domenica 9 marzo 2008
UNDER 14: SFIORA L'IMPRESA LA COMARK SCONFITTA IN VOLATA A DESIO 64-60
SCONFITTA IN VOLATA A DESIO 64-60
Campionato Under 14 d'eccellenza - 5° giornata di ritorno
Aurora Desio – Comark Bergamo 64-60 (29-27)
Desio: Gatto 13, Anzani 2, Drogo, Marzano 2, Brambilla 1, Maraldi 12, Passero 11, Ghioni 6, Meda, Gelosa 13, Gualtieri 4, Malberti. All. Castoldi-Ghirelli.
Comark: Mazzucchelli 3, Zappa, Bolis, Agazzi 11, Sonzogni 2, Todorovic 2, Limonta 2, Galimberti 2, Giosuè 20, Piantoni, Ubbiali 14, Venturini 4. All. Pirola
Arbitro: Cogliati di Arcore
Parziale dei quarti: 14-20; 15-7; 22-21; 13-12.
Note: Usciti per cinque falli Giosuè, Piantoni e Ubbiali (Bergamo), Desio nessuno. Time-out Desio 2 Comark 4. Triple Desio 2, Comark 5.
Prossimo turno: gara con Nembro sabato 15.03 alla Pesenti.
Sfiorano la vittoria sul campo dell’imbattuta Desio i ’94 orobici, bravi a gestire in maniera matura una gara “muscolarmente difficile”, e penalizzati dal fatto di non potersi giocare il tiro per fare bottino pieno.
Parte subito forte Bluorobica, che chiudendo ogni iniziativa dei desiani si porta in breve tempo a +8 (4’ di gioco) grazie ad alcune buone giocate in contropiede. Desio resta in gara grazie ai tiri liberi (7 falli a 0 a carico degli orobici nei primi 4’) ed al fatto che i bergamaschi devono rinunciare ben presto ad Agazzi e Giosuè, seduti in panchina con 3 falli dopo pochi minuti. Sonzogni, Todorovic e Limonta non fanno però rimpiangere i due compagni, e ben coordinati da Mazzucchelli ed Ubbiali chiudono il quarto sul +6.
Nel secondo quarto la prevedibile reazione di Ghioni & co. riporta sotto il team di Castoldi, fino a quel punto spento ed inerte. Il parziale di 15-7, frutto di una buona pressione difensiva, riporta i padroni di casa sopra di 2 alla sirena di metà tempo e lascia le sorti dell’incontro in bilico.
Bellissimo il terzo quarto: Desio cerca in ogni modo il parziale che le dia la tranquillità per gestire il match, e col trio Gatto-Passero-Ghioni cerca di pressare e recuperare palloni. Bergamo d’altro canto limita gli errori di impostazione, e pur dovendo ruotare per continui problemi di falli trova un Giosuè on fire, che mettendo a segno 15 punti nel quarto (3 bombe) tiene agganciati i compagni alla partita.
Nell’ultimo periodo Desio conduce, poi si vede riagganciare 2 volte dai bergamaschi, ma continua a difender duro e pagare poco. In attacco invece attaccano con decisione il canestro, trovando spesso il fallo della difesa ospite. I blu arancio iniziano ad uscire per falli, ma la sostanza della partita non cambia e la Comark resta a 1 canestro di distanza.
A 44” dal termine i punti di svantaggio sono 4, Agazzi fa il campo ed in pochi secondi riporta i suoi sotto di 2. Con 35” da giocare Desio elude la pressione ospite, gioca passando la palla e con Ghioni va vicinissima a perderla (scivola in penetrazione ma l’arbitro non ravvisa nessuna infrazione), poi il tempo continua inesorabilmente a passare fino a quando a qualche secondo dal termine (e 24” ampiamente scaduti) Passero indovina la penetrazione giusta e chiude sul +4 il match.
Per gli orobici l’amarezza di non aver potuto giocarsi un ultimo tiro ampiamente meritato, ma anche la consapevolezza che nonostante i 2 punti persi la squadra c’è.
Resta l’interrogativo del perché per un campionato open debba esser designato come arbitro un allenatore di base, ovviamente in difficoltà in situazioni di questo tipo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento