:

mercoledì 17 giugno 2015

COMUNICATO BLUOROBICA BERGAMO:
L'ANNO CHE VERRA'


“ L'anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando è questa la novità”

Come cantava Lucio Dalla, esimio tifoso della Virtus Bologna e fine poeta e menestrello, l'anno che verrà porterà una trasformazione.

Bluorobica cambierà, dopo aver compiuto un attento percorso di analisi delle proprie qualità, ma soprattutto delle proprie lacune, perché è da questa analisi che deve partire una trasformazione in qualcosa di diverso, migliore, e innovativo .

La novità di Bluorobica sarà riprendere il passato, spesso troppo frettolosamente licenziato per le novità temporanee ma, patrimonio importante in cui ritrovare spunti e certezze.

Il basket moderno si è trasformato a causa di un continuo innalzamento delle performances fisiche ed atletiche e della ricerca spasmodica di prestazioni sempre più impegnative, perdendo di vista quello che sta alla base di ogni corretto percorso formativo.

L'insegnamento dei fondamentali, pratica in passato assolutamente prioritaria rispetto a qualsiasi insegnamento di tattica o strategia, si è perso molto col passare del tempo.

Generazioni di tecnici di grande fama hanno costruito le proprie fortune su risultati agonistici raggiunti grazie al ricorso costante a strategie e condizionamenti applicati ad atleti di livello eccelso.

Ma, senza atleti di questo livello avrebbe avuto senso quel tipo di pallacanestro? Quanti sono gli atleti italiani in grado di reggere il confronto con scuole di pallacanestro come quelle dei paesi dell'est europeo o spagnole o greche?

Sono questi gli interrogativi che ci hanno fatto riflettere, in un panorama in cui l'attività giovanile è sempre più bistrattata nei fatti e glorificata nelle intenzioni di chi governa questo mondo.

Bluorobica riparte dal passato, rimettendo la crescita dell'atleta al centro dell'attenzione, senza i fuorvianti obbiettivi di risultati di squadra che non hanno più nessuna logica di esistere in competizioni nelle quali l'ultimo degli obbiettivi è misurare il miglioramento e la crescita degli atleti, schiacciate dietro logiche di procuratori, faccendieri e speculatori.

Cambierà l'approccio degli istruttori, dovranno essere meno allenatori e più maestri, ove i risultati conseguiti saranno la logica e naturale risultanza del lavoro quotidiano di miglioramento dei singoli.

Abbiamo lavorato per anni per portare nelle nostre palestre ragazzi selezionati ed ora abbiamo la fortuna di avere atleti incredibili, ragazzi con entusiasmo illimitato; abbiamo collaborato con Società che da anni vedono in Bluorobica il naturale sbocco per i migliori talenti ed è nostro preciso dovere portare ciascuno di loro a toccare il massimo delle proprie potenzialità tecniche e fisiche.

Bluorobica strutturerà l’attività formativa degli atleti iniziando dai primi passi, grazie al rinnovato entusiasmo del binomio Lussana Bluorobica che da settembre vedrà le società operare congiuntamente su tutta l'area mini basket cittadina.

Ogni bambino che entrerà nel minibasket Lussana Blu avrà ben chiari i percorsi di crescita possibili e la differenziazione dell'attività in base alle qualità dei singoli a partire dai 13 anni, con la possibilità negli anni successivi di accedere all'eccellenza una volta raggiunti i requisiti necessari.

Proseguiremo con l'area di formazione dai 13 ai 15 in cui l'insegnamento dei fondamentali individuali e il miglioramento delle qualità motoria occuperanno il 90% degli spazi d'allenamento e che sarà gestita da selezionati professionisti delle diverse discipline per garantire continuità di metodiche e linearità degli insegnamenti.

L'area agonistica vera e propria inizierà nel campionato under 15 in cui si potranno innestare su atleti formati nei fondamentali e nelle qualità motorie tutte le nozioni tecnico tattiche necessarie per renderli atleti importanti.

Il perfezionamento, come avviene ormai da 4 anni, sarà portato avanti congiuntamente con la Blubasket Treviglio di serie A2 e con l'Alto Sebino Basket di serie B che garantiranno il completamento della formazione tecnica e il potenziamento fisico per consegnare atleti il più possibile completi e pronti al mondo dei senior.

Bluorobica si pone storicamente sul panorama lombardo e nazionale come una efficiente scuola di pallacanestro e come contenitore per tutte le eccellenze disponibili, provinciali, regionali e nazionali, siano esse atleti, dirigenti o istruttori con l'unico obbiettivo di formare atleti di livello assoluto. La conferma dei risultati agonistici finora raggiunti non potrà che essere la logica conseguenza della bontà del lavoro svolto.

All'anno che verrà siamo pronti, i dettagli delle novità li apprenderete nei prossimi giorni.

Paolo Andreini

Nessun commento: