:

mercoledì 3 febbraio 2016

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA
ABA LEGNANO - BLUOROBICA BERGAMO 61-80


Campionato Under 15 Eccellenza - recupero 1^ Giornata di Ritorno
ABA Legnano vs. Bluorobica Bergamo 61-80 (20-40) 

ABA: Porrati 2, Chiodini 4, Colombo 8, Gattai 10, Azimonti 5, Gallo, Fejzo 2, Radice 1, Ganna 10, Saponara 9, Giannelli 2, Orseniga 8. All. Di Gregorio

Bluorobica: Del Carro 6, Galbiati 2, Agazzi 5, Doneda 16, Corini 9, Pinotti 15, Casirati 7, Merisio 8, Coppola 2, Tourè 4, Giavazzi 5, Longobardi 1. All. Ricci-Cornolti

Arbitri: Moretti F. di Como (CO) e Lo Prete J. di Senna Comasco (CO)

Parziali: 12-17, 8-23; 19-29, 22-11

Note: falli commessi ABA 35 (Azimonti, Ganna e Orsenigo usciti per 5 falli), Bluorobica 21 (nessuno uscito per 5 falli); canestri da 3 p.ti ABA 4 (Ganna, Azimonti, Saponara e Gattai 1), Bluorobica 5 (Pinotti 3, Casirati e Corini 1); tiri liberi: ABA 9/17, Bluorobica 28/37 

Prossimo incontro: lunedì 15/02/2016 alle ore 19.00 (PalaFacchetti di via del Bosco a Treviglio), 4^ giornata di ritorno contro Pallacanestro Varese

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Conquista due punti di fondamentale importanza il gruppo Under 15 di Bluorobica, impegnato nella serata di martedì al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano contro ABA; la classifica (11^ posto con sole 3 vittorie) non rende merito - come spesso capita in questo campionato - al valore dei milanesi, capaci di mettere in difficoltà molte delle "big" del girone.

L'inizio dell'incontro si gioca su ritmi elevati, con coach Di Gregorio che sprona i suoi a tenere l'intensità al limite del consentito, ruotando buona parte degli effettivi nella sola prima metà del quarto iniziale; Bluorobica non si scompone, con Doneda che risponde colpo su colpo alle iniziative dei padroni di casa. Il primo periodo si chiude sul 12-17 per Bluorobica, che solo negli ultimi possessi del quarto riesce a prendere un leggero vantaggio, gestendo con più tranquillità la pressione avversaria.
Nella seconda frazione Legnano perde la brillantezza dei primi minuti, con capitan Corini e compagni bravi a colpire nel momento di debolezza degli avversari: una difesa di grande livello consente facili canestri in contropiede ai nostri, che trovano in Casirati e Galbiati i principali protagonisti di questa frazione. Come successo nel quarto precedente, sono i canestri dalla lunetta ad incrementare il gap tra le due squadre, con i Blu che vanno così negli spogliatoi sul +20 (20-40).

Conclusa la pausa lunga, cala l'intensità e l'attenzione del quintetto orobico rispetto al quarto precedente, dimostrando poca rapidità nell'accoppiarsi difensivamente; è un Pinotti in giornata di grazia (tre canestri dalla lunga distanza in rapida successione) a "coprire" gli errori in difesa, guidando - assieme a due ottimi canestri di Casirati - i propri compagni verso il 39-69 di fine terzo periodo.
Negli ultimi dieci minuti di gioco ABA le prova tutte per accorciare il distacco, mettendo molta fisicità in tutte le fasi del gioco; Bluorobica fatica ad imporsi contro questo tipo di gioco, mantenendo comunque un vantaggio rassicurante fino al termine dell'incontro, grazie ad un paio di guizzi finali dei classe 2002 Coppola e Tourè.

L'incontro si chiude sul 61-80 per Bergamo, che mostra una volta per tutte i grandi passi avanti fatti negli ultimi mesi, vincendo con autorità su un campo insidioso; le due vittorie in trasferta ottenute negli ultimi giorni rilanciano i nostri, che dovranno ora aspettare quasi due settimane (causa spostamento partita contro Saronno) prima del prossimo impegno contro Varese.

Commento a fine partita di coach Ricci: "In questa partita, rispetto sia al torneo di Martinengo sia alla partita di andata, si possono notare i grossi miglioramenti dei singoli e del gruppo: al di là dei 30 punti di divario toccati alla fine del 3/4, noto con grande piacere che il lavoro sul tiro in ogni singolo allenamento sta portando i suoi frutti; abbiamo più fiducia e siamo più prolifici in attacco. Sicuramente dobbiamo migliorare il gioco spalle a canestro e in generale le collaborazioni con gli interni giocando con le spaziature corrette. Ora abbiamo 2 settimane di stop prima della sfida con Pallacanestro Varese, cercheremo di lavorare al meglio per riscattare la pesante sconfitta dell'andata".


Nessun commento: