:

martedì 13 ottobre 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - ABA LEGNANO 73-67

Campionato Under 15 Eccellenza - 1^ Giornata di Andata

Bluorobica Bergamo - ABA Legnano 73-67 (42-30)

Bluorobica: Del Carro 6, Corini 16, Pinotti 12, Casirati 9, Merisio 12, Riva , Tourè 14, Belotti 2, Giavazzi 2, Longobardi, Pierani, Giupponi. All: Ricci - Cornolti

ABA Legnano: Chiodini 5, Colombo 15, Gattai 5,Azimonti, Gallo 2, Fejzo 10, Radice 2, Ganna 8, Al Pubeai, Saponara 15, Bertozzino 6, Giannelli. All: Di Gregorio - Galuzzi

Arbitro: Costa

Parziali dei quarti: 20 - 15, 22 - 15, 14 - 20, 17 - 17

Note: usciti per 5 falli Casirati (Bluorobica) e Fejzo (Bluorobica). Falli fatti: 19 Bluorobica - 18 ABA. Tiri da 3 punti Bluorobica 5 (Tourè 1,Pinotti 2,Corini 1,Casirati 1) ABA 2 (2 Saponara)

Tiri liberi: Bluorobica 8/20 ABA 6/17

Prossimo turno: giovedì 15 Ottobre alle ore 20.30, presso il Palafacchetti di via Don Bosco a Treviglio, si gioca contro Aurora Desio.


Dopo oltre un mese di allenamenti ed amichevoli, scatta il campionato Under 15 Eccellenza anche per il gruppo 2001/2002, alle prese con il primo turno casalingo presso il PalaFacchetti di Treviglio. Nell’insolito spazio del dopo-pranzo di domenica, i ragazzi del duo Ricci-Cornolti affrontano l’ABA Legnano, già incontrata nel Torneo di Martinengo. Rispetto a quell’occasione, i bianco/blu si presentano con tutt’altro piglio, nonostante le assenze di Agazzi, Doneda, Galbiati e Pividori, ben rimpiazzati da Belotti (classe 2002).
L’inizio è tutto di marca Bluorobica, con i nostri che dopo qualche secondo riescono subito a rompere il ghiaccio, trovando una serie di canestri sia in contropiede sia a difesa schierata, favoriti dalle buone iniziative 1c1 di Merisio e Tourè, veri e propri mattatori dei primi minuti di gioco. Anche nel secondo quarto i bergamaschi riescono a mantenere la concentrazione vista nel primo periodo, imprimendo alla partita un ritmo difficilmente sostenibile dagli ospiti; si va sul 42-30 alla pausa lunga, con Bluorobica in controllo grazie ad una grinta raramente vista in questa prima parte di stagione.

All’uscita dagli spogliatoi, ABA non fa mancare la propria reazione, con i ragazzi di coach Di Gregorio bravi a mettere in difficoltà i nostri con una difesa tutto-campo più aggressiva rispetto al primo tempo. Una serie di palloni persi, il tutto unito a numerosi tiri forzati, spostano l’inerzia della partita dalla parte di Legnano, con capitan Corini e compagni in grande difficoltà a rispondere ai colpi degli ospiti. Il timeout chiamato prontamente da Ema Ricci dà nuovamente tranquillità al quintetto bianco/blu, che da quel momento in poi capisce come superare la pressione avversaria, trovando facili canestri in transizione dei vari Belotti, Del Carro e Riva. Superato il momento di difficoltà, i ragazzi Bluorobica riescono a trovare ancor più fiducia grazie ad una ritrovata vena realizzativa dalla lunga distanza della coppia Casirati-Pinotti, entrambi fondamentali a mantenere il giusto gap tra le due squadre a cavallo dell’ultimo periodo. Negli ultimi 5’ di gioco la stanchezza si fa sentire nelle gambe di entrambe le squadre, con i nostri che riescono nonostante questo a mantenere la giusta lucidità, gestendo con discreta maturità il tentativo di rimonta degli ospiti.

Il primo match ufficiale della stagione 2015/2016 si chiude così a favore di Bluorobica, con il punteggio di 73-67. Più che confortante l’approccio mostrato dai ragazzi orobici, bravi a rompere il ghiaccio subito, mostrando una convinzione nei propri mezzi che spesso era mancata nelle amichevoli giocate in questo primo mese. La strada è quella giusta, anche se il lavoro da fare resta comunque tanto; altro test importante in questo senso sarà la seconda giornata di campionato, in programma fra pochi giorni (giovedì, sempre al PalaFacchetti) contro l’Aurora Desio di coach Rocco, avversario da sempre ostico per tutte le compagini bianco/blu.

Nessun commento: