:

domenica 9 marzo 2008

UNDER 17: COMARK ALLA PRIMA SCONFITTA

BELLA PARTITA PER OTTIMI ATTORI 78-69


Campionato Under 17 d'eccellenza - 10° giornata di ritorno
Aurora Desio - Comark Bergamo 78-69 (41-32)


Desio: Casati 15, Sala, Torgano 23, Tavernelli 7, Pedrazzini 11, Fiorito 14, Ferrante, Brown 2, Calastri 2, Corbetta, Capaccioli 4, Naloner. All. Rocco
Comark: Scarrocchia 3, Planezio 22, Gotti 12, Gritti 5, Belotti, Marulli, Casappa, Cancelli, Gibellini 9, Carnovali 11, Tomasini, Lussana 6. All. Schiavi

Arbitri: Iovene e Calveri di Varese

Parziale dei quarti: 24-24; 17-8; 17-24; 20-13

Note: usciti per cinque falli: Brown (Desio) Gotti (Comark). Statistiche di squadra Comark tiri da due 16/28 (57%) tiri da tre 7/19 (37%) tiri liberi 17/30 (53%) Rimbalzi difensivi 26 (Gotti 12) offensivi 4 (Gotti 2) Palle recuperate 13 (Belotti 4) perse 28 (Belotti 7). Assist 8 (Planezio 3). Tiri liberi Desio 16/19 (84%). Time-out Desio 3 Comark 5. Falli commessi Desio 28 Comark 23.

Prossimo turno: giovedì 13.03 ore 20.30 Palablu di Treviglio, si gioca contro Pallacanestro Cantù.

Statistiche Comark Bergamo
Perde in solo colpo imbattibilità in campionato e primato solitario la formazione Under 17 d'eccellenza targata Comark nello scontro al vertice contro Desio. Sconfitta di 9 lunghezze al termine dei 40 minuti, ma con il possibile pallone del meno 5 (differenza canestri della gara di andata) ancora in mano Blu a 10 secondi dal termine che però non viene concrettizzato.

Quello che più conta comunque a prescindere dal primato regionale conquistato sul proprio campo da Desio (con in mezzo la sola gara di Milano ad impensierire lo staff di Rocco) che la gara di oggi è stata certamente bella, combattuta, agonisticamente valida e ci permettiamo di aggiungere anche con qualità individuali importanti per tutto il nostro movimento giovanile.

Da una parte Torgano, Fiorito e Casati a portare in alto il nome di Desio, dalla parte Blu, Planezio e Gotti (peccato per l'assenza obbligata di Marulli) insieme ad uno strepitoso "pronti via" di Tommaso Carnovali (classe 93) sono quello che la Lombardia può proporre ai vertici del proprio movimento.

Detto questo passiamo alla cronaca. Desio parte forte (come prevedibile) Comark riesce con intelligenza a tattica prima a rimenere in scia e poi ad acciuffare la partita a quota 24 al primo gong.

Secondo periodo "difficile" per i Blu che realizzano solo 8 punti non riuscendo a trovare sotto canestro con continuità la maggiore fisicità di Gotti nel pitturato. Prima dell'intervallo i Blu finiscono sotto di nove dando però l'impressione di non voler indiettreggiare di un centimetro.

Avvio di ripresa da mani congelate su entrambi i fornti. Ci vogliono diversi minuti per vedere due canestri a fila. Prima Lussana, poi Planezio ben supportato da Gotti prendono fiducia e realizzano i punti del riaggancio fissato definitivamente dalla tripla "impossibile" di Carnovali con gli dei del basket tutti dalla sua parte (58-56 al 30').

Ultimo e decisivo quarto. A Bluorobica non riesce più di una volta il colpo grosso con i tiri in transizione di Gritti e Planezio dall'arco. Torgano dall'altra parte alza il tono. Sono però le triple di Pedrazzini e soprattutto quella di Casati a scavare il break che conta. Si arriva al finale in volata. Blu ancora sotto di tre a poco più di un minuti dal termine, ma più uno del doppio confronto. Difendere il + 5 dell'andata è l'obiettivo.

Desio trova con la maggiore freddezza ai liberi (16/19) un alleato importante per gare in cui un punto diventa oro. Una penetrazione di Gibellini fermata da un contatto dubbio e una palla persa sanguinosa di Carnovali incartato nel prolungato palleggio procurano il più otto a Desio. Comark come detto trova il recupero per l'ultimo tiro potendo impattare a meno 5 la differenza canestri, ma la scelta di Gritti non è felice e la squadra di Rocco può festeggiare un primo posto cercato e voluto fortemente.

Nessun commento: