:

lunedì 15 febbraio 2016

RADUNO PERFEZIONAMENTO TECNICO FEDERALE
IL BILANCIO DI CAPOBIANCO E BOCCHINO


Pubblichiamo - di seguito - l'articolo apparso negli scorsi giorni sul sito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro (cliccare qui) riguardante il Raduno di Perfezionamento Tecnico Federale "Centro-Nord" svoltosi in Lombardia nel corso dell'ultimo fine settimana. Presente a questi allenamenti anche il nostro Simone Doneda, ala classe 2001 proveniente dalla Seriana Basket; queste le sue parole riguardo al raduno appena trascorso: 

"Il raduno è stata un’esperienza fantastica perché, oltre ad ampliare le mie conoscenze sul basket in termini di qualità e tecnica di gioco, mi ha permesso di ritrovare sia alcuni compagni della selezione Lombardia, sia ragazzi di altre regioni conosciuti nel corso di precedenti tornei. È stato bello conoscere anche il coach Bocchino, molto severo in campo, ma pronto a scherzare e ridere insieme a noi ragazzi e con i suoi assistenti. Questi raduni lasciano il segno perché ti permettono di migliorare e, perché no, di continuare a sognare".

Nell'ambito del Progetto Azzurri, si sono svolti a Caserta e Giussano i Raduni di Perfezionamento Tecnico Federale per il Centro-Sud e il Centro-Nord riservati a giocatori del 2001.

Al raduno di Caserta (che ha coinvolto le Regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria) è stato presente il Tecnico Federale Andrea Capobianco, responsabile del Progetto Azzurri: “In Campania - ha affermato l'allenatore - abbiamo iniziato a costruire con questi ragazzi un'identità di gioco: l'obiettivo è mantenere all'interno del gioco di squadra le individualità, cercare di essere collaborativi ma senza perdere l'iniziativa. Per far questo bisogna lavorare su tre aspetti: sui fondamentali, sulle letture del gioco e sull'aspetto caratteriale, perché bisogna avere coraggio nel prendere l'iniziativa. A Caserta abbiamo anche lavorato con i Preparatori Fisici e incontrato tanti allenatori, sia quelli dei ragazzi convocati sia i coach che partecipano al Centro Tecnico Federale, potendo parlare di aspetti tecnici e di programmazione del lavoro. E' stato un raduno positivo, in cui i ragazzi hanno mostrato grande disponibilità. Ringrazio il Comitato Regionale e il Presidente Manfredo Fucile per l'ottima organizzazione”.

Il Tecnico Federale Antonio Bocchino ha guidato invece gli allenamenti a Giussano nel raduno per le Regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e Marche. “E' stato interessante vedere come i ragazzi in tre giorni - ha commentato Antonio Bocchino - siano stati capaci di integrarsi tra di loro e bravi nell'assorbire in poco tempo le nozioni fornite loro. Come già nelle "Giornate Azzurre", anche a Giussano abbiamo visto giocatori con strutture fisiche interessanti, che possono certamente migliorare dal punto di vista tecnico e crescere da quello fisico. Ringrazio i Referenti Tecnici Territoriali che mi hanno assistito negli allenamenti, Valeria Giovati, Nino Ferraro, Andrea Toselli e Giovanni Albanesi, tutto lo staff, dal funzionario federale ai medici fino ai Preparatori Fisici, e l'organizzazione locale”.

Ufficio Stampa Fip 


Nessun commento: