Campionato Under
16 Eccellenza - 5^ Giornata di Ritorno
Leonessa Brescia vs. Bluorobica Bergamo 78-67 (42-31)
Leonessa: Amadini 9, Arrighetti, Caserta 16, Faroni, Golonia, Merlin, Porta, Rotini 1, Scaroni 5, Pernetta 16, Veronesi 12, Thioune 17. All. Alberti
Bluorobica: Coppola 6, Pinotti, Merisio 8, Siciliano 5, Abati Tourè 14, Sturaro 1, Amboni 7, Corini 20, Longobardi 2, Giavazzi, Arnoldi 4. All. Ricci-Cornolti
Arbitri: Abdulaye W. di Brescia (BS) e Rossetti A. di Almè (BG)
Parziali: 29-15, 13-16; 24-21, 12-15
Note: falli commessi Leonessa 20, Bluorobica 17. Canestri da 3 p.ti Leonessa 3 (Caserta 2, Amadini 1), Bluorobica 4 (Corini 2, Amboni e Siciliano 1). Tiri liberi Leonessa 11/20, Bluorobica 12/22
Prossimo impegno: sabato 18/02/2017 alle ore 15.30 (Palalido Secondaria di piazza Stuparich a Milano), 6^ di ritorno contro Olimpia Milano
Turno lontano dalle mura amiche per gli Under 16 bergamaschi, impegnati nel tardo pomeriggio di sabato alla Palestra Tovini di Brescia: per Corini e compagni obbligo di riscatto dopo la brutta prova offerta nel turno di andata presso il PalaFacchetti.
Nonostante le premesse, l'inizio non è dei migliori per i Blu, in grande difficoltà contro il lungo senegalese Thioune, vero e proprio fattore nel corso della prima frazione; a lui si aggiungono i problemi contro le penetrazioni di Caserta e Pernetta, frutto di una difesa poco aggressiva che concede ben 29 punti nei primi 10 minuti di gioco (29-15).
I nostri fortunatamente non si perdono d'animo e reagiscono nella frazione seguente, quando i ragazzi di coach Ricci prendono le misure all'attacco dei padroni di casa, subendo con molta meno frequenza gli uno contro uno al ferro dei bresciani. In fase offensiva sono le iniziative di un ispirato Abati Tourè a tenere in vita il quintetto orobico, ben supportato da Arnoldi e Coppola. Si va negli spogliatoi sul 42-31 per la Leonessa.
Conclusa la pausa lunga si alza in modo esponenziale il ritmo del match, con Bluorobica che continua a subire troppo sia in contropiede sia a difesa schierata, tenendo testa solamente grazie ai canestri dalla lunga distanza di Amboni, Corini e Siciliano. Nella seconda parte del periodo migliorano le cose in fase difensiva per i nostri, con il rammarico di non aver sfruttato al meglio ben due falli da poter spendere nell'ultimo minuto. Ci si affaccia all'ultimo quarto con Brescia in vantaggio 66-52.
Nell'ultimo quarto i Blu provano nuovamente ad accorciare le distanze, tornando sotto la doppia cifra di svantaggio grazie alla verve di Merisio, finalmente incisivo in entrambe le fasi di gioco; capitan Corini lo segue a ruota, portando a -6 i propri compagni dopo pochi possessi di questa frazione. I canestri di Caserta e del solito Thioune respingono l'assalto orobico, con la Leonessa che riprende fiducia chiudendo la contesa senza troppi patemi: 78-67 il finale a favore dei padroni di casa.
Tanto rammarico in casa Bluorobica per una partita approcciata male, in particolare nella metà-campo difensiva, dove i nostri hanno concesso troppo sia nel primo sia nel terzo quarto. Positiva la reazione vista negli altri periodi, troppo poco - però - per una squadra che deve fare un salto di qualità dal punto di vista caratteriale per poter vincere partite di questo livello.
Nessun commento:
Posta un commento