:

venerdì 8 gennaio 2016

CAMPIONATO DI C SILVER - GIRONE C:
BLUOROBICA BERGAMO-VIRTUS BRESCIA 81-85 DTS


Campionato di C Silver - 15^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo - Virtus Brescia 81-85 dts (29-36, 72-72)

Bluorobica: Celeri 2, Moretti 6, Dessì 8, Oliva, Veronesi 23, Cacciani 4, Moro 1, Mezzanotte 18, Bertocchi 2, Delli Paoli, Rota 17. All.Braga-Dominelli
Virtus: Bettelli, Dell'Aira, Bolis 11, Vertova 2, Assoni 20, Piantoni 5, Marelli, Faini, Gussago 8, Speronello 25, Mobio 14. All.Cotelli-Mingotti

Arbitri: Di Pilato e Marinelli
Parziali: 16-18, 13-18, 25-16, 18-20, 9-13
Note: falli antisportivi a Rota al 12', a Speronello al 25' e a Rota al 34'. Falli fatti: Bluorobica 23, Brescia 23. Triple: Bluorobica 8 (Veronesi 3, Moretti 2, Cacciani, Dessì, Mezzanotte), Brescia 4 (Speronello 4). Tiri liberi: Bluorobica 19/23, Brescia 18/31

Prossimo impegno: venerdì 15 gennaio alle 21.30 a Nova Milanese, si gioca contro l'USSA Nova

Nel primo incontro di C Silver dell'anno, la Bluorobica Bergamo sfiora la vittoria in una sfida diretta con la Virtus Brescia per cercare di star lontani dalla zona salvezza. Gli ospiti si presentano al PalaFacchetti forti della presenza del classe 1995 Speronello, che risulterà decisivo nei momenti caldi del match assieme all'MVP Assoni.

Il lungo bresciano tiene bene Mezzanotte vicino a canestro, e con Mobio formano una coppia tosta da affrontare per i lunghi orobici. Dopo una partenza sonnacchiosa, Rota dalla panchina è un fattore fin da subito. Ne esce una partita assai equilibrata, dove il lungo locale di Almenno San Bartolomeo è presto carico di falli e a fine quarto è costretto a sedersi in panchina.

Regna l'equilibrio e la sfida diretta fra Veronesi e Speronelli entra nel vivo. La Bluorobica paga a caro prezzo alcuni errori a rimbalzo e qualche situazione sbagliata di sovrannumero. Brescia prova a scappare, ma il break arriva solamente alla fine con Assoni e la bomba sulla sirena di Speronello (29-36).

Ottimo il terzo quarto per la Bluorobica, che al 35', grazie al canestro dall'angolo di Rota fa segnalare il massimo vantaggio (52-44). Coach Cotelli chiama timeout per mettere ordine, ed il controbreak di 8-0 è servito riportando il parziale in parità.

Nell'ultimo parziale i Blu soffrono difensivamente gli 1c1 dei lunghi avversari e sono costretti immediatamente chiamare una sospensione. Gussago fa il parziale mentre dall'altra parte, Veronesi prova a prendersi maggiori responsabilità. Viene assegnato il secondo fallo "antisportivo" a Rota, l'esterno orobico, protagonista fino ad allora di un'ottima prestazione, è costretto a lasciare il match. Il canestro di Speronello vale il +6 a 2 minuti dalla fine, ma prima Veronesi e poi Mezzanotte ricuciono lo strappo. Due liberi del lungo locale valgono il 72-71 a 53 secondi dalla fine. Brescia sbaglia, ma anche i padroni di casa non trovano la via del canestro. Viene assegnato un fallo a Moretti e Bolis impatta con 1/2 dalla lunetta a 13 secondi dalla fine. Nell'ultima azione, il tiro ad alta percentuale di Mezzanotte viene sbagliato e si va all'overtime.

Celeri abbandona pressoche subito il campo per i crampi, e la Bluorobica accusa il colpo. Brescia è più fresca e trascinata da Speronelli ripiazza il parziale che risulterà decisivo. A porre fine alla contesa sarà un bomba di Assoni, padrone dell'area per tutti i 45 minuti.

Onore e merito agli ospiti che fann loro una bella e combattuta partita, ben giocata anche dai nostri ragazzi. Rammarico grande per i Blu, ma ora testa alta e pensare subito all'incontro di lunedì nell'Under18 Eccellenza contro la Pallacanestro Varese! 

Nessun commento: