:

lunedì 8 maggio 2017

U/13 REGIONALE | SEDICESIMI DI FINALE
BLUOROBICA BERGAMO - BASKET ASSAGO 68-58


Campionato Under 13 Regionale | Sedicesimi di Finale
Bluorobica Bergamo vs. Cestistica Assago 68-58 (45-28)

Bluorobica: Vismara 13, Leoni 15, Zonca 13, R. Rota 4, Abdumomen 2, Oberti, M. Rota 3, Alari, Ambrosio 4, Lombardi 2, Mora 7, Guerci 5. All. Cornolti-Montagnosi 

Assago: Salazar 18, Rovida 3, Orlandi 11, Malinuerni, Rainis, Maiorano 6, Giacomelli 6, Metauro, Indelicato, Cassol 14, Quadrini, Busin. All. De Pascale

Arbitro: Missaglia R. di Dalmine (BG) 

Parziali: 23-18, 22-10; 8-20, 15-10 

Note: falli commessi Bluorobica 20, Assago 16. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 3 (Guerci, M. Rota e Vismara 1), Assago 0; tiri liberi Bluorobica 13/22, Assago 10/24 

Prossimo impegno: in attesa di sapere quando e dove si giocherà l'ottavo di finale contro ABA Legnano


Dopo aver superato le fasi di qualificazione e classificazione, è tempo di spareggi per la formazione 2004/2005, alle prese con i sedicesimi di finale della categoria Under 13 Regionale: avversario del primo turno è la Cestistica Assago, capolista del girone MI Silver 3 con 13 vittorie ed 1 sola sconfitta.

L'inizio del match è tutto a favore di Bluorobica, che si approccia all'incontro nel modo corretto, piazzando un parziale di 10-0 nel quale tutto il quintetto bergamasco riesce ad essere protagonista. Superato lo shock iniziale, gli ospiti approfittano di un paio di ingenuità dei nostri per sbloccare il punteggio grazie al canestro di Giacomelli, seguito a ruota da un Cassol molto ispirato. Nonostante un'attenzione a livello difensivo tutta da registrare, i Blu continuano a trovare soluzioni nella metà-campo d'attacco, dove sono Leoni e Lombardi a trovare i giusti varchi. Ci pensa Guerci, autore di un bel canestro dalla lunga distanza, a chiudere la prima frazione sul 23-18 per Bergamo.

Nel secondo periodo migliora l'attenzione difensiva del quintetto orobico, capace di limitare i milanesi a soli tre canestri dal campo in tutto il quarto. Dalla parte opposta è Zonca ad aprire le marcature per i Blu, ben supportato da un Ambrosio che carica di falli i giocatori avversari, trovando - tra l'altro - buone percentuali dalla linea del tiro libero. Un parziale di 7-0 tutto firmato Vismara crea il solco fra le due squadre, al quale si aggiunge "Max" Rota che realizza una tripla ben costruita a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Si va negli spogliatoi sul 45-28 per i nostri.

Al rientro dalla pausa lunga si vede da subito una Assago diversa, che mette in campo il proprio quintetto migliore, in particolare dal punto di vista dell'intensità: Bluorobica soffre e non poco, concedendo troppe facili soluzioni al ferro ai vari Cassol e Orlandi. Nemmeno il time-out chiamato dalla panchina bergamasca riesce a fermare l'emorragia, con gli ospiti che continuano a spingere sull'acceleratore senza grossi problemi. Il parziale di 8-20 della terza frazione riapre completamente l'incontro, con l'inerzia tutta dalla parte di Assago.

Anche nei primi minuti dell'ultimo quarto è la Cestistica ad imporre il proprio ritmo sulla partita, guidati dal solito Cassol e da un intenso Salazar. Bluorobica capisce finalmente quali sono gli adeguamenti da applicare contro le iniziative degli avversari, chiudendo in modo deciso gli spazi attaccati fino a quel momento dagli ospiti. In fase offensiva sono i canestri di Leoni, Vismara e di un positivo Riccardo Rota ad allontanare il tentativo di rimonta di Assago, portandosi nel giro di poche azioni attorno alla doppia cifra di vantaggio.

Negli ultimi possessi i milanesi provano il tutto per tutto, ma capitan Leoni e compagni si dimostrano lucidi a gestire i palloni finali, chiudendo la contesa senza troppi problemi sul 68-58. Questa vittoria consente ai Blu di entrare nelle migliori 16 formazioni in Lombardia, un turno nel quale i nostri incroceranno le armi con ABA Legnano, vincente nella partita di ieri contro CUS Brescia; a breve scopriremo quando e dove si giocherà questo secondo spareggio.

Forza Blu!


Nessun commento: