare alcune belle ripartenze della squadra di casa.
Pavia non demorde: migliora la circolazione di palla (complice il calo di aggressività difensiva dei Blu) e rifornisce bene Calvi che mette a referto 12 punti nel secondo quarto.
E' però una chirurigica bomba del baby Silva a chiudere il quarto sul +14 locale e a far da buon presagio per il secondo tempo: nel terzo quarto migliora l' attacco di squadra e Bluorobica trova le bombe di Finulli e Ripamonti a scardinare definitivamente il fortino degli ospiti.
Nella terza frazione, spazio anche per alcuni sprazzi dell'Esposito dello scorso anno: il capitano della selezione provinciale di Bergamo (ancora convalescente) si fa valere sotto i cristalli e strappa 12 rimbalzi.

Nel finale ampie rotazioni e importanti riscontri per chi ha avuto la possibilità di giocare meno: tutti offrono un buon contributo e aumentano ulteriormente il divario fino al +25 finale, grazie alle realizzazioni di Casappa e Scaini.

Ora una settimana importante in cui continuare a limare i difetti tecnici e preparare lo spirito pugnace: sabato sarà derby contro Terno d'Isola. Un'altra divertente battaglia.

Nessun commento: