lunedì 21 gennaio 2008
DALLA PREALPINA DI LUNEDI' 21 GENNAIOPRIMA BOZZA MEMORIAL BARILA' A VARESE
PRIMA BOZZA MEMORIAL BARILA' A VARESE
(G.S.) - Pronta la bozza iniziale del calendario della versione 2008 del Memorial "Graziano Barilà": la quinta edizione del torneo internazionale Under 17 ormai appuntamento classico per le vacanze pasquali "sotto canestro" degli appassionati di Varese e provincia sin dal lontano 1990 si svolgerà dal 20 al 24 marzo prossimo venturo.
Ormai collaudata la formula che proporrà al via 28 squadre ripartite in sette gironi eliminatori "dislocati" su altrettanti campi di gara: alle storiche sedi di Arcisate, Induno Olona, Clivio e Castellanza si sono aggiunte la nuova "location" a Verbania e la conferma del tocco "internazionale" con un girone programmato a Bellinzona. Anche quest'anno invece porte con ogni probabilità chiuse al Campus (perdita comunque grave per gli appassionati prima ancora che per gli organizzatori: faremmo ancora in tempo a ripensarci?), il girone di scena a Varese verrà ospitato alla palestra "Anna Frank". Come al solito di altissimo livello il "carnet" delle partecipanti: ben nove le formazioni straniere ai nastri di partenza contando anche le due svizzere protagoniste nel raggruppamento del Canton Ticino, anche se le grandi attrazioni saranno gli scolaretti americani del Team Ohio ed i bi-campioni uscenti lituani della Marciulonis Academy.
Oltre alle tedesche TUS Berlino ed Urspring Ulm di ritorno al "Barilà", le novità saranno rappresentate dai serbi del Zemun Lasta Belgrado - una delle scuole giovanili più note della Serbia - e dai bosniaci del Siroki Brijeg, oltre agli sloveni dell'Olimpia Lubiana. A difendere i "colori" italiani oltre alle "nostre" realtà varesine più importanti (Whirlpool e ABC) e alle lombarde d'èlite (Blu Orobica, Desio e Milano) a livello Under 17 ci saranno le quotate Treviso e Virtus Siena. Confermata anche la formula che ammette al secondo turno le prime due classificate di ogni girone: ai quarti di finale (sabato pre-pasquale a Clivio, Bellinzona, Arcisate e Castellanza) accederanno le sette vincenti del primo turno e la migliore delle perdenti, mentre le semifinali si giocheranno la sera di Pasqua (23 marzo) a Clivio ed Induno Olona, in vista del consueto atto conclusivo nella serata di Pasquetta (24 marzo) presso il PalaWhirlpool.
Così i 7 gironi eliminatori del Barilà 2008:
GIRONE A (Arcisate): Zemun Lasta Belgrado, TUS Berlino, Le Bocce Erba, Valcuvia.
GIRONE B (Induno Olona): Team Ohio, Whirlpool Varese, Rimadesio, Castelletto Ticino
GIRONE C (Clivio): Siroki Brijeg, Moncalieri, ABC Varese, Castelfiorentino
GIRONE D (Castellanza): Virtus Siena, Olimpia Lubiana, SB Castellanza, Ardor Busto.
GIRONE E (Varese): Benetton Treviso, Comark Bergamo, Cantù, Legnano
GIRONE F (Verbania): Urspring Ulm, Roma, Verbania, Laveno-Cunardo
GIRONE G (Bellinzona): Marciulionis Academy, Armani Jeans Milano, Selezione Under 16 Svizzera, Basket Arbedo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento