:

giovedì 5 maggio 2016

CAMPIONATO C SILVER REGIONALE
REMER BLUOROBICA CHIUDE AL 10^ POSTO


Ennesima stagione a livello senior conclusa nel migliore dei modi per i giovani di Bluorobica, ossia con quella salvezza che mantiene il gruppo Under 18 Eccellenza per un'altra annata nel massimo campionato a livello regionale, denominato C Silver a partire dallo scorso settembre.

Le nuove regole imposte dal Comitato Regionale Lombardo hanno reso questo campionato ancor più emozionante degli altri anni, allargando il numero delle squadre coinvolte dalla post-season; solamente due formazioni hanno concluso la propria stagione a fine aprile, tra cui proprio la Remer Bluorobica, che assieme ad XXL Bergamo ha ottenuto la permanenza in categoria conquistando il 10^ posto del Girone C.

La squadra affidata agli allenatori Raffaele Braga e Alberto Dominelli ha visto scendere in campo tutti gli atleti del gruppo Under 18 Eccellenza, con l'aggiunta saltuaria di Andrea Ferri (guardia/ala classe 1996, in doppio tesseramento con Blu Basket Treviglio) e Mattia Bertocchi (pivot classe 1997, in doppio tesseramento con Bergamo Basket 2014). Una formazione interamente composta da ragazzi del 1996, 1997, 1998 e 1999, senza dimenticare le ultime apparizioni di qualche giocatore classe 2000.

Il percorso in questo campionato ha visto capitan Celeri e compagni conquistare a sorpresa le prime tre vittorie, tra cui l'inaspettato successo casalingo contro Verolanuova del 10 ottobre (69-66). Le due seguenti sconfitte contro Seriana e Prevalle hanno ridato energia al gruppo, che si è successivamente imposto con autorità sul difficile campo di Vimercate, cui è seguita la quinta vittoria stagionale contro Asola, che ha mantenuto i nostri per qualche giornata nelle prime piazze del Girone C. Da quel momento in poi, precisamente tra l'8^ giornata e la conclusione del girone di andata, la Remer Bluorobica ha avuto un momento di difficoltà (1 sola vittoria su 8 partite), dettato da qualche infortunio di troppo e dalla sempre delicata gestione del doppio impegno con il campionato Under 18 Eccellenza.

Concluso il girone di andata con 12 punti, la seconda parte della stagione è cominciata con le importanti vittorie contro Nova Milanese e Vanoli Young Cremona, dirette concorrenti per la zona-salvezza. Le sconfitte di misura contro Verolanuova e Seriana non hanno demoralizzato i giovani orobici, che da lì hanno inanellato ben cinque successi consecutivi, tra cui da sottolineare la vittoria casalinga contro Agrate e quella esterna sul campo di Varedo all'8^ giornata (58-69), risultata poi decisiva ai fini della salvezza diretta. Quando la conquista della "zona franca" sembrava fosse cosa riservata alle squadre più esperte, i ragazzi di coach Braga sono riusciti a battere con autorità sia XXL Bergamo sia Gardonese nell'arco di due settimane, l'ultima delle quali ha sancito la matematica salvezza di Bluorobica con un turno di anticipo. Nonostante l'ultima sconfitta al "Tovini" contro Virtus Brescia, i nostri hanno chiuso il proprio campionato con un record di 15 vinte e 15 perse, risultato mai ottenuto nel corso degli ultimi anni in questa categoria.

Al di là degli ottimi risultati di squadra, sono da sottolineare anche le importanti prestazioni offerte dai singoli, tra cui Andrea Mezzanotte (ala del 1998) che ha chiuso al 5^ posto della classifica marcatori con 12.83 punti di media a partita, seguito da Giovanni Veronesi (guardia del 1998) in 20^ posizione con 12.42 punti a partita, Nicholas Dessì (ala del 1998) al 41^ con 11.13 p.ti nelle sole 24 partite giocate, e Lorenzo Rota (guardia del 1999) che si è piazzato 57^ con 8.39 di media. Oltre a loro, non vanno dimenticati gli altri protagonisti di questa grande stagione: oltre ai già citati Andrea Ferri (10.54 p.ti in 13 partite) e Mattia Bertocchi (2.79), i classe '98 sono stati Luca Delli Paoli (2.11) e Bautista Oliva (3.96), mentre dell'annata 1999 hanno dato un importante contributo il capitano Gabriele Celeri (5.89), Luigi Cacciani (3.38), Alberto Moretti (4.52) e Filippo Moro (2.77), con l'aggiunta di Filippo Nani (classe 2000) a referto con 3 punti nella decisiva partita casalinga contro Gardone.

Tutta la società Bluorobica Bergamo applaude il risultato ottenuto da questo gruppo, consci che una stagione di questo tipo - come già successo con le annate dal 1991 al 1997 - sia stata un passo importante all'interno del percorso di crescita di tutti i nostri ragazzi, alcuni dei quali si trovano quasi alla conclusione della propria "vita giovanile", pronti quindi a tuffarsi nel mondo dei senior... Avanti così!

(clicca sull'immagine per ingrandire la classifica finale - da Canecaccia.com)




Nessun commento: