:

lunedì 31 marzo 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 31 MARZO

NOTIZIE SULLE SQUADRE COMARK

UNDER 19 OPEN Biancorossi corsari a Rimini, l’Olimpia passa a Casalpusterlengo

(G.S.) - Battono bandiera "corsara" Whirlpool ed Armani Jeans, che nella corsa verso le Final 16 tricolori conquistano punti esterni di importanza vitale negli scontri diretti sui campi di Rimini e Codogno. Acuto di assoluto rilievo quello dei ragazzi di Bianchi in terra romagnola: i biancorossi mettono letteralmente a ferro e fuoco a suon di triple (11/20 da 3 più 27/42 da 2) il parquet dei Crabs, con una difesa attenta ed aggressiva che nonostante l'assenza del "motorino" Spadaccini permette alla formazione varesina di tenere stabilmente il ritmo alto ed esaltare il talento offensivo delle "punte" Marusic (9/12 da 2, 2/5 da 3, 7/8 ai liberi e ben 11 palle recuperate) e Padova (7/12 da 2, 5/8 da 3 e 5 recuperi). Dominio assoluto sin dal 7-26 dell'8' per la Whirlpool, capace di non perdere il filo del gioco nonostante il 5/5 da 3 nel secondo quarto del tiratore romagnolo Hassan, proteggendo stabilmente l'area colorata nonostante il gap fisico nei confronti del duo Squeo-Crow con il lavoro d'anticipo di Ferrario (4/4 da 2 e 4 recuperi) e Canavesi. E dopo il 31-45 del 20' Varese ha riacceso il turbo, dilagando ulteriormente nella ripresa (47-75 al 30') e "sfondando" il muro delle 30 lunghezze di vantaggio con uno scarto finale doppiamente utile in chiave quoziente-canestri.

Così i biancorossi restano l'unica formazione del gruppo B a punteggio pieno in vista del derby lombardo di mercoledì a Treviglio, altro scontro diretto dalla posta "pesantissima" con la Comark che proverà a dar seguito alle sue velleità da finalista dopo il bilancio "dolce-amaro" delle ultime due trasferte. Sconfitta in volata in Liguria con due triple del nazionale Under 18 Moreno a regalare il successo a Loano, la formazione di Martini si riscatta passando con autorità a Verona grazie ad un ultimo quarto "pirotecnico" (15-29 il parziale dopo il 48-47 del 30') sulla spinta di difesa aggressiva e ritmo supersonico.

Comark vittoriosa a Verona
Vulcangas Rimini-Whirlpool Varese 67-102
RIMINI: Amadori, Campidelli 3, Briganti 7, Panzini 9, Curcio 5, Zanotti 1, Crow 15, Stivieri, Damiani, Squeo 7, Hassan 17. VARESE: Marusic 31, Padova 29, Ghiringhelli 6, Fedrigo 7, Garruti 9, Innocenti, Cortellari, Montalbetti, Ferrario 8, Ferioli, Canavesi 12, Paladini.
Assigeco Casalpusterlengo-Armani Jeans Milano 65-75
MILANO: Zanchetta, Alaimo, Gentile 28, Petrosino ne, Mercante 8, Serbandini 5, Rognoni ne, Arioli 14, Micevic 16, Villa 4, Bellotti ne, Orsanigo.
Verona-Comark Bergamo 63-76 (31-36)
VERONA: Dionisi, Rosignoli, Gandini12, Scala 4, Gueye 9, Campigotto, Montana, Buzzi 10, Fattori 11, Mosconi, Simoncelli 15, Recchia. COMARK: Vacchelli 2, Gotti 3, Lorenzi 17, Zambelli 10, Deligios 7, Planezio 11, Scarrocchia, Ubezio An. 1, Darwish 4, Meneghel 8, Corno 9.
Pool 2000 Loano-Comark Bergamo 77-75
LOANO: Moreno 24, Marino, Bellato, Ficetti 20, Bolgioni, Marchetti 12, Elena, Bovone, Bedini 12, Di Palma, Bussone, Cartella. COMARK: Vacchelli 9, Meneghel 9, Planezio 8, Zambelli 20, Deligios 8, Corno, Ubezio, Darwish, Monzio Compagnoni, Gibellini, Lorenzi 17.
Biella-Benetton Treviso 83-73
BIELLA: A. Danna, Taffettani 13, Murta 15, Raspino 16, Secchia ne, D. Favario ne, Tosin ne, Rotondo 11, Margheri 7, Tardito 14, L. Favario ne, Raucci 7. TREVISO: Chinellato 2, Cazzolato 5, Monzardo, Saccaggi 16, Gaspardo 7, Loschi, Sandri 3, Martinoni 14, Barzan 4, Renzi 22.
CLASSIFICA GIRONE A: AJ, Biella 6; Treviso*, Moncalieri 2; Martellago, Assigeco 0.
CLASSIFICA GIRONE B: Whirlpool, Comark*4; Reggio, Rimini, Loano 2; Verona 0.

UNDER 17 OPEN Venerdì ultimo ostacolo per i ragazzi di Rocco sulla strada del titolo regionale

Prosegue senza esclusione di colpi il "testa a testa" tra le capoliste Desio e Blu Orobica a soli 40 minuti dal termine della stagione regolare. Ben più sofferta del previsto comunque la vittoria dell’Aurora nel match casalingo contro un Bernareggio stimolato dalla sfida contro i vice-campioni d’Italia: i ragazzi di Rocco staccano la spina dopo il 24-9 del 10’ ed i "Reds" - sorretti da un ispiratissimo Aiello - rientrano progressivamente in partita (62-51 al 30’) facendosi minacciosi fino al meno 3 del 34’. Nel finale i brianzoli riaccendono il motore sull’asse Torgano-Calastri, ma coach Rocco è tutt’altro che soddisfatto per la prova della squadra anche alla luce dell’infortunio di Casati (distorsione alla caviglia destra) in vista della sfida decisiva del PalaLido.

Dal canto proprio la Comark ha invece "macinato" il referto rosa numero 24 sul campo di una Whirlpool penalizzata dall’assenza di Marco Chiesa. Troppo netto il divario tra i ragazzi di Schiavi ed i biancorossi con l’orobico Gotti (12/15 al tiro e 12 rimbalzi) che ha fatto il bello ed il cattivo tempo sotto i tabelloni, aggiungendo ulteriore pericolosità alla batteria di tiratori bluarancio decisamente stimolati dalla ribalta del parquet di Masnago (12/27 finale dall’arco). Subito ampio il divario pro-Comark (2-12 al 4’, 12-24 al 10’) con Gritti (5/5 da 3) e Marulli ad ampliare il gap per il decisivo 27-45 del 20’; nella ripresa quantomeno la Whirlpool ha tenuto le distanze affidandosi alle iniziative in avvicinamento di Sebastiano Bianchi e Terzaghi.

I biancorossi di Carlo Colombo avevano comunque già staccato il biglietto valido per lo spareggio di Lonato battendo nettamente Bernareggio nel recupero pre-pasquale: gara chiusa sul 27-11 del 10’ in favore dei padroni di casa, trascinati dall’ottima prova di Sebastiano Bianchi alla matematica certezza del quarto posto finale ancor prima della sfida impossibile con la Comark e della trasferta di sabato ad Erba. Finale in crescendo anche per l’ABC, che nell’ultima partita casalinga della stagione ha travolto nettamente il Cus Brescia con un brillante "crescendo" (20-11 al 10’, 43-22 al 20’) sulla spinta di un ispiratissimo Preatoni (11/16 dal campo). Chiusura stagionale giovedì a Gallarate nel derby sul campo dell’Amici della Pallacanestro Varese per la formazione di Fabrizio Garbosi.

La terza forza Milano completerà stasera il programma del turno numero 25 scendendo in campo al PalaFalck (ore 19,30) contro la BCC Sesto, ultima avversaria giovedì sera della Comark di Schiavi che sarà "spettatrice interessata" del big-match di venerdì al PalaLido il cui esito finale risulterà determinante per assegnare i piazzamenti di Lombardia 1 e Lombardia 2 nella classifica finale della prima fase regionale.

Da Varesenews.

RISULTATI (25° turno): Juvi Cremona-Le Bocce Erba 60-75; BCC Sesto SG-Armani Jeans Milano stasera ore 19,30; Pavia-Assigeco Casalpusterlengo 82-56; Edilcentro Cantù-Amici Pall.Varese 97-70; Whirlpool Varese-Comark Bergamo 76-94; ABC Varese-Cus Brescia 90-55; Rimadesio-Bernareggio 81-69. Recupero: Whirlpool-Bernareggio 82-62.
CLASSIFICA: Rimadesio, Comark 48; Armani Jeans 44; Whirlpool 32; Cantù 28; Assigeco, Bernareggio, Pavia, Abc 24; Le Bocce 22; Brescia 20; Cremona 8; BCC 6; Amici Pall.Varese 0.

INTERZONA UNDER 17 OPEN Primo sguardo alle avversarie delle "nostre"

Sguardo già proiettato verso la fase interzona per le quattro protagoniste lombarde che da mercoledì 23 a venerdì 25 aprile si giocheranno l’accesso alle Final 16 tricolori Under 17 "dislocate" a Barletta. Il compito sulla carta più agevole dovrebbe toccare ovviamente alla vincente della fase regionale "nostrana", ruolo ancora da assegnare nella corsa a due tra Desio e Bergamo con i vice-campioni italiani in carica di Enrico Rocco costretti ad espugnare il PalaLido nel big-match di venerdì per far valere il più 4 nel doppio confronto con la Comark.

Lombardia 1 sarà ovviamente testa di serie nel girone-interzona di Consandolo (Ferrara), laddove non dovrebbero esserci "soverchi" problemi per centrare il traguardo-qualificazione dato che nè i campioni della Sardegna, nè il Conegliano secondo classificato in Veneto e neppure la "spareggiante" vittoriosa tra Piemonte 2 e Liguria 2 sembrerebbe in grado di "intaccare" il predominio di Desio o Bergamo.

Ma la "perdente" di questa volata non dovrebbe avere a sua volta difficoltà di sorta nel girone di Piombino, a dispetto della presenza della Scavolini Pesaro campione d’Italia in carica: Lombardia 2 favoritissima nella corsa al secondo posto del girone toscano, pur con il rischio di un girone "scomodo" nel sorteggio delle finalissime.

Ben più insidioso invece il compito che spetterà all’Armani Jeans Milano di Mario Fioretti, "dislocata" in Trentino Alto Adige per conquistare l’accesso alle Final 16: la Snaidero Udine del lungo Maganza e il Basket 2000 Pistoia rivelazione assoluta della stagione 2006/2007 facevano infatti parte del lotto delle finaliste dello scorso anno a Montecatini così come il Patavium-Petrarca Padova (senza più le "stelline" De Nicolao e Chinellato). Il compito più difficile toccherà logicamente a Lombardia 4, ossia la Whirlpool Varese, che prima ancora di pensare all’interzona di Poppi dovrà superare lo scoglio "preliminare" dello spareggio di Lonato (in campo martedì 15 aprile alle 18) contro la formazione campione del Trentino (Piani Bolzano o Aquila Trento).

Scoglio apparentemente agevole in vista di un girone decisamente ricco di insidie: sulla carta inarrivabile l’ostacolo Benetton Treviso con il gruppo biancoverde di Adriano Vertemati a contendere il favore dei pronostici tricolori a Siena e Virtus Bologna, Varese dovrà "fare corsa" sulla Eldo Napoli del play azzurrino Maino

GIRONE INTERZONA 1 (Consandolo, 23-25 aprile): Lombardia 1 (Bergamo o Desio), vincente Piemonte 2 (Moncalieri o Biella)-Liguria 2, Vigor Hesperia Conegliano, Sardegna 1.
GIRONE INTERZONA 2 (Piombino): Lombardia 2 (Bergamo o Desio), Liguria 1, Scavolini Pesaro, vincente Puglia 2/Molise 1-Campania 3
GIRONE INTERZONA 4 (Poppi): Veneto 1 (Benetton Treviso), Campania 1 (Eldo Napoli), Abruzzo 1, vincente Lombardia 4 (Whirlpool Varese)-Trentino 1 (vincente spareggio Bolzano-Trento).
GIRONE INTERZONA 8 (Trentino): Lombardia 3 (Armani Jeans Milano), Friuli 1 (Snaidero Udine), Toscana 3 (Pistoia), vincente Padova/Rimini

Campus sconfitta da Bluorobica
UNDER 15 ECCELLENZA Domenica il team di Besio ospiterà la Rimadesio


(i.s.) Il bigmatch della settimana è la sfida al vertice che si gioca in via Pirandello dove arriva la Bluorobica a fermare la corsa dei campioni d’Italia (seconda sconfitta stagionale, ndr). Grande equilibrio per tutti e 40 i minuti di gioco, con il Campus che non è riuscito mai ad affondare il colpo e mettere la freccia. «Abbiamo pagato l’assenza di Corazzon e la non buona partita di Bellotti che ha faticato a entrare in partita - ha detto coach Besio, a fine partita - Anche se complessivamente sono molto contento della prova dei ragazzi, solo partite così intense e di alto livello aiutano a crescere».

Nel finale le polveri bagnate dei varesini e qualche disattenzione di troppo a livello difensivo hanno permesso a Tomasini (6/11 da due, 3/7 da tre e 14 rimbalzi) e soci di strappare questo successo che vale più dell’oro per il team di Andrea Schiavi, che non riesce però a ribaltare la differenza canestri. Per il Campus buone prestazioni di Rulli (4/6 dal campo, 6/8 ai liberi), Masotti (3/5 da tre, 3/4 ai liberi) e Valeri (2/3 dal campo e 8 rimbalzi).

La sconfitta del Campus, impegnato con Desio settimana prossima, lascia ben sperare un Cernusco uscito rimaneggiato dal torneo pasquale di Pontedera: infortuni per Resca (malleolo), Teri e Di Pietro. Saranno i prossimi scontri diretti a decidere la griglia di partenza delle prime 6 per interzona e spareggi, già a a partire dalla sfida tra Cernusco e Armani Jeans domenica prossima. Intanto il team di Cornaghi travolge Milano3 tenuto a galla da un positivo Tandoi nei primi due quarti (16-19 al 10’; 33-34 al 20’). Parziale decisivo nel terzo periodo coi bufali sospinti dalla regia brillante di Magenga, da un positivo Mezzaqui (8/10 da due) e dal lavoro sotto i tabelloni di Cagliani (11 rimbalzi) e Bottan (11 rimbalzi).

RISULTATI: Milanotrè-Libertas Cernusco 46-101; Team 86 Villasanta-Whirlpool Varese rinv. al 07/04/2008, ore 20,15; ElmecInformatica Varese-Comark Bergamo 63-70; Armani Jeans-Edslan Bernareggio 97-31; Pizzighettone-Lonato 56-70; Porada Cantù-Rimadesio 77-79
CLASSIFICA: Cernusco 42; Elmec 40; Bluorobica 36; Rimadesio* 34; Armani Jeans* 28; Lonato 24; Sedriano 20; Porada Cantù 16; Bernareggio 14; Whirlpool*, Pizzighettone* 8; Soul 6; Milano3 4. *1 partita da recuperare

Nell’Under 14 Open: Tradate va a Pavia
Altra prova di forza per l’imbattuta capolista Milano nel big-match del girone 2 del campionato Under 14 Open. La formazione di Paolo Avantaggiato (Luzzini 14, Amato 14, Bartoli 11, Bocola 2, Seratoni 11, De Bettin 5, Fagnani 2, Volonterio 1, Horvat 2, Fornaciari 4, Gorla 4, Sacchi 4) impone la legge della sua fisicità nella gara casalinga contro la diretta inseguitrice Tradate, meno brillante rispetto all’eccellente prova dell’andata nella "sfida impossibile" alla corazzata AJ.

Immediata opportunità di riscatto per l’Alta, che già stasera (ore 19,30) tornerà in campo nell’insidioso recupero sul campo di Pavia, dove recentemente è caduta l’ABC che invece nel turno del weekend ha prevalso senza troppi acuti (Gardini 22, Bessi 11, Chimini 10, Cerrone 8, Galasso 6, Mazzei 4, Crippa 4, Bruno 4, Zanetti 2) sul campo di una Bustese in costante crescita.

Più sofferta del previsto la vittoria di Cantù contro il Soul Basket con i ragazzi di Rossini in svantaggio dopo la prima frazione; Azimut vittoriosa nello scontro diretto contro Pavia importante nella corsa al quinto posto che vale l’accesso diretto al girone Open 2008/2009. Nel girone 1 la capolista Desio osserva un turno di riposo dopo il successo pre-pasquale contro Lonato; costante il cammino anche per la seconda forza Monza, che dopo aver espugnato il campo di Gorgonzola doma agevolmente al PalaForti la Starch Ornago.

Ma l’Argentia fresca "campione" del Garbosi 2008 si riscatta facendo bottino pieno (Magnani 27, Stella 12, Brambillasca 11) nel derby contro Robbiate (Bertuletti 16, Aliu 14).

GIRONE 1 - RISULTATI: Juvi Cremona-Lonato 63-54 dts; Monza-Starch Ornago 112-72; Nembro-Binasco rinv.3/5; Comark Bergamo-Pentabasket Iseo 66-62; Robbiate-Gorgonzola 61-75. Recuperi: Gorgonzola-Monza 58-77; Desio-Lonato 60-48
CLASSIFICA: Desio 32; Monza*28; Gorgonzola 24; Lonato 22; Cremona 18; Comark 16; Iseo 14; Robbiate 12; Binasco*6; Ornago 2; Nembro*0.
GIRONE 2 - RISULTATI: Milano3-Sangiorgese 78-60; Armani Jeans Milano-Alta Tradate 74-43; Irte Bustese-ABC Varese 52-74; Pavia-Pezzini Morbegno 74-57; Legnano-Meta 2000 San Donato 37-119; Cantù-Soul Basket 101-80. Recupero: Azimut Soul Basket-Pavia 64-57.
CLASSIFICA: AJ 36; Cantù, Alta*, ABC 28; Pavia*, Azimut 20; Meta 2000 18; Pezzini 12; Milano3 10; Sangiorgese 6; Legnano, Bustese 2.

UNDER 13 OPEN L’Armani aspetta la Social Osa

Nel gruppo 1 resta avanti la Rimadesio, seguita a ruota dalla Bluorobica di coach Pirola a cui non riesce la stessa impresa contro i mantovani (Caravati 14, Vesentini 8) che i desiani fecero prima delle vacanze di Pasqua. Letale l'approccio soporifero della Comark, che non risponde all'aggressività dei locali e paradossalmente si carica subito di falli negli uomini chiave (3 per Ripamonti e 15 punti per lui e 2 per Spatti, a segno con 15 punti). Partita subito in forte salita, 20-8 al primo break. Illusioni di rientro prima nel secondo e poi nel terzo quarto per la Bluorobica guidata dalla mano calda di Donadoni (3 bombe e 15 punti in totale) e dal buon gioco interno di Spatti. Ogni volta però che la Comark si avvicina a Bancole grazie a fasi di gioco intenso, mancano concentrazione e cattiveria per girare la partita a proprio favore.

Nel gruppo 2 Campus ancora a segno: sul campo di Settimo Milanese i ragazzi di Todisco non hanno problemi. A fare la differenza la maggior prestanza fisica ed un tasso tecnico superiore, oltre alla profondità della panchina dei varesini, pronti alla trasferta sul campo di Pavia settimana prossima.

Dietro il Campus, si lotta per il secondo posto tra Social Osa che infligge un quarantello a Robbiate e l’Armani Jeans che travolge il team di Tommy Gergati. Tutto è pronto per la sfida di domenica prossima tra Olimpia Milano e Social Osa (all’andata vinsero i salesiani per 61-53).

Girone 1: Forti e Liberi Monza-Gussago 47-46; Meta2000-Gerardiana 65-60; Comark Bergamo-Virtus Brescia 103-28; JuVi Cremona-Bernareggio 49-51 dts; Bancole-Rimadesio 49-78; Real Mazzano-Apl Lissone 64-54
Classifica: Rimadesio 32; Comark 30; Bernareggio 22; Bancole 20; Cremona, Gussago, Meta2000 18; Fl Monza, Gerardiana 12; Mazzano 6; Lissone 2; Brescia 0.
Girone 2: Legnano-Elmec Varese 72-47; NP Olginate-SocialOSA 30-57; Robbiate-Pavia 33-60; Armani Jeans-Settimo 50-39; San Carlo-Sangiorgese 57-49; Legnano-RAS Settimo 51-62; SocialOSA-San Carlo 66-41; Robbiate-Legnano 58-45
Classifica: Campus Varese 30; Social Osa 26; Armani Jeans 24; Olginate, Pavia 18; Sangiorgese, Robbiate 12; Settimo, Legnano 8; Robur Varese , San Carlo 2.

Nessun commento: