"Memorial Renato Palumbi 2016" - Finale 3^-4^ posto
Lussana/Bluorobica Bergamo vs. Nuovo Basket Aquilano 61-63 (29-31)
Bergamo: Ambrosio 2, Cagliani 6, Oberti, Guerci 3, Stazzonelli 10, Zonca 2, Alari, M. Rota 3, R. Rota 6, Vismara 7, Mora 10, Leoni 12. Istr. Cornolti
L'Aquila: Bologna, Miconi 2, Visioni, Giuliani, Baglioni 8, Prioli 4, Mastropietro 4, Caldarelli, Tuccella 4, Santomaggio 41. Istr. Nardecchia
Bergamo: Ambrosio 2, Cagliani 6, Oberti, Guerci 3, Stazzonelli 10, Zonca 2, Alari, M. Rota 3, R. Rota 6, Vismara 7, Mora 10, Leoni 12. Istr. Cornolti
L'Aquila: Bologna, Miconi 2, Visioni, Giuliani, Baglioni 8, Prioli 4, Mastropietro 4, Caldarelli, Tuccella 4, Santomaggio 41. Istr. Nardecchia
Arbitri: Cita e Presutti di Bologna
Parziali: 16-12, 13-19; 20-16, 12-16
Note: falli commessi Bergamo 25, l'Aquila 13 (Mostropietro uscito per 5 falli). Tiri liberi Bergamo 5/8, L'Aquila 15/23; canestri da tre punti Bergamo 2 (Leoni e Vismara 1), l'Aquila 6 (Santomaggio 4, Baglioni e Tuccella 1)
Finale 1^/2^ posto: Mini Olimpia Milano vs. Mens Sana Siena 73-42
-------------------------------------
Si conclude al 4^ posto la positiva esperienza del nostro gruppo Under 12 al Memorial Palumbi di Bologna. Nella finale contro Nuovo Basket Aquilano i Blu giocano una partita di ottimo livello, pagando a caro prezzo qualche disattenzione di troppo nel concedere facili tiri dalla media-lunga distanza agli avversari.
Primo quarto ben giocato da parte dei nostri, che segnano con continuità sia dentro l'area sia da oltre l'arco dei tre punti; sono ben 16 i punti realizzati in questa frazione per Bergamo, che chiude i primi dieci minuti in vantaggio di 4 lunghezze.
Nel secondo periodo cala l'intensità del quintetto orobico che lascia troppe libertà agli avversari, bravi ad approfittarne attaccando gli spazi a loro più congeniali; dall'altra parte ci si affida alla verve realizzativa di Massimiliano Rota e Vismara, i quali consentono alla propria squadra di restare a contatto alla fine del secondo quarto (29-31).
Al rientro dagli spogliatoi si vede una squadra diversa, che riprende in mano l'incontro grazie a ottime giocate offensive dei vari Ambrosio, Riccardo Rota e Stazzonelli; gli aquilani - dal canto loro - continuano ad affidarsi alle inizative del solo Santomaggio, autore di due canestri dalla lunga distanza che fanno tremare i nostri. Nonostante questo, il punteggio a fine terzo quarto dice 49-47 a favore di Bergamo.
L'ultima frazione è all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che dimostrano di non voler mollare nemmeno per un secondo: Cagliani e compagni tentano l'allungo, respinto prontamente dai canestri di Prioli e Santomaggio.
A meno di quattro minuti dal termine, con Lussana/Bluorobica in vantaggio 57-53, prosegue la giornata di grazia per gli abruzzesi, i quali riescono a riaccorciare proprio con un canestro da tre punti; Bergamo fatica a trovare la via del canestro in questo frangente, con la coppia Leoni-Stazzonelli che prova a prendersi sulle proprie proprie spalle tutto il gruppo realizzando canestri di pregevole fattura.
I continui raddoppi al limite del fallo proposti dalla squadra di coach Nardecchia portano i frutti desiderati, con un paio di palle perse sanguinose dei nostri che lanciano in attacco la squadra bianco-blu. Un'acrobazia di Mora riapre le speranze per gli orobici, i quali vengono "puniti" nuovamente dalle ottime percentuali al tiro degli avversari, bravi a convertire in punti i falli subiti negli ultimi secondi.
Con rimessa a 6'' dal termine, Bergamo non riesce a trovare il tiro necessario per portare la partita ai supplementari: vince L'Aquila con il punteggio di 61-63. Per i Blu l'amarezza per una partita alla propria portata, nella quale non si è mai riusciti a piazzare il parziale decisivo, nemmeno nei momenti di massima fiducia; onore alla Scuola Minibasket L'Aquila per una performance al tiro di assoluto livello (almeno una dozzina i canestri dalla distanza), guidati da Santomaggio autore di 41 punti.
Bilancio positivo alla conclusione di questo Memorial Palumbi per la squadra Under 12: in questi giorni si sono visti grandi passi avanti, sia individuali sia di squadra, rispetto a quanto mostrato nel periodo di Pasqua a Varese, cosa che fa ben sperare in vista dei futuri impegni. Con il giusto atteggiamento dimostrato nel corso di questo torneo siamo certi che il gruppo 2004/2005 riuscirà a mettere in mostra tutte le proprie potenzialità, pronti quindi a riscattare al più presto le sconfitte subite in questi tornei... Avanti così!
Nessun commento:
Posta un commento