:

sabato 5 dicembre 2015

CAMPIONATO DI C SILVER:
BLUOROBICA BERGAMO – ROMANO BASKET 68-73


 
Campionato di C Silver – 11^ Giornata di Andata
Bluorobica Bergamo - Romano Lombardo Basket 68-73 (29-44)

Bluorobica: Celeri 3, Moretti 2, Dessi 10, Oliva 3, Veronesi 17, Cacciani, Moro 5, Mezzanotte 18, Bertocchi 4, Delli Paoli, Rota 6. All. Braga
Romano: Deleidi 2, Armanni 4, Tiramani ne, Capelletti ne, Raimondi 10, Gualandris 2, Mazzanti 11, Giordano ne, Carrara 8, Albani 11, Persico 20, Carrera 5. All. Colonnello

Arbitri: Penone e Santoro
Parziali: 16-27, 13-17, 21-13, 18-16
Note: nessuno uscito per falli. Falli fatti: Bluorobica 22, Romano 16. Triple: Bluorobica 11 (Veronesi 5, Mezzanotte 2, Dessì, Moro, Oliva, Celeri), Romano 5 (Raimondi 2, Mazzanti 2, Carrara). Tiri liberi: Bluorobica 3/6, Romano 9/14.

La Bluorobica Bergamo Under 18 era impegnata nel venerdì sera del PalaFacchetti contro la compagine del Romano Basket. I locali si presentano alla vigilia del debutto di settimana prossima del Girone Silver Eccellenza consapevoli di aver poco margine di errore nel principale campionato stagionale, pur sorprendendo molti addetti ai lavori fra i senior. Mentre gli ospiti, formazione profonda e ricca di armi per ambire a traguardi importanti nel corso di questa stagione, son reduci dal KO interno con Verolanuova e quindi vogliosi di riscatto.

L’inizio sonnacchioso dei Blu costerà caro, in un match sempre sotto nel punteggio sfiorando più volte la rimonta a suon di break. Apatici e deficitari in difesa, i ragazzi subiscono la verve dei ragazzi di Colonnello che trovano in un quintetto “atipico” ottime risposte dal classe 1995 Mazzanti (10 punti per lui nel primo quarto). La difesa fa acqua da tutte le parti e in attacco fioccano le palle perse e scelte di tiro affrettate; il parziale di 4-14 con l’appoggio di Carrera rende bene l’idea. Girandola di cambi ed un 5-0 di Veronesi pare rimettere in partita i locali, ma due giocate del futuro MVP Persico ricacciano indietro Mezzanotte e compagni.

Andati al primo riposo sul 16-27, il lungo ex Crema fa male ancora alla difesa Bluorobica a suon di roll e rimbalzi offensivi. Bertocchi esordisce nel match con due buone conclusioni nel traffico, ma l’inerzia è sempre dei romanesi. La compagine ospite è in palla e trova ottime soluzioni dall’arco e vicino a canestro, mentre le scelte tattiche difensive danno i loro frutti mettendo in diffcoltà i giovani avversari. Si va al riposo sul 29-44.
La reazione arriva veemente di ritorno dagli spogliatoi: sprofondati anche a -17, la Bluorobica trova 5 triple nei minuti del quarto che gli consentono di tornare sotto la doppia cifra di svantaggio; Romano prova a ricacciare indietro i locali, ma l’inerzia ora è tutta in mano a Veronesi e compagni. L’atteggiamento difensivo è un altro ed anche in attacco la musica cambia, e la zona match up viene attaccata bene dalla Bluorobica e ciò fa si che il risultato al 30° sia di 50-57.

Romano inizia subito con un break che pare chiudere definitivamente il match: sprofondati di nuovo a -13 (53-66), a suon di raddoppi e giocate di intensità i Blu tornano ad un solo possesso di svantaggio con i 6 punti consecutivi di Dessì (61-64). Persico è lesto vicino a canestro mentre Raimondi, giocatore determinante per le sorti di Romano, dopo aver aperto le marcature ad inizio quarto dai 6.75 comincia a prendere dimestichezza col canestro anche in situazione di contropiede. Moro infila la tripla del -4 a 2 minuti dalla sirena. Sul recupero difensivo, i Blu hanno in mano per ben due volte la palla per riportarsi a contatto; ciò non avviene, e Carrera porta a casa il fallo: 1 su 2 per il prodotto di Cernusco, ma sul possesso successivo Mezzanotte segna il canestro del 66-69 a un minuto dal termine. Nel finale, Albani infila due punti pesanti, mentre i tiri liberi della staffa sono di Armanni. Il canestro di Mezzanotte vale il 68-73 di fine match.

Rammarico per i locali, per il pessimo approccio iniziale e per aver regalato troppe situazioni vantaggiosi agli ospiti nel corso dei primi due quarti. Romano vincendo, impatta così i Blu, che ora hanno l’obiettivo principale di imparare dagli errori e partire col piglio giusto giovedì sera con Casalpusterlengo in una sfida già delicata in ottica Girone Interzonale.

Nessun commento: