:

venerdì 4 marzo 2016

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
BLUOROBICA BERGAMO - VIRTUS ISOLA 51-50


Campionato Under 15 Eccellenza - 7^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo vs. Virtus Isola 51-50 (27-28)

Bluorobica: Galbiati, Agazzi 5, Doneda 11, Corini 2, Pinotti 10, Casirati 5, Merisio, Riva, Belotti 6, Tourè 8, Giavazzi 4, Longobardi. All. Ricci-Cornolti

Virtus: Ferrari 5, Arnoldi 15, Sassi, Fossati, Sturaro 2, Allievi, Bertuletti 14, Augeri 11, Minicozzi, Massone, Sala 3, Saglimbeni. All. Maffioletti-Cataldo-Sacchi

Arbitri: Basile L. di Carnate (MB) e Ghilardi W. di Cinisello Balsamo (MI)

Parziali: 6-16, 21-12; 15-9; 9-13

Note: falli commessi Bluorobica 18 (nessuno uscito per 5 falli), Virtus 19 (nessuno uscito per 5 falli); canestri da 3 p.ti Bluorobica 6 (Belotti e Pinotti 2, Casirati e Doneda 1), Virtus 7 (Arnoldi e Augeri 3, Sala 1); tiri liberi: Bluorobica 7/13, Virtus 4/10

Prossimo incontro: recupero 3^ giornata di ritorno contro Robur Saronno spostata da sabato 12 marzo a giovedì 21 aprile, causa convocazione 2001+2002 con CTF a Cernusco S/N

Seconda vittoria consecutiva per gli Under 15 Eccellenza di coach Ricci, ottenuti nel turno infrasettimanale contro la Virtus Isola, successo che consente ai Blu di restare aggrappati alle zone alte della classifica.

L'inizio è da incubo per capitan Corini e compagni, i quali scendono in campo troppo contratti, al contrario di una Virtus molto più decisa e brava a sfruttare la buona vena realizzativa di Arnoldi (10 i suoi punti nel solo primo quarto); gli ingressi dalla panchina consentono ai cittadini di rompere il ghiaccio, con un prezioso Tourè autore di tutti e sei i punti locali del primo periodo.

Nella seconda frazione si vede finalmente una Bluorobica diversa, meno intimorita rispetto ai primi minuti, nonostante l'infortunio occorso a Merisio (microfrattura della falange) che si va ad aggiungere a Del Carro ai box causa bronchite e ad un Corini con problemi alla schiena. La difesa a zona proposta dallo staff tecnico dell'Isola non preoccupa il quintetto Blu, bravo a muoversi senza palla trovando le giuste soluzioni contro i continui raddoppi degli ospiti; si aprono così grandi spazi sul perimetro per i canestri dalla lunga distanza di Casirati, Doneda e Pinotti, cui si aggiunge Belotti (classe 2002) autore di un importante canestro dall'angolo che manda le squadre negli spogliatoi sul 27-28. 

Si torna dalla pausa lunga con l'inerzia che resta ancora nelle mani dei nostri, che trovano in Casirati un leader importante in questi primi minuti del secondo tempo: suo un bel canestro in palleggio arresto e tiro in mezzo all'area, cui segue nel giro di poco una tripla di Pinotti. Il terzo quarto si chiude nuovamente con un canestro da tre punti di Belotti, cinico nel punire gli aiuti in mezzo all'area degli ospiti (42-37).

L'ultimo quarto si apre con la partita nelle mani di Bluorobica, con Giavazzi che si dimostra l'ennesimo "jolly" pescato dalla panchina di coach Ricci, realizzando di due canestri di capitale importanza. Da quel momento in poi - però - si spegne la luce per il quintetto padrone di casa, che non trova più la via del canestro, facendosi recuperare fino al pareggio a quota 46 siglato da un'altra tripla di Arnoldi. Le squadre rispondono colpo su colpo negli ultimi minuti del match, con l'equilibrio che viene spezzato da un canestro nel pitturato di Bertuletti; nelle azioni seguenti i Blu non riescono a trovare il guizzo decisivo, difendendo però in modo efficace il proprio canestro. Sull'ennesima palla persa contro i raddoppi ospiti, Virtus riesce a subire un fallo che manda in lunetta Augeri: il playmaker isolano fa 0/2 ai tiri liberi, con il rimbalzo strappato da Agazzi; Terno non è ancora in bonus, decide così di spendere un fallo a circa 5'' dal termine. Timeout Bluorobica. La palla, come richiesto da coach Ricci, finisce nelle mani di Doneda, che nel traffico in mezzo all'area riesce ad arrestarsi mettendo a segno un incredibile canestro che fa esplodere di gioia metà PalaNorda. A meno di 1'' dal termine, coach Maffioletti chiama timeout e disegna una situazione per un tiro al volo; Tourè lavora forte sulla rimessa impedendo un facile passaggio, con la palla che finisce così nelle mani di Sturaro il quale non riesce a trovare il fondo della retina.

Vince Bluorobica con il punteggio di 51-50, dopo una partita iniziata molto male (0-16 dopo i primi 7'), recuperata con grande tranquillità grazie al controllo dei tabelloni, sfruttando la maggiore fisicità e atletismo dei propri giocatori. Nel concitato finale, ne esce vincitore un Doneda autore di un canestro molto difficile per un giocatore 14enne vicino ai due metri di altezza. 

Ci saranno ora quasi due settimane di riposo per recuperare dagli acciacchi di questo periodo, in vista di due impegni molto importanti quali le partite contro Robur Varese e Cernusco in programma il 16 e 18 marzo... Forza Blu!

Commento a fine partita di coach Ricci: "Ci dovevamo riscattare della partita dell'andata e così è stato. Un partenza contratta, tipica da derby, ci ha visti sotto il primo quarto: il canestro inoltre sembrava stregato. Nonostante tutto non ci siamo abbattuti ma abbiamo reagito con le solite giocate difensive di squadra, che ci hanno permesso di stare punto a punto fino a pochi secondi dalla fine, e poi l'epilogo di una gara che non potevamo lasciare agli avversari. Grosso rammarico per aver perso un altro giocatore importante come Merisio per infortunio, ma sono sicuro che il gruppo riuscirà a far fronte a questa mancanza compattandosi ancor di più per far uscire il vero valore di questa Squadra".


Nessun commento: