Campionato Under 15 Eccellenza (2001/2002) - 12a Giornata di Andata
Olimpia Milano vs. Bluorobica Bergamo 72-70 (28-26)
Milano: Costanzo 7, Porcelli 3, Schuster 4, Fradegrada 2, Russino 3, Vignoli 13, Chitti 2, Grimaldi 13, Roncari 15, D'Ambrosio, Morandi 11, Lucarella. All. Bizzozzero-Meszeli
Bluorobica: Del Carro 5, Galbiati, Agazzi 5, Doneda 11, Corini 17, Pinotti 5, Casirati 6, Merisio 13, Riva 2, Tourè 3, Giavazzi, Longobardi. All. Ricci-Ubbiali
Arbitro: Petrucci
Parziali: 19-12, 9-14, 15-29, 29-15.
Note: falli commessi Milano 20, Bluorobica 20; canestri da 3 p.ti Milano 4 (Costanzo, Russino, Grimaldi e Roncari 1), Bluorobica 9 (Corini 3, Casirati e Doneda 2, Pinotti e Merisio 1); tiri liberi: Milano 16/18, Bluorobica 10/16
Prossimo incontro: domenica 17/01/2016 alle ore 14.15 (PalaNorda di p.le Tiraboschi a Bergamo), 13a Giornata di Andata contro Junior BK Curtatone.
Al termine di un emozionante incontro, il gruppo 2001 Bluorobica esce sconfitto a testa alta dalla secondaria del Palalido, consapevole di aver messo alle corde una delle squadre più attrezzate e quotate del campionato.
Fin dalla palla due Milano aggredisce la partita soffocando i Blu con una fisica e aggressiva che conduce a facili canestri in contropiede. Dopo pochi minuti coach Ricci è costretto a chiamare time-out sul 12-1 per i locali. Merisio entra in partita con 3 canestri consecutivi e i bergamaschi ricuciono parzialmente il divario: con una tripla siderale di Casirati si va al primo riposo sul 19-12.
Nel secondo quarto la maggior concentrazione difensiva e un dominio incontrastato a rimbalzo permettone ai Blu di rientrare definitivamente in partita. Si va negli spogliatoi sul 28-26 ma con l'inerzia del match che sembra essersi spostata dalla parte di Bluorobica.
La rimonta viene completata nel terzo periodo dove gli orobici sono autori di una prova balistica pazzesca dalla lunga distanza: 5 triple in rapida successione (a cui si aggiunge un "long two" di Merisio) spaccano la partita ai favori degli ospiti che si ritrovano in vantaggio di 12 punti a fine quarto.
Nell'ultima frazione l'asfissiante pressione a tutto campo dell'Olimpia forza Bluorobica a numerose palle perse che danno adito alla rimonta dei ragazzi di Bizzozero. Vignoli sale in cattedra mentre dall'altra parte Blurobica fatica a trovare la via del canestro.
Nel finale punto a punto ai Blu manca la lucidità necessaria per trovare buone soluzioni offensive sotto pressione non riuscendo a strappare dalle mani dei milanesi la vittoria.
Commento a fine partita di coach Ricci - "La pausa lunga delle vacanze di Natale ci ha giocato un brutto scherzo: siamo partiti molli e contratti subendo l'aggressività e l'intensità difensiva degli avversari. Siamo riusciti comunque a far fronte a questa difficoltà compattandoci in difesa e riuscendo a trovare soluzioni facili su tiri aperti dalla media distanza lasciati dalla loro difesa in area. Nel terzo quarto si è messo in evidenza il lavoro che da inizio anno affrontiamo ogni allenamento sul tiro: le 5 soluzioni oltre l'arco dei 3 punti generate da ottime collaborazioni sulle penetrazioni e recuperi degli avversari fanno ben sperare sul futuro. Alla fine la partita si è decisa sugli episodi, ci è mancato sicuramente il guizzo necessario per portare a casa i 2 punti, sono comunque soddisfatto dei miei ragazzi che hanno dimostrato voglia e carattere dopo un inizio partita difficile".
Nessun commento:
Posta un commento