:

domenica 10 maggio 2015

CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO - PALL. VARESE 61-60


Campionato Under 17 Eccellenza - 4^ Giornata di Ritorno Girone Interzonale
Bluorobica Bergamo - Pallacanestro Varese 61-60 (34-24)

Bluorobica: Oliva, Dessì 5, Mezzanotte 2, Delli Paoli 3, Cacciani 2, Celeri 5, Rota 12, Zanotti, Patroni 13, Moretti 4, Moro 3, Albertini 12. All.Braga-Ubbiali
Varese: Aldizio 3, Messini, Ambrosini 3, Giacobbo 3, Calzavara 12, Fiora, Carlesso 3, Vanzella 11, Lo Biondo 4, Florio 8, Ferrabue 8, Bergamaschi 5. All.Triacca-Conti

Arbitri: Bettini e Civitillo
Parziali: 21-8, 13-16, 12-23, 15-13
Note: usciti per infortuni Ambrosini al 18' e Dessì al 21'. Uscito per falli Mezzanotte al 38'.Tecnico alla panchina Bluorobica al 37'. Falli fatti: Bluorobica 22, Varese 14. Triple: Bluorobica 6 (Patroni 3, Moro, Dessì e Rota), Varese 5 (Ferrabue 2, Calzavara 2, Vanzella). Tiri liberi: Bluorobica 7/8, Varese 13/21.

Prossimo impegno: domenica 17 Maggio alle 16.00 a Trieste in Via Caldera, si gioca contro Arcobaleno Trieste.

per vedere le foto della partita cliccare QUI
oppure sulla pagina facebook


La serata precedente arriva la notizia che qualifica entrambe le compagini lombarde per lo Spareggio Interzonale, cioè la sconfitta dell'Arcobaleno Trieste in quel di San Vendemiano. Ma nonostante l'obiettivo centrate, alla Pesenti si giocava una partita vera e maschia, sportivamente ineccepibile e apertissima fino alla fine..

La Bluorobica parte fortissimo con il primo appoggio di Rota da sotto, e mettendo le briglie ai giocatori più pericolosi ospiti. I ragazzi di Triacca faticano a trovare la via del canestro, mentre i locali eseguono al limite della perfezione. Dalla panchina è un fattore assoluto Albertini, che con 8 punti consecutivi scava il gap fino al 21-8 al primo mini-intervallo.

Varese non ci sta, e schiera immediatamente la zona 2-3. Tolti i punti di riferimento all'attacco bergamasco, la Bluorobica si sblocca dalla lunga distanza con la bomba di Moro e trova ottime soluzioni costruite sull'alto-basso. Gli ospiti rispondono con Ferrabue, ricucendo lo strappo (34-17 al 18') sfruttando qualche errore dei locali nel finale di tempo (34-24 al 20').

Nel terzo parziale i biancorossi iniziano con un'altra intensità, facendo la voce grossa sotto le plance contro i più grossi e fisici locali. Il metro arbitrale lo consente, e Bluorobica fatica a trovare le solite giocate offensive. Dessì da forfait per una botta al ginocchio, e i Blu son quasi immediatamente raggiunti. La tripla di Calzavara vale il primo sorpasso ospite (40-41 al 25'). Patroni si scalda e risponde immediatamente e verrà proprio da lui la scossa.

Si arriva nel finale del match punto a punto, con episodi sfortunati su palle vaganti che permettono a Florio e Calzavara di arrivare sul 56-59 a 45 secondi dalla fine. Aldizio recupera un pallone e fa 1/2 dalla lunetta, e sul rimbalzo Delli Paoli subisce fallo. 1/2 anche del lungo cremasco, e con il Oliva sul campo pronto a raddoppiare. Il play argentino recupera il rimbalzo e Rota impatta il match a 29 secondi dal termine con una bomba pazzesca. In uscita dal timeout i si schierano a zona e Varese non trova nessuna soluzione. E' Rota a recuperare il pallone, e Celeri a gestire l'ultimo possesso. Dal pick and roll ne escono 2 liberi per il capitano locale, che a 4 secondi dal termine segna il primo e sbaglia il secondo. Florio, il migliore fra gli ospiti insieme a Vanzella, recupera il rimbalzo e dopo 3/4 palleggi la scaglia non trovando il buzzer beater che avrebbe dato il matematico 2^ posto alla Pallacanestro Varese.

Ora, la Bluorobica sa di andare a Trieste senza troppi conti da fare... La vittoria varrebbe la 2^ piazza, mentre in caso di sconfitta e affermazione di Varese con Cordenons vorrebbe dire finire 3^. Comunque vada, si giocheranno 40 minuti secchi che varranno le Finali Nazionali di Treviso... Chi l'avrebbe detto dopo i primi mesi stagionali? Avanti così e il sogno continua!

Nessun commento: