Campionato Under 13 Regionale GOLD - rec. 5^ Giornata di Andata
ABC Cantù vs. Bluorobica
Bergamo 71-65 (42-28)
Cantù: Terragni 7, Elli 8, Moscatelli 16, F. Redaelli, Milici 6, Massimini 4, P. Redaelli 11, Bon 8, Borsani 1, Proserpio 2, Molteni 4, Mascheroni 5. All. Borghi-Galimberti
Bluorobica: Vismara 14, Leoni 19, Zonca 7, R. Rota, Abdumomen 6, M. Rota, Ravasio 5, Alari, Ambrosio, Lombardi 2, Mora 4, Guerci 8. All. Cornolti-Montagnosi
Arbitro: Manno M. di Cadorago (CO)
Parziali: 25-13, 17-15; 17-20, 12-17
Note: falli commessi Cantù 22, Bluorobica 28. Canestri da 3 p.ti Cantù 3 (Mascheroni, Molteni e P. Redaelli 1), Bluorobica 4 (Abdumomen, Leoni, Ravasio e Zonca 1); tiri liberi Cantù 16/27, Bluorobica 17/28
Prossimo impegno: martedì 28/02/2017 alle ore 20.30 (Palestra Pesenti di via Ozanam a Bergamo), 7^ giornata di andata contro Basket Lecco
Scontro fra prime della classe quello in programma nel tardo pomeriggio di mercoledì alla Parini di Cantù: entrambe le squadre sono imbattute e reduci da convincenti vittorie in trasferta, pronte quindi a darsi battaglia per mantenere la vetta della classifica.
Nonostante le premesse, il primo quarto è tutto a favore di Cantù, che dimostra di approcciarsi meglio ad una partita di questo livello: è Moscatelli a creare vantaggi per sè e per i propri compagni, bravi a punire da ogni posizione. Bluorobica fatica a trovare il giusto ritmo, concedendo troppi rimbalzi in attacco ai padroni di casa; qualche problema di troppo i nostri lo trovano anche in attacco, dove ci si affida alle giocate estemporanee di Leoni e Ravasio, in un contesto di squadra troppo statico per fare male ai padroni di casa (25-13).
Cambia la faccia dei giocatori Blu nel secondo periodo: difensivamente, nonostante qualche errore di accoppiamento in transizione, si gioca con più convinzione sia negli 1c1 su palla sia a rimbalzo. Questa reazione consente a Vismara e compagni di prendere fiducia anche in attacco, dove le iniziative di Abdumomen e Zonca riescono a mettere importanti punti sul tabellone. Il positivo ingresso del rientrante Guerci e un canestro dalla lunga distanza di Abdumomen mandano le squadre negli spogliatoi sul 42-28 per Cantù.
Al rientro dalla pausa lunga si gioca la partita che tutti si aspettavano: Bluorobica si dimostra più attenta in fase difensiva, limitando le scorribande di Moscatelli e lavorando con grande energia a rimbalzo; dalla parte opposta sono i canestri in entrata di Leoni e Vismara a portare la propria squadra in singola cifra di svantaggio, con i locali che riescono a contenere i danni solamente grazie alle buone percentuali dalla lunetta di Elli e Milici (59-48).
I problemi di falli bloccano momentaneamente il tentativo di rimonta bergamasco, con la partita che resta in equilibrio nei primi minuti dell'ultimo quarto. Una bella giocata di Vismara e l'ingresso di Guerci ridanno ossigeno ai nostri, con Cantù che fatica a trovare linee di penetrazione, catturando però possessi aggiuntivi che tolgono inerzia alla rimonta Blu. Una tripla messa a segno da Leoni porta Bluorobica a stretto contatto: nel momento più difficile, i ragazzi di coach Borghi sono bravi a non scomporsi, trovando buoni spunti dai soliti Moscatelli e Terragni. Gli ultimi punti realizzati da Mora e Zonca fissano il punteggio finale sul 71-65 a favore dei canturini.
Per Bluorobica il rammarico di un primo quarto giocato con troppa poca convinzione nei propri mezzi, contro una squadra di ottimo livello che ha dimostrato più maturità nell'approcciarsi ad una partita di questo tipo. Consapevoli di avere moltissimo margine sia a livello di singoli sia a livello di squadra, i Blu torneranno in palestra da domani per preparare al meglio il match contro Lecco, ultima giornata di andata di questa fase Gold.
Nessun commento:
Posta un commento