:

domenica 5 febbraio 2017

CAMPIONATO UNDER 16 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - AURORA DESIO 49-58


Campionato Under 16 Eccellenza - 4^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Aurora Desio 49-58 (18-35)
 
Bluorobica: Viero 13, Coppola 4, Pinotti, Merisio, Siciliano 2, Abati Tourè 8, Belotti 3, Sturaro, Amboni 4, Corini 14, Longobardi, Giavazzi. All. Ricci-Cornolti
 

Desio: Benedini 15, Corti 17, Canato 2, Meda, Lovato, Macchi, Saglimbeni, Vigilante, Di Liddo 7, Costa 6, Jovanovic 5, Pesenato 6. All. Rocco

Arbitri: Fusardi C. di Roncadelle (BS) e Del Felice F. di Monza (MB)

Parziali: 10-20, 8-15; 17-12, 14-11

Note: falli commessi Bluorobica 9, Desio 11. Canestri da 3 p.ti Bluorobica 6 (Viero 3, Corini 2, Belotti 1), Desio 5 (Corti 2, Benedini, Di Liddo e Jovanovic 1). Tiri liberi Bluorobica 5/7, Desio 1/3

Prossimo impegno: sabato 11/02/2017 alle ore 19.30 (Palestra "Tovini" di via del Carroccio a Brescia), 5^ di ritorno contro Leonessa Brescia


La formazione Under 16 torna tra le mura amiche del PalaFacchetti, reduce dalla bella vittoria ottenuta la settimana precedente sul campo di Casalpusterlengo: avversaria di questa 4^ giornata di ritorno è l'Aurora Desio di coach Rocco, squadra capace di sbancare il PalaLido della capolista Olimpia Milano lo scorso venerdì.

Primo quarto difficile per capitan Corini e compagni, in difficoltà contro la grande energia messa in campo dagli ospiti. I Blu gestiscono con poco ordine i possessi offensivi, trovando canestri nei secondi finali delle azioni dai soli Amboni e Corini. Desio dal canto suo riesce a muovere la palla con efficacia, mandando a segno praticamente tutto il quintetto in questa prima frazione (10-20).

Nel secondo periodo i nostri provano ad aumentare la propria intensità difensiva, senza riuscire però a sfruttare con efficacia il vantaggio di non aver raggiunto il bonus nelle ultime azioni prima della pausa, concedendo un paio di facili canestri a Desio. In attacco proseguono le difficoltà per i ragazzi di coach Ricci, che si devono affidare alle invenzioni di un positivo Siciliano per mettere punti a referto (18-35).

La pausa lunga aiuta la squadra orobica a comprendere cosa serve per giocarsi alla pari questo incontro: aumenta - infatti - in modo esponenziale l'intensità difensiva del quintetto Bluorobica, che rompe quasi tutte le linee di passaggio agli ospiti, i quali mantengono un vantaggio oltre la doppia cifra solo grazie ai canestri di Benedini e Jovanovic. Una serie di recuperi difensivi danno fiducia all'attacco di Bergamo, che realizza con continuità dalla lunga distanza con Belotti, Corini e Viero (35-47 a 10' dal termine).

L'inerzia orobica prosegue anche nell'ultima frazione, con i Blu che continuano a recuperare punti agli avversari grazie alla verve realizzativa di Viero, autore di 10 punti a cavallo di questi due quarti. Desio non riesce più a trovare soluzioni in fase offensiva, schiacciata dall'energia del quintetto di coach Ricci. Un paio di guizzi di Corti e Di Liddo ridanno ossigeno agli ospiti, con Bluorobica che prova il tutto per tutto sfruttando i time-out a disposizione: positiva l'uscita dal primo con un bel canestro da 3 p.ti di Corini, mentre la seconda rimessa non sortisce l'effetto sperato, con Desio che recupera palla chiudendo la contesa a proprio favore.

Vittoria meritata per la squadra brianzola, che sbanca il PalaFacchetti con il punteggio di 49-58. Per i nostri un'importante occasione sprecata, a causa di un primo tempo nel quale Giavazzi e compagni non hanno messo in campo tutta l'energia a disposizione, consentendo così un parziale netto a favore di Desio, brava nel finale a gestire la comunque positiva rimonta dei bergamaschi.  


Nessun commento: