:

giovedì 14 dicembre 2017

CAMPIONATO UNDER 14 ELITE
ROBUR VARESE - BLUOROBICA BERGAMO 71-64


Under 14 Elitè | 9^ Giornata di Andata    
Robur Varese vs. Bluorobica Bergamo 71-64 (39-32)

Robur: Santinon, Pietrocola, Macchi 27, Voltaggio 2, Marchi 3, Parolin 2, Vannini 3, Coulibaly 19, Civelli 9, Tamborini, Carù 2, Colombo 3. All. Pagani

Bluorobica: Vismara 9, Leoni 13, Compaorè 5, Zonca, R. Rota 3, Milesi 4, Ravasio, Ambrosio, Stucchi 6, Lombardi 3, Mora 16, Guerci 6. All. Cornolti-Fratus

Arbitri: Boccaccio L. di Vedano Olona (VA) e Lo Vaglio A. di Gorla Maggiore (VA)

Parziali: 24-13, 15-19; 16-14, 16-18

Note: Guerci, R. Rota e Stucchi (Bluorobica) usciti per raggiunto limite di falli; falli commessi Robur 20, Bluorobica 32. Canestri da 3 p.ti Robur 3 (Macchi 2, Coulibaly 1), Bluorobica 4 (Guerci 2, Mora e R. Rota 1); tiri liberi Robur 16/35, Bluorobica 9/17

Prossimo impegno: sabato 16/12/2017 alle ore 17.30 (Palasport di via Don Andreoletti a Verdello), 10^ giornata di andata contro Leonessa Brescia


Turno infrasettimanale per i nostri 2004, alle prese con l'impegnativa trasferta al "Campus" di via Pirandello contro una Robur Varese finora protagonista di questo campionato con 6 vittorie e 2 sole sconfitte.

Capitan Leoni e compagni pagano da subito un riscaldamento fatto in tempi più corti rispetto al solito, e faticano nei primi minuti a contenere le giocate in velocità di Civelli e Coulibaly, che trovano con facilità la via del ferro sia in contropiede sia a difesa schierata. Dall'altra parte i Blu si accontentano di soluzioni affrettate da oltre l'arco, trovando nel solo Mora l'autore dei primi canestri di giornata. Gli ingressi dalla panchina di Compaorè e Vismara danno nuova energia al quintetto bergamasco, che contiene i danni e chiude il primo quarto sul 24-13.

Nel secondo periodo si vede una Bluorobica diversa, più convinta nel rompere le linee di passaggio ai padroni di casa, che si affidano alle giocate di energia del solo Macchi (27 punti per lui alla fine), vera e propria spina nel fianco della difesa orobica per tutto il match. E' nuovamente un positivo Vismara, ben supportato dai canestri dalla lunga distanza di Guerci e R. Rota, a rilanciare i propri compagni, riuscendo ad accorciaare le distanze fino al 39-32 di metà incontro.

Al rientro dagli spogliatoi i Blu difendono meglio sia su palla sia ad un passaggio di distanza, dimostrandosi però troppo poco attenti nel chiudere l'area sulle penetrazioni del solito Macchi e di Parolin. Nonostante questo, la partita si gioca in sostanziale equilibrio, con i nostri che trovano energia da uno Stucchi fino a quel momento limitato dai falli, insieme a Mora che trova fiducia anche da oltre l'arco. 55-46 il parziale a 10' dal termine a favore di Robur.

Nell'ultimo periodo, dopo un inizio nel quale Bergamo ha visto la prematura uscita per falli di Guerci, R. Rota e Stucchi, i ragazzi di coach Cornolti han trovato le energie nervose per riaccorciare le distanze, portandosi ad un solo possesso di distanza con un paio di minuti restanti sul tabellone, guidati dalle giocate di talento della coppia Leoni/Mora. In quel momento i Blu si disuniscono in fase difensiva, commettendo una serie di ingenuità che consentono a Coulibaly di realizzare gli ultimi 8 punti del match, decisivi per consentire a Varese di chiudere la contesa a proprio favore.

Bergamo prova a riavvicinarsi fino all'ultimo, non trovando - però - il canestro da 3 p.ti che avrebbe potuto riaprire la partita. Vince con merito la Robur Varese, che si dimostra squadra più pronta dal punto di vista soprattutto fisico ma anche mentale, con i nostri bravi a reagire dopo un pessimo inizio, ma troppo poco lucidi nel chiudere gli spazi in difesa nei possessi più importanti. Sabato ultima partita prima della sosta natalizia: si gioca a Verdello (ore 17.30) contro Leonessa Brescia.


Nessun commento: