:

martedì 18 aprile 2017

PASQUA "SOTTO I CANESTRI" PER BLUOROBICA
RESOCONTO DI TUTTI I TORNEI SVOLTI

Foto di gruppo dopo le premiazioni al PalaA2A

Come ogni periodo pasquale che si rispetti, per il settore giovanile di Bluorobica Bergamo si è trattato di un momento molto impegnativo, che ha visto la quasi totalità delle nostre squadre alle prese con tornei sparsi per l'Italia. Sperando di fare cosa gradita, di seguito pubblichiamo il resoconto integrale di quanto successo negli scorsi giorni:


UNDER 12 ESORDIENTI
Primo torneo ufficiale per il gruppo affidato a coach Montagnosi: la formazione Bluorobica/Lussana, allestita nel corso delle ultime settimane, ha preso parte alla 38esima edizione del "Trofeo Enrico Garbosi", riservato alle annate 2005/2006. La prima giornata in quel di Legnano ha messo a dura prova i nostri piccoli atleti, inseriti in un mini-girone di assoluto livello: dopo le positive vittorie contro Urania (27-22) e Nervianese (42-9), Rozzoni e compagni si sono dovuti arrendere di fronte ai padroni di casa dell'Accademia Basket Altomilanese, protagonisti di un ottimo primo quarto che ha deciso le sorti dell'incontro (19-29 il punteggio finale). Dopo il passaggio come migliore 2^ squadra classificata, il percorso di questa formazione non ha più visto soste: lo spareggio vinto agevolmente contro Gallarate (51-36) ha aperto le porte della semifinale, nuovamente contro ABA Legnano... Approccio completamente diverso stavolta per i bianco-blu, che hanno dimostrato di aver imparato la lezione giocando una partita di altissimo livello, culminata con una meritata vittoria per 51-35. Questo successo ha spinto i nostri verso la finalissima, in programma nel pomeriggio di Pasqua al "Campus" di via Pirandello: Bluorobica/Lussana si esalta nella partita più difficile del proprio torneo, vincendo sul campo della Robur Varese grazie ad una partita tutta sostanza (35-31 il finale), che ha riportato il nostro settore giovanile nell'albo d'oro di questa manifestazione dopo qualche anno di assenza.
Un ringraziamento speciale va a tutti gli atleti presenti, in particolare alle società Ambivere Basket, Don Felice Colleoni, Onyria Urgnano, SBT Treviglio, USA Divertibasket e Virtus Terno per aver consentito ai propri tesserati di partecipare a questo splendido torneo.

Bluorobica/Lussana Bergamo classe 2005-2006


UNDER 13 REGIONALE
Seconda partecipazione consecutiva per la formazione classe 2004 al "Trofeo Garbosi" di Varese: dopo la sconfitta nella finale 1^/2^ posto della scorsa stagione contro Robur Varese, i ragazzi di Marco Cornolti si sono affacciati a questo torneo con la volontà di dimostrare i passi avanti fatti nel corso degli ultimi mesi. Prima giornata positiva per capitan Leoni e compagni, i quali hanno vinto tutte le mini-partite disputate, nello specifico contro Varese Young Eagles (36-21), Gamma Basket Segrate (41-4) e Forti e Liberi Monza (32-24). Conquistato questo girone, la mattina seguente i nostri hanno giocato lo spareggio per accedere ai quarti di finale: vittoria agevole contro Castelfranco per i Blu, autori di un'ottima partita sotto molti punti di vista. Dopo una rapida pausa-pranzo, si è tornati in campo per giocare il quarto di finale contro ABA Legnano: nonostante un approccio alla partita decisamente rivedibile, Mora e compagni sono riusciti ad imporsi sia fisicamente sia tecnicamente nella seconda parte di incontro; una buona gestione degli ultimi possessi ha assegnato la vittoria a Bluorobica (62-55 il finale). Semifinale 1^/4^ posto in programma la mattina di Pasqua a Somma Lombardo: avversaria la Pallacanestro Varese di coach Sterzi, una tra le migliori formazioni in tutta la Lombardia, che ha messo in grande difficoltà sin dai primi possessi gli atleti bergamaschi, i quali hanno pagato le pessime spaziature messe in campo contro una difesa molto attenta a chiudere ogni iniziativa al ferro; vittoria meritata per i locali con il punteggio di 57-72, una sconfitta che ha chiuso il torneo di Bluorobica al 3^ posto in coabitazione con Daverio.
Si ringraziano le società Excelsior Bergamo e SBT Treviglio per aver permesso agli atleti Ismael Compaorè e Edoardo Stucchi di partecipare a questa manifestazione.

Bluorobica Bergamo classe 2004


UNDER 14 ELITE'
Nonostante gli infortuni occorsi nelle ultime settimane ad alcuni giocatori, i classe 2003 guidati da coach Fratus hanno disputato un torneo di ottimo livello, che ha visto Nespoli e compagni confrontarsi alla pari con tutte le formazioni incontrate. Primo girone classico per i Blu, che tra venerdì e sabato hanno avuto la meglio - nell'ordine - di Basket Lonate (72-54), Varese Young Eagles (72-51) e Progetto Giovani Cantù (64-54). Queste vittorie hanno lanciato i nostri verso la semifinale 1^/4^ posto con gli israeliani di Bnei Herzelya: qualche difficoltà di troppo nei primi minuti di gioco per gli orobici, contro una squadra molto avanzata dal punto di vista tattico, ha impedito ai Blu di conquistare la finalissima di questa categoria.
Ringraziamo la società Gamma Basket Segrate per aver consentito al proprio tesserato Matteo Cagliani di prendere parte a queste giornate di torneo a Varese.

Bluorobica Bergamo classe 2003


UNDER 15 ECCELLENZA
Dopo un anno di assenza, Bluorobica Bergamo è tornata a calcare il parquet di Casale Monferrato, sede del torneo "Novipiù Cup", uno dei tornei più prestigiosi a livello italiano, una sorta di anteprima delle finali nazionali in programma fra poco più di un mese a Porto San Giorgio. Amboni e compagni si sono confrontati con le migliori formazioni presenti attualmente in Italia, riuscendo a strappare un importante 3^ posto finale. Il percorso dei ragazzi di Monica Stazzonelli ha visto le sofferte vittorie nel girone iniziale contro Azzurra Trieste (65-57) e Virtus Bologna (66-59), cui è seguito il successo nel quarto di finale contro una storica avversaria come Olimpia Milano, partita vinta dai Blu con il punteggio di 50-41. La mattina seguente si è svolta la semifinale del torneo contro Reyer Venezia, un match nel quale i nostri hanno subìto la rimonta degli avversari dopo aver condotto per oltre 30 minuti; la stanchezza, unita a basse percentuali nel tiro dalla lunga distanza, hanno portato la squadra veneta a vincere questa partita (54-58 il finale) e conquistare così la finalissima. Nella finale 3^/4^ posto giocata poche ore dopo, si è vista un'importante reazione per capitan Chiappa e compagni: una prova tutto carattere contro la blasonata Stella Azzurra Roma ha portato sul podio la nostra formazione, che si candida così ad un posizione di rilievo nelle prossime finali nazionali.

Bluorobica Bergamo classe 2002


UNDER 16 ECCELLENZA
Ultimo ma non meno importante il torneo cui ha preso parte la nostra squadra 2001/2002, impegnata anch'essa in terra varesina con il "Giovani Leggende", torneo a livello internazionale che negli ultimi anni ha preso il posto del "Memorial Barilà". Manifestazione più che formativa per una formazione che ha chiuso la propria stagione regolare nel corso delle scorse settimane, con l'obiettivo - dunque - di sfruttare al meglio questi ultimi mesi per presentarsi ancor più pronti all'annata 2017/2018. Sconfitte di misura nel girone di qualificazione contro Pallacanestro Varese (56-71), Juve Pontedera (65-80) e Crabs Rimini (86-97), partite nelle quali è stata determinante la lunghezza della panchina delle squadre avversarie, con una Bluorobica sprovvista di quasi tutti i classe 2002 impegnati in pianta stabile durante il campionato. Il torneo si è chiuso con un sorriso per i ragazzi di coach Ricci, vincenti nella finalina contro Basket Club Trecate con il punteggio di 79-69, grazie alle giocate di un Corini (33 punti) risultato tra i migliori giocatori di tutta la manifestazione.




Nessun commento: