:

venerdì 4 marzo 2016

CAMPIONATO UNDER 18 ECCELLENZA:
REMER BLUOROBICA - BENETTON TREVISO 68-78 DTS



Under 18 Eccellenza - Girone Interzonale B - 2^ Giornata di Andata
Remer Bluorobica Treviglio - Benetton Pall. Treviso 68-78 dts 

Bluorobica: Celeri 4, Moretti, Dessi 13, Oliva, Veronesi 11, Moro 2, Nani, Mezzanotte 23, Delli Paoli 3, Rota 12. All. Zambelli 
Treviso: Michelin 12, Coassin 4, Sarto 8, Varaschin 18, Esposito, Rossi 3, Battistuzzi ne, Barbon 16, Mavric 8, Lovisotto 9. All. Mian 

Arbitri: Martellosio e Langella
Parziali: 17-19, 14-20; 17-13, 16-12; 4-14
Note: fallo tecnico a Sarto al 18'. Fallo antisportivo a Varaschin al 36'. Fallo tecnico a Mian al 40'. Falli fatti: Bluorobica 18, Treviso 18. Triple: Bluorobica 7 (Veronesi 3, Dessì 3, Rota 1), Treviso 10 (Barbon 4, Sarto 2, Varaschin 2, Coassin e Rossi 1). Tiri liberi: Bluorobica 7/15, Treviso 10/19

Prossimo impegno: giovedì 10 marzo alle 20.30 al Lauretana Forum di Biella, si gioca contro Angelico Biella

Nella serata di giovedì, è andata di scena al PalaFacchetti di Treviglio il match clou della 2^ giornata della Fase Interregionale Girone B fra la Bluorobica Bergamo e la Benetton Treviso. Con i locali reduci dall'affermazione esterna di Cantù e con gli ospiti vincenti alla Ghirada con Casale Monferrato ci si aspettava una grande sfida, e certamente le emozioni non sono mancate...

Quintetti annunciati, con gli assenti Cacciani da una parte e Fazioli dall'altra. Il canestro di Mezzanotte apre le marcature, ma è Treviso a piazzare il primo break grazie alle due giocate di Varaschin. Regna l'equilibrio, ed entrambe le formazioni alternano raddoppi a difese attente a fermare le principali bocca da fuoco avversarie. I Blu grazie alle triple di Veronesi impattano sul 15-15 e, dopo aver subito uno 0-4 col primo canestro dalla media di Mavric e la penetrazione di Michelin, accorciano con Mezzanotte (17-19 al 10').

Nel secondo parziale la partenza lanciata degli orobici costringe al timeout coach Mian. Di rientro Coassin piazza la bomba contro la zona dei locali, al quale risponde immediatamente Rota dall'angolo (24-24 al 14'). Varaschin-Michelin son un fattore e provano a far scappare via i biancoverdi. Il massimo vantaggio ospite è di 10 lunghezze sul 29-39, ma nell'ultima azione Celeri trova Mezzanotte che appoggia la palla del -8 all'intervallo lungo.

Bella e appassionante la partita, con i Blu che rientrano alla grande con un 7-0 mortifero che li porta sotto di un solo punto. Ne esce una partita assai equilibrata, dove gli ospiti provano spesso a piazzare il break decisivo, salvo poi trovare grandi reazioni da parte dei ragazzi di coach Zambelli. Anche sul 40-48, la terza bomba di Veronesi e un palleggio arresto e tiro di Moro valgono il -3. Si va al riposo sul 48-52, con la tripla a fil di sirena del classe 2000 Sarto.

Nel quarto parziale, Mezzanotte schiaccia grazie ad un assist di Veronesi e Rota finalizza la rimonta sul 57-57 con un palleggio arresto e tiro nel cuore dell'area. L'inerzia è dei Blu. La tensione sale, e per un paio di minuti nessuno trova la via del canestro. Michelin segna in transizione e Varaschin piazza la tripla del 57-62 a 3 minuti dalla fine. Timeout Blu. Veronesi accorgia dalla lunetta, ed un minuto dal termine, dopo un brutto attacco, i locali trovano la tripla di Dessì che vale di nuovo la parità. Lovisotto segna l'appoggio che potrebbe valere la vittoria, ma Mezzanotte non sbaglia nell'attacco successivo con l'ennesimo tiro dalla media. Nell'ultima azione, in uscita dal timeout, Michelin forza e Veronesi si invola per il palleggio arresto dai 6.75 che finisce sul ferro. Overtime!

Si parte con il libero per Mezzanotte dopo il fallo tecnico alla panchina ospite. Sarà l'unico vantaggio dei locali... Barbon piazza la prima delle sue 3 triple del supplementare risultando l'uomo decisivo dell'incontro. Treviso scappa piazzando il parziale di 4-14 che vale i due punti ed il primo posto solitario nel girone.

Amaro in bocca alla fine per la Bluorobica, consapevole di aver giocato una grandissima partita contro una delle compagini più forti di questa categoria in Italia. Da segnalare l'ottima prestazione di Mezzanotte, artefice di 23 punti, conditi da 21 rimbalzi e 3 stoppate (per un totale di 40 di valutazione). 


Nessun commento: