:

lunedì 3 marzo 2008

DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 3 MARZO 2008


Al via la fase interzona, subito Assigeco-Biella
UNDER 19 OPEN Big-match stasera a Codogno nel turno d’esordio del girone B


(G.S.) - Pronto il cammino delle quattro "portacolori" lombarde nei due gironi Interzona interregionali del campionato Under 19 Open. Ad aprire le danze sarà il gruppo B "coordinato" dal comitato regionale lombardo: semaforo verde già stasera con il "ghiotto" match inaugurale tra Assigeco e Biella al Campus di Codogno nel programma di un "concentramento" che osserverà un turno di riposo lungo il corso delle festività pasquali, al contrario del girone A "coordinato" dal CRER nel quale sono state inserite Whirlpool Varese e Comark Bergamo, "beneficiarie" di una settimana di riposo supplementare con il turno inaugurale della seconda fase in programma la prossima settimana.
Nel "carnet" del primo turno del gruppo B è proprio la sfida tra Casalpusterlengo e Biella - due squadre qualificate lo scorso anno alle Final Eight dello "show-down" di Pordenone - il match più interesante in assoluto. Abbordabile sulla carta la prima uscita di Milano sul campo del Team 78 Martellago terza forza della fase regionale veneta; partenza "morbida" infatti per la squadra di Montefusco che potrà far scontare senza troppi patemi i due turni di squalifica ad Alaimo e lavorare per reinserire nei giochi il play Antelli in vista del primo "big-match" in programma alla terza giornata sul campo dell’Assigeco. Inversamente proporzionale invece il cammino dei lodigiani di Andrea Pedroni, che dopo le due sfide a pronostico chiuso contro le corazzate Biella e Treviso si giocheranno molte chances nel derby contro Milano: il "ranking" iniziale del girone B vede infatti Casalpusterlengo ed Armani Jeans a giocarsi il terzo posto utile per l’accesso alle Final 16 di Venezia dietro gli "squadroni" di Corbani e Danna...
Partenza sulla carta "morbida" anche per la Whirlpool di Bruno Bianchi, che avrà ancora 10 giorni di tempo per rodare i meccanismi e reinserire senza troppa fretta il rientrante Canavesi sul telaio della squadra campione regionale lombarda in carica. La prima uscita del girone-Interzona vedrà i biancorossi impegnati contro il Pool 2000 Loano del "molleggiato" Moreno, poi la stagione entrerà nel vivo con un ciclo di gare potenzialmente risolutive per i destini del gruppo varesino: trasferta pre-pasquale a Rimini sul campo dei Crabs di Lollo Gandolfi rivelazioni assolute del torneo di Piombino, match casalingo contro la corazzata Reggiana di Andrea Menozzi (soggetto a possibile spostamento rispetto alla data attuale del 26 marzo visto il ritorno dei nazionali 1990 dal torneo internazionale Under 18 di Mannheim) e trasferta sul campo della Comark Bergamo con l’intento di "ribadire" il 2-0 negli scontri diretti della stagione regolare. Anche per Marusic e compagni il traguardo da raggiungere è quello delle finali nazionali di Venezia: il torneo di Piombino ha messo a nudo i limiti fisici evidenti del gruppo biancorosso nei confronti delle realtà di altissimo livello, ma il "moto perpetuo" difensivo e il talento degli esterni che ha permesso alla squadra di Bianchi di vincere a mani basse il girone Open lombardo con un record di 20-2 dovrebbero bastare alla Whirlpool per tagliare il traguardo tra le prime tre della seconda fase...


Rimadesio-Comark vale il titolo regionale
UNDER 17 OPEN Tutto pronto per la "partita dell’anno" tra le prime della classe


Ultimi preparativi in vista del big-match di domenica prossima per Rimadesio e Comark Bergamo, le due "reginette" della fase regionale lombarda in campo alle 11,30 all’Aldo Moro nello scontro al vertice tra seconda e terza forza su scala nazionale della stagione 2006/2007 che assegnerà verosimilmente il primato regionale lombardo. La prima della classe di Andrea Schiavi ha portato a quota 22 la sua striscia vincente stagionale piegando alla distanza la resistenza di Pavia con Planezio (9/15 al tiro e 8 rimbalzi) e Belotti (3/3 da 2, 2/2 da 3 e 14 punti in 18’) sugli scudi; tutto facile anche per la Rimadesio nel match casalingo contro l’ABC di Garbosi, con il ricordo della brutta prestazione dell’andata che stimola al meglio i padroni di casa, capaci di affondare i colpi dopo il 16-9 del 10’ e dilagare in progressione (39-14 al 20’, 67-31 al 30’) in un match stimolante sotto l’aspetto fisico-atletico che serve dunque a Fiorito e soci per "scaldare i muscoli" in vista dello scontro al vertice. Per conquistare il primato ai ragazzi di Rocco servirà comunque ribaltare il meno 5 dell’andata; da ricordare che Lombardia 1 accederà all’interzona in programma dal 23 al 25 aprile in Emilia Romagna con Veneto 2, Sardegna 1 e la vincente di Piemonte 2-Liguria 2, mentre Lombardia 2 finirà a Piombino con Marche 1, Liguria 1 e la vincente di Puglia 2/Molise 1-Campania 3. Sofferta invece la vittoria dell’Armani Jeans sul campo dell’emergente Brescia: i ragazzi di Fioretti "si salvano" solo nel finale (parziale decisivo di 10-0 negli ultimi 140 secondi) anche se ormai il terzo posto dell’Olimpia pare al di sopra di ogni sospetto (girone in Trentino con Friuli 1, Toscana 3 e vincente Veneto 3-Emilia 4). Tutto facile invece per la Whirlpool nel derby in famiglia contro gli Amici. Dopo l’avvio "di studio" (19-16 al 10’) i ragazzi di Colombo ingranano le marce alte nella seconda frazione e chiudono il match sul 44-21 del 20’. Posticipata al 19 marzo invece la sfida casalinga contro Bernareggio che sarà potenzialmente decisiva nella volata per il quarto posto; nella corsa per l’interzona (previo spareggio contro Trentino 1 il 15 aprile) sarà importante anche lo scontro diretto tra Cantù e Casalpusterlengo (venerdì alle 21 al Pianella), anche se la sconfitta esterna dell’Edilcentro (priva di Silva) nel derby di Erba compromette la marcia dei ragazzi di Casali.


L’Armani Jeans vuole il quarto posto
UNDER 15 ECCELLENZA Whirlpool ci prova sul campo di Cantù, ma deve arrendersi


in casa nelle ultime giornate. Nell’ultima partita, i ragazzi dell’AJ hanno battuto in trasferta Soul Basket per 77-41 (in evidenza Almansi 13, Cusenza 11). Doppio passo in avanti dell’Elmec Campus che prima ha la meglio sulla Whirlpool e poi Milano3. Nel derby varesino dopo pochi minuti prende un colpo il play Bellotti che poi resta a riposo precauzionale nella sfida con Milano3 (l’assenza anche del varesino Corazzon, influenzato, non condiziona l’esito della partita, sempre nelle mani del team di Besio: 27-7 al 10’; 55-10 al 20’; 69-22 al 30’). A Masnago, invece, si viaggia in equilibrio soltanto nel primo tempo coi ragazzi di De Marchi tenuti a galla dal generoso Bulgheroni. Non riesce l’impresa al team varesino nemmeno nel derby con Cantù: dopo la partenza sprint dei canturini (21-3 al 7’; 30-13 al 10’), Varese torna sul -9 (37-28) sul finire del secondo quarto e chiude all’intervallo a -12. Nel terzo periodo sono tre triple di Abbass a scavare il break definitivo tra le due squadre.
Diciottesima vittoria dei Bufali che ritrovano Teri, dopo 2 mesi di stop per infortunio alla caviglia. Il lungo cernuschese al suo rientro in 16 minuti realizza 10 punti e cattura 8 rimbalzi.


UNDER 14 ECCELLENZA
Imbattute Aurora Desio e Armani Jeans Milano

Prosegue senza sussulti il cammino del poker di testa nel girone 2 del campionato Under 14 Open. Vittoria consecutiva numero 15 per la capolista Armani Jeans nel derby "metropolitano" sul campo del Soul Basket: nelle fila dei ragazzi di Avantaggiato promosso a pieni voti il solo Luzzini per atteggiamento difensivo e impatto sui due lati del campo, per il resto spunti "alterni" con troppi personalismi offensivi. L’acciaccata ABC (Frasson 13, Chimini 8) timbra il cartellino a Basiglio chiudendo il match già sul 4-24 grazie alle incursioni di Mazzeri (26 più 12 recuperi), poi i ragazzi di Carezzano tengono botta nella ripresa. Tutto facile anche per Tradate (Paronuzzi 22, Campacci T.21) nel match casalingo contro Legnano con i ragazzi di Carraro che chiudono con cinque giocatori in doppia cifra e 12 a referto, mentre Cantù regola nettamente la Bustese. Sconfitta casalinga in volata invece per la Sangiorgese di Alessandro Grati contro Morbegno. Nel girone 1 altra prova di forza per la Rimadesio che fa bottino pieno non senza faticare sul campo del Pentabasket; bella vittoria anche per Monza che impone subito la sua legge (4-20 al 4’) sul campo di Cremona e consolida il suo ruolo di "seconda forza".
GIRONE 1 - RISULTATI: Nembro-Aquile Lonato 58-123; Comark Bergamo-Robbiate 71-65; Pentabasket Iseo-Rimadesio 54-63; Juvi Cremona-Forti e Liberi Monza 52-82; Virtus Binasco-Storch Ornago 75-68.
CLASSIFICA: Desio 28; Monza 24; Gorgonzola, Lonato* 18; Cremona 16; Robbiate, Iseo*, Comark 12; Binasco 4; Ornago 2; Nembro 0.
GIRONE 2 - RISULTATI: Casamercato Pavia-Meta 2000 San Donato 70-58; Sangiorgese-Pezzini Morbegno 61-63; Alta Tradate-Legnano 107-44; Progetto Giovani Cantù-Irte Bustese 91-36; Milano3-ABC Varese 37-65; Azimut Soul Basket-AJ Milano 73-101. Recupero: Meta 2000-Sangiorgese 107-67.
CLASSIFICA: AJ 30; Alta, ABC, Cantù 24; Pavia* 18; Azimut*14; Meta 2000 12; Pezzini 10; Milano3 8; Sangiorgese 6; Legnano 2; Bustese 0.

UNDER 13 ECCELLENZA: SocialOsa combattiva
Resta avanti la Rimadesio in graduatoria dopo la vittoria sul velluto ai danni della Gerardiana che inanella la sua quarta sconfitta di fila. Mentre si gioca stasera il bigmatch tra Bluorobica e Bernareggio, coi ragazzi di Galbiati miglioratissimi nel girone di ritorno che faranno di tutto per fermare la corsa della Comark (fin qui fermata solo una volta dal team desiano). Nell’altro girone (2) ancora a segno la seconda forza, l’Armani Jeans (Sacchi 12) che dopo Olginate ferma anche il Legnano di Max Giudici. In tal modo i ragazzi di Paolo Avantaggiato tallonano da vicino la corazzata Campus che proprio questa settimana sfida la Social Osa in quello che è il match di cartello del girone 2. Un primo quarto pressochè perfetto dei varesini sembra mettere la gara già in ghiaccio per il team di Todisco che si ritrova sopra di 23 punti già alla pausa lunga. Ma nella restante parte di gara Varese si lascia riavvicinare, complice un calo di concentrazione che dà alla Social Osa l’occasione per rientrare sulla spinta di Gagliardi e Piraccini, ben supportati da Verrucchi e Archi che con le loro incursioni permetto al team di Marco Alzati di riportarsi fino al -5. Il finale arride comunque al Campus con Grieco e Bardelli a farla da mattatori vicino a canestro, regalando l’ennesiva vittoria all’Elmec.

Girone 1: Gerardiana Monza-Rimadesio 37-70; Forti e Liberi Monza-Basket Bancole si gioca sabato; Bernareggio-Comark Bergamo stasera
Classifica: Rimadesio 28, Comark* 24; Bernareggio*, Bancole* 18; Cremona 16; Gussago 14; Gerardiana 12; Meta2000 10; Forti e Liberi* 8; Mazzano 4; Lissone 2; Brescia 0.
Girone 2: Campus Varese-Social OSA 68-47; Armani Jeans Milano-Legnano 56-35; Campus Varese-Sangiorgese Basket 93-45; Social Osa-San Carlo rinv. al 12-03; Robbiate-Robur Varese 64-50
Classifica: Campus Varese 24; Armani Jeans 20; Social Osa* 18; Olginate, Pavia 14; Sangiorgese 12; Robbiate 8; Settimo, Legnano 6; Robur Varese 2; San Carlo* 0.

Nessun commento: