:

lunedì 19 maggio 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 21 MAGGIO

NOTIZIE SQUADRE COMARK BERGAMO

Under 19: Solo due posti liberi per le finali di Venezia

Ormai delineato il tabellone delle qualificate per le finali nazionali Under 19 di Venezia dopo la chiusura dei cinque gironi Interzona che hanno assegnato 14 dei 16 posti disponibili per l’appuntamento in programma dal 9 al 15 giugno prossimo. Ultimi biglietti staccati "in corsa" da Firenze e Palestrina, rispettivamente terza del gruppo D e seconda dell’E; verosimile invece lo "status" da testa di serie per Biella, Varese, Virtus Bologna e MPS Siena, prime classificate dei gruppi che qualificavano tre squadre alle finali. A completare il lotto delle partecipanti la vincente del girone di Roma (Agrigento, Cagliari, Rende e Pescara) e Civitavecchia (Teramo, Trento, Capo d’Orlando, Nuoro). QUALIFICATE: Biella, Treviso, Milano, Varese, Rimini, Bergamo, Virtus Bologna, Virtus Siena, Fortitudo Bologna, MPS Siena, Pesaro, Firenze, Stella Azzurra Roma, Palestrina.

UNDER 19 OPEN I ragazzi di Bruno Bianchi ringraziano Rimini e vincono la fase Interzona

(G.S.) - Taglia il traguardo a braccia alzate il gruppo Under 19 della Whirlpool, che conclude al primo posto il girone Interzona interregionale grazie al successo esterno sul campo del fanalino di coda Verona. Un risultato che legittima la brillante stagione della formazione di Bruno Bianchi, capace di "bissare" nella seconda fase la leadership già conquistata al termine del girone lombardo: Il successo al termine delle 10 gare del girone B, abbinata al recente titolo di campione regionale, permetterà ai biancorossi di essere inserita tra le quattro "teste di serie" nei sorteggi dei gironi delle finali nazionali di Venezia. Dunque un "benefit" importante in vista della fase decisiva della stagione (si giocherà in Veneto dal 9 al 15 giugno prossimo), nella quale la Whirlpool godrà dello stesso "status" di corazzate come Virtus Bologna, Montepaschi Siena e Biella, le altre tre "teste di serie" inserite in prima fascia in vista della formazione dei gironi eliminatori (attesi per la fine della settimana prossima a completamento dell'elenco delle 16 qualificate).
Poco da raccontare sulla trasferta in terra scaligera, considerando le motivazioni ormai "azzerate" dei padroni di casa da tempo eliminati dalla corsa per la qualificazione. Ai ragazzi di Bianchi è bastato spingere sull'accleratore in avvio (7-18 al 10') con un ispirato Marusic (8/12 da 2, 4/10 da 3 e 7 rimbalzi) a colpire efficacemente da sotto e da fuori. Gara praticamente chiusa sul 16-33 della pausa lunga con la Whirlpool che ha sfruttato efficacemente il buon lavoro dentro l'area di Canavesi (6/8 da 2 e 7 rimbalzi). Nella ripresa Verona si è schierata stabilmente a zona e i biancorossi hanno faticato a trovare fluidità (21/51 da 2 e 4/17 da 3 i dati finali al tiro), ma il vantaggio della squadra di Bianchi non è mai sceso sotto margini di assoluta sicurezza (32-44 al 20') e nel quarto periodo c’è stato spazio e gloria per tutti gli effettivi in vista dei festeggiamenti di fine gara.
Di fatto però il primato in classifica della Whirlpool era stato già "consacrato" con 48 ore d’anticipo dalla vittoria esterna di Rimini al PalaBlu, con il possibile arrivo a tre a quota 14 punti che avrebbe comunque premiato Varese grazie al quoziente-canestri favorevole degli scontri diretti. Già qualificate entrambe per lo "show-down" di Venezia, Comark e Vulcangas si sono date battaglia soltanto per il piazzamento finale, comunque importante in sede di composizione dei gironi. Alla fine l’impresa esterna dei ragazzi di Gandolfi, frutto di una efficace zona 3-2 che ha tolto lucidità all’azione dei padroni di casa (4/23 da 3) dopo il 54-47 del 30’, ha rappresentato un "assist" decisamente ghiotto per la formazione di Bianchi, che in caso di parità con la Blu Orobica avrebbe chiuso al secondo posto visto lo 0-2 negli scontri diretti.
Va in archivio dunque la fase Interzona Under 19 con la Lombardia che "piazza" per il secondo anno consecutivo tre squadre alle finali nazionali dell’annata 1989-90: unica conferma però quella della Comark, mentre Pallacanestro Varese ed Olimpia Milano rappresentano sicuramente graditi ritorni sul massimo palcoscenico giovanile tricolore rispettivamente a cinque e tre anni di distanza dall’ultima "comparsata" delle due società di serie A a livello di finali nazionali giovanili. Bel segnale che speriamo non resti "lettera morta" in chiave futura...

Milano e Cantù imbattute al Memorial Peverelli
Primi riscontri di rilievo a Como nel weekend inaugurale del Memorial "Corrado Peverelli", ormai classico torneo giovanile che ha vissuto tra sabato e domenica le due giornate iniziali. La manifestazione riservata alla categoria Under 17 propone per il momento Cantù e Milano a punteggio pieno in attesa dell’ultimo turno "regolare" in programma sabato (domenica alla palestra "Ronchetti" le finali incrociate seguendo i piazzamenti dei due gironi).
Vittoria a sorpresa per l’Edilcentro contro i campioni regionali della Comark, che nel primo turno si erano imposti di misura contro una grintosissima Whirlpool, poi nettamente vittoriosa grazie ad una efficace pressione a tutto campo nella gara di ieri contro i padroni di casa di Como. Così risultati e classifiche delle prime due giornate:
Comark Bergamo-Whirlpool Varese 65-58 (30-26)
COMARK: Scarrocchia 3, Planezio 6, Gotti 19, Gritti 9, Marulli 6, Cancelli 1, Nava 5, Gibellini 9, Carrara, Lussana 7. All. Schiavi
WHIRLPOOL: Bianchi I. 2, Palazzi, Frattini, Bernardi 8, Iovene 11, Presentazi, Ferrario 4, Bianchi S. 13, Terzaghi 17, Lenotti 3. All. Colombo
Whirlpool Varese-OPI Como 95-60
WHIRLPOOL: Angelucci 14, Palazzi 2, Frattini 7, Bernardi 12, Iovene 9, Presentazi 2, Bonin 4, Bertoglio 2, Bianchi S.25, Terzaghi 14, Lenotti 4. All. Colombo
GIRONE A: Cypag Como, Edilcentro Cantù, Comark Bergamo, Whirlpool Varese.
GIRONE B: Le Bocce Erba, Casalpusterlengo, Armani Jeans Milano, Biella
RISULTATI 1° GIORNATA: Opi Como-Edilcentro Cantù 58-87; Comark Bergamo-Whirlpool Varese 65-58; Armani Jeans Milano-Le Bocce Erba 95-75; Assigeco Casalpusterlengo-Biella 78-63.
2° GIORNATA: Comark Bergamo-Edilcentro Cantù 78-80; Whirlpool Varese-OPI Como 95-60; Assigeco Casalpusterlengo-Le Bocce Erba 83-86 dts; Armani Jeans Milano-Biella.
CLASSIFICA GIRONE A: Cantù 4; Comark, Whirlpool 2; Como 0.
GIRONE B: Milano 4; Assigeco, Le Bocce 2; Biella 0.

UNDER 13 OPEN La formazione di Marco Alzati sfrutta il fattore-campo nel ritorno della sfida contro Bancole

(i.s.) - Campus festeggia, Bernareggio esce a testa alta. Gara-due è più semplice per il team di Giovanni Todisco che sfrutta a dovere i punti che arrivano nell'area colorata dai lunghi Grieco e Rusconi e chiude già il primo quarto sul 19-8. Unico a tenere botta per i reds è Stefanelli (15 punti), che prova con le sue accelerazioni a tenere i compagni in partita (34-15). Ma dura poco. Il terzo e quarto quarto scivolano via veloci: i varesini non si fanno sorprendere, guadagnando l'accesso alle final four regionali. Passo falso, invece, per la Social Osa (Gagliardi 12, Piraccini 8, Nicolai 7, Verucchi 11) in quel di Bancole (Caravati 11, Randon 16, Albertini 10). Si viaggia in equilibrio nel primo periodo con i mantovani che fanno l'andatura partita (16-12 all'8'), rientrano gli ospiti sulla spinta di Gagliardi fino al 28-29 di metà gara. Terzo e quarto periodo con la Social Osa che si fa prendere dal nervosismo mentre Bancole alza l'intensità in difesa e trova così un'ispettata vittoria. Tutt'altra musica nella gara di ritorno con la Social Osa (De Martino 15, Piraccini 12, Verucchi 12) che grazie a una partenza razzente "instrada" subito il match sui giusti binari (20-5; 32-19 all'intervallo, 44-29 alla terza sirena).
Decisivo per il team di Marco Alzati, il break di 16-3 nell'ultimo periodo che spegne ogni velleità di Bancole (Randon 9) e permette ai giallorossi di qualificarsi. Rispetta il pronostico l’Armani Jeans che si aggiudica la prima metà di questa doppia gara di spareggio: decisiva è la partenza razzente dei ragazzi di Avvantaggiato (19-8) che apre il divario tra le due squadre. Bergamo soffre i contatti e non riesce a contenere le folate degli avversari, non dando mai l'impressione di poter ricucire (31-17 al 16’; 39-30 al 24’). Domani si chiuderà anche il doppio confronto tra Olimpia e Bluorobica, mentre travolgente è stata la prova della Rimadesio anche in gara-2 che non ha lasciato scampo a Pavia.
Programma playoff - gara di andata Pavia-Rimadesio 39-54; Bernareggio-Campus Varese 59-53; Armani Jeans Milano-Comark Bergamo 50-39; Bancole-Social Osa 63-51

GARE DI RITORNO: Rimadesio-Pavia 73-37; Campus Varese-Bernareggio 53-38; Comark Bergamo-Armani Jeans domani alle 20; Social Osa-Bancole 60-30
FINALISTE: Rimadesio, Campus Varese, Social Osa Milano, vincente Comark/Armani Jeans Milano

Nessun commento: