martedì 15 aprile 2008
UNDER 14: I BLU VINCONO ANCORA AL PALABLUBATTUTA LA FORTI LIBERI PER 65-61
BATTUTA LA FORTI LIBERI PER 65-61
Campionato Under 14 open - 9° giornata di ritorno
Comark Bergamo - Forti & Liberi Monza 65-61 (29-32)
Comark: Mazzucchelli 4, Zappa, Bolis, Sironi, Agazzi 14, Todorovic 2, Limonta 3, Galimberti, Giosuè 20, Piantoni 6, Ubbiali 14, Venturini 2. All.: Pirola-Bombassei-Martini
Monza: Spreafico, Maniero 4, Meroni 6, Figini 22, Caglio F. 2, Caglio A. 1, Bruno 6, Casati, Bolognesi 2, Corengia 2, De Vico 12. All: Illiano-Benetti
Arbitri: Cenerenti di Capriate
Parziale dei quarti: 16-09; 13-23; 21-14; 13-15.
Note: usciti per cinque falli nessuno. Tiri Liberi Comark 12/36 Monza 14/28 Triple Comark 3 Monza 3. Time-out Comark 3, Monza 3.
Prossimo turno: domenica 20.04 alle ore 17.00 a Cremona.
Una Bluorobica decisa quanto basta riesce a portare a casa la settima vittoria in otto partite nel girone di ritorno, battendo una Forti & Liberi sempre in gara, ed in grado di azzerare i vari svantaggi subiti (fino a -8 nel primo tempo, e -10 nel secondo), salvo poi non riuscire quasi mai a restare davanti ai padroni di casa nel punteggio.
Coach Illiano si presenta al Palablu reduce da una decisa vittoria sul campo di Robbiate, mentre la squadra di Pirola viene da un weekend ferma per il turno di riposo. Per questi ultimi, bisognosi di 2 punti in ottica qualificazione al campionato open del prossimo anno, il match è un’occasione per riagganciare Iseo e portarsi a 2 lunghezze di vantaggio su Cremona (in attesa dello scontro diretto di domenica).
La gara inizia con Bergamo che prova a controllare il ritmo della gara, e Monza che fatica a trovare la propria consueta fluidità in attacco. Con un paio di cambi di ritmo efficaci i blu arancio riescono a piazzare un mini-break ed a chiudere sul 16-9 alla prima sirena, dando l’impressione di poter tenere la gara.
Nel secondo quarto però l’inerzia si capovolge: Monza inizia a mettere pressione, ed il quintetto orobico perde di organizzazione e si espone alle conclusioni in velocità del 5 bianconero che, guidato da un ottimo Figini (11 punti consecutivi e 13 totali nel solo secondo quarto), capitalizza il momento no dei bergamaschi e chiude avanti di 3 a metà gara.
Bluorobica però risponde all’attacco subito, e torna in campo decisa a riprendere in mano la gara. Allungando la propria difesa riesce a riacquisire l’inerzia dell’incontro, annullando lo svantaggio e portandosi avanti nel punteggio. Piantoni, Agazzi, Limonta e Todorovic chiudono tutte le penetrazioni avversarie, Mazzucchelli orchestra con ordine, e Giosuè concretizza riportando i propri a +4 alla terza sirena.
Il quarto e decisivo periodo si apre sul filo dell’equilibrio, con Monza che cerca di far fruttare la propria aggressività difensiva, e l’attacco orobico che comunque rimane lucido. Per 5’ le due squadre si ribattono colpo su colpo, Agazzi-Piantoni-Giosuè da una parte, Figini-De Vico-Bruno dall’altra, fino al momento in cui Ubbiali piazza due bombe consecutive dall’angolo, che in un amen portano i padroni di casa sul + 10. Monza non ci sta, De Vico e Figini forzano soluzioni vicino a canestro trovando spesso il fallo orobico. E’ proprio una tripla di De Vico a riportare Monza a -2 a 90” dal termine, ma Bergamo ha la capacità di non farsi scippare l’inerzia, controlla il possesso del pallone sulle pressioni avversarie, chiude le iniziative dei brianzoli e sigla con Giosuè il canestro del +4, che le regala i 2 punti in classifica e la possibilità di giocarsi con Cremona il diritto allo spareggio per l’accesso all’open il prossimo anno. Vincere, anche di un solo punto, domenica alla Palestra Spettacolo significherebbe entrare nelle prime sei. In bocca al lupo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento