:

domenica 14 maggio 2017

UNDER 13 REGIONALE | OTTAVO DI FINALE
BLUOROBICA BERGAMO - ABA LEGNANO 63-61


Campionato Under 13 Regionale | Ottavi di Finale
Bluorobica Bergamo vs. ABA Legnano 63-61 d1ts (18-21; 49-49)

Bluorobica: Vismara 4, Leoni 18, Zonca 9, R. Rota 4, Abdumomen, M. Rota 4, Ravasio, Alari 5, Ambrosio, Lombardi 1, Mora 11, Guerci 9. All. Cornolti-Montagnosi 

ABA:  Dell'Acqua 5, Ponciroli 8, T. Radice 1, G. Radice 2, Bigonzi 3, Codato, Colombo 9, Guzzetti 2, Zambello 2, Merighi 8, Fragonara 19, Nebuloni 2. All. Crespi/Leotta

Arbitro: Lupini L. di Dalmine (BG) 

Parziali: 9-9, 9-12; 15-15, 16-13; 14-12

Note: falli commessi Bluorobica 32, ABA 31. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 3 (Alari, Guerci e Zonca 1), ABA 1 (Fragonara 1); tiri liberi Bluorobica 22/32, ABA 17/34 

Prossimo impegno: in attesa di sapere quando e dove si giocherà il quarto di finale contro Aurora Desio


Altro spareggio per la nostra formazione Under 13 Regionale, che nel tardo pomeriggio di sabato ha ospitato l'ABA Legnano di coach Crespi, vincente in modo netto nel primo turno contro CUS Brescia.

Partita molto equilibata nel corso dei primi minuti di gioco, con Bluorobica che si affida alle iniziative di Leoni e Mora, cui risponde colpo su colpo la coppia Merighi-Radice. Molti gli errori da entrambe le parti, sia in fase di costruzione sia di realizzazione, con il conseguente 9-9 di fine primo quarto che rispecchia in pieno l'andamento del match.

Nella seconda frazione sono ancora pochi i canestri messi a segno dalle due formazioni, molto attente dal punto di vista difensivo a non concedere varchi verso l'anello. Guerci e Zonca fanno respirare l'attacco orobico, che resta aggrappato a quello ospite fino a pochi secondi dal termine; i troppi falli ingenui commessi da Bergamo consentono a Legnano di andare in lunetta con regolarità, portandosi sul 18-21 alla pausa lunga.

Ad inizio terzo periodo la partita si sblocca: è ABA a prendere in mano l'incontro, complice una difesa - quella di Bluorobica - decisamente in calo dal punto di vista dell'intensità. Nonostante questo pessimo inizio, i nostri riescono a riavvicinarsi nel corso di questo quarto, guidati dalle ottime percentuali ai tiri liberi e da un paio di guizzi firmati Rota e Vismara (33-36 a 10' dal termine).

Nell'ultima frazione è nuovamente Legnano a conquistare l'inerzia, creando un gap che sembra difficilmente colmabile per Bergamo, in grande difficoltà contro le iniziative al ferro di Fragonara e compagni. Nel momento più difficile esce il carattere dei nostri 2004, capaci di recuperare punto su punto grazie ai canestri di Guerci, Leoni e Mora, che portano - nonostante tutto - le squadre ai supplementari (49-49 alla fine dei 40').

Nei tempi supplementari, dopo un primo tiro libero realizzato da Colombo, si vede una delle migliori Bluorobica di questa stagione: prima la precisione dalla lunetta di Leoni, poi un canestro importantissimo di Zonca dalla lunga distanza portano i nostri in vantaggio, con gli ospiti che faticano (finalmente) dalla parte opposta a trovare la via del canestro. La tripla firmata Alari spegne ogni speranza per i milanesi, i quali provano fino all'ultimo a recuperare uno svantaggio troppo importante.

Finisce 63-61 per capitan Leoni e compagni, che possono - così - festeggiare l'accesso nelle prime 8 formazioni in tutta Lombardia: nel prossimo spareggio i nostri saranno impegnati sul campo dell'Aurora Desio, vincente in questo turno contro Soul Basket.

Forza Blu!


Nessun commento: