:

domenica 8 gennaio 2017

"LA BEFANA GIOCA A BASKET" PER I 2004
4^ POSTO FINALE PER BLUOROBICA


Finale 3^/4^ posto Memorial Matteo Bianchi
Bluorobica Bergamo vs. Reyer Venezia 41-48 (20-20)

Bluorobica: Vismara 11, Zonca, R. Rota 3, Abdumomen 3, M. Rota 3, Ravasio 3, Alari, Ambrosio 8, Lombardi, Mora 10, Guerci. All. Cornolti

Reyer: Nisotti 3, Carrer 8, Seno 8, Aliano 4, Fiozzo, Vanin 2, Sartori 10, Secco 2, Capodaglio 4, Pavan 2, Tridente 5. All. Xalle

Parziali: 16-7, 4-13; 14-14, 7-14


Si chiude la bellissima esperienza del gruppo Under 13 Regionale al torneo LA BEFANA GIOCA A BASKET, perfettamente organizzato dalla società PNC Pallacanestro Nole/Ciriè. Mora e compagni hanno l'occasione di riscattare l'opaca prestazione della sera prima contro Virtus Bologna: avversario di giornata è la Reyer Venezia, capace di portare al supplementare l'Olimpia Milano nell'altra semifinale.

L'inizio dell'incontro è tutto di marca Bluorobica, che parte molto forte trovando la via del canestro grazie alle iniziative di Mora e Vismara; positiva anche l'attitudine difensiva dei nostri, capaci di tenere a soli 2 punti realizzati gli avversari nei primi 5' di gioco (9-2). Nella seconda parte del quarto proseguono le ottime percentuali al tiro per i Blu, che realizzano canestri importanti anche dal perimetro; Venezia prova a reagire, ma il primo periodo è nettamente a favore di Bergamo (16-7).

Non si fa attendere la reazione dei veneti, i quali nella seconda frazione riescono a bucare in più occasioni la difesa orobica, guidati dalla coppia Carrer/Seno. Bluorobica - dal canto suo - perde ritmo in fase offensiva: la palla si muove con troppe pause, e di conseguenza sono solamente 4 i punti realizzati dai nostri in questo quarto. Si va negli spogliatoi sul 20-20.

Al rientro dagli spogliatoi si vede una partita molto avvincente, nella quale sono le difese di entrambe le squadre a farla da padrone. Regna l'equilibrio in tutto il terzo periodo, con la Reyer che prova a scappare senza fare i conti con i blu-arancio, che restano aggrappati grazie ad un paio di guizzi in contropiede di Abdumomen e Vismara (34-34 a 10' dal termine).

Sostanziale equilibrio anche nell'ultima frazione di gioco, con le due squadre che attaccano in modo prevedibile favorendo tanti recuperi difensivi. Bluorobica si dimostra attenta a chiudere ogni penetrazione di Sartori e compagni, mentre sull'altro fronte è il solo Mora a creare vantaggi per i propri compagni.

Sono una serie di rimbalzi difensivi non catturati da Bergamo a sbloccare la situazione... Venezia ne approfitta e realizza un facile canestro da sotto che complica e non poco le cose per i nostri. L'attacco orobico non riesce più a trovare le giuste soluzioni contro la difesa contenitiva degli avversari, sbagliando le ultime possibilità per riaprire la contesa.

La finale 3^/4^ posto si chiude a favore di Reyer Venezia con il punteggio di 41-48. Per Bluorobica note positive dopo la brutta prestazione contro Bologna, in particolare dal punto di vista della concentrazione in fase difensiva. Finisce - così - un torneo che ha visto i nostri confrontarsi con alcune tra le migliori formazioni italiane, il che ha consentito ai ragazzi di coach Cornolti di lavorare sui tanti punti deboli che possono emergere solamente contro squadre di livello assoluto.

Da segnalare, oltre all'ottimo 4^ posto finale, anche un importante riconoscimento per un nostro giocatore: si tratta di Mattia Mora, inserito nel quintetto ideale della manifestazione... Complimenti!


CLASSIFICA FINALE
1. Olimpia Milano, 2. Virtus Bologna, 3. Reyer Venezia, 4. BLUOROBICA BERGAMO, 5. PMS Family, 6. Granda Cuneo, 7. Basket Collegno, 8. PNC Basketball, 9. Victoria Verona, 10. College Borgomanero, 11. Pallacanestro Biella, 12. Pallacanestro Moncalieri, 13. Grugliasco Basket, 14. CUS Torino, 15. Lettera 22 Ivrea, 16. Basket Venaria

QUINTETTO IDEALE
Castellino Mattia (#13 Granda Cuneo), Carrer Degu (#11 Reyer Venezia), Fabio Moretti (#6 Olimpia Milano), MORA MATTIA (#50 BLUOROBICA BERGAMO), Collina Thomas (#40 Virtus Bologna)



Nessun commento: