:

domenica 8 febbraio 2015

CAMPIONATO UNDER 15 ECCELLENZA:
BLUOROBICA BERGAMO – ABA LEGNANO 66-63


Campionato Under 15 Eccellenza – 3^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo – Accademia Alto Milanese Legnano 66-63 (32-31)

Bluorobica:
Del Ben 9, Della Torre 9, Bosatelli 8, Zanellato 13, Cremaschi, Capelli 17, Invernizzi 2, Ricci, Colombo, Doneda, Alari, Nani 8. All.Braga-Ricci
ABA: Bottini 2, Fasani 2, Marazzini, Plebani 5, Cassani, Coraini 8, Tentorio, Belvisi, Berra 18, Uslenghi 4, Puglisi 13, Simons 8. All.Castoldi-Di Gregorio

Arbitri: Mandelli e Monti
Parziali: 17-14, 15-17, 19-18, 15-14
Note: uscito per falli Puglisi al 39’. Falli fatti: Bluorobica 21, ABA 20. Triple: Bluorobica 4 (Capelli 2, Zanellato, Del Ben), ABA 3 (Puglisi, Simons, Berra). Tiri liberi: Bluorobica 10/12, ABA 10/12.

Prossimo impegno: giovedì 19 Febbraio alle 21.00 al PalaNorda, si gioca contro CAP Genova.

Chi si aspettava grande intensità e una bella partita nel big match della 3^ Giornata del Campionato Under 15 Eccellenza non è certamente rimasto deluso. I locali arrivavano dalla 2^ sconfitta stagionale sul campo di Cantù, mentre gli ospiti se la sono vista brutta in quel Cremona passando al PalaRadi solamente dopo i tempi supplementari.

Partenza lanciatissima della Bluorobica, che con i 4 punti di Della Torre, la tripla di Capelli e il canestro di Nani obbliga Castoldi al timeout dopo pochi minuti dalla palla a due. Puglisi sveglia i suoi con un paio di giocate, ed è proprio la sua bomba che ristabilisce la parità (11-11 all’8’). ABA, a suon di raddoppi si rimette in partita, anche se sull’ultima situazione del tempo l’appoggio di Invernizzi vale il 17-14 al primo mini intervallo.

Nel secondo parziale la Bluorobica prova a scappare via sulle ali dell’entusiasmo. Le percentuali dal tiro da fuori non sono ottime, ma comunque il pallino del gioco è in mano ai biancoblu. Zanellato è protagonista assoluto con 11 punti nel quarto, e dopo aver toccato il massimo vantaggio sul 32-23, Berra non ci sta e ricuce lo strappo fino al 32-31 al 20’.

Incontro apertissimo e giocato con grande sportività da tutti i ragazzi, ma entrambe le compagini vogliono questa vittoria. Ad inizio terzo quarto nessuno trova la via del canestro fino all’appoggio di Puglisi del primo vantaggio ABA. Gli altomilanesi sono in gas e provano a scappare via con la bomba di Simons e 8 punti consecutivi del talento locale Berra (massimo vantaggio ospite sul 39-46 al 27’). E qua avviene la svolta… Sulle orme di Berra và Alari, che risulterà decisivo fino alla fine, aumentando così le rotazioni degli esterni. Il parziale è sonoro con il 12-3 costruito in 3 minuti grazie all’ottimo apporto di Del Ben e un altro miniparziale firmato Della Torre.

Bluorobica ci crede una volta ripreso il pallino del gioco. Capelli fa male alla difesa ospite, e anche Bosatelli dà il suo apporto con un paio di giocate importanti. Nel momento caldo, la Bluorobica, dopo innumerevoli errori anche su tiri costruiti bene, trova la bomba di Del Ben che vale il 58-51 a 4 minuti dalla fine. Timeout obbligato ABA, che trova ottime risposte da Coraini. Si arriva al finale assai concitato.. Nani segna il +7 a un minuto dal termine , Berra realizza col fallo il 62-58. Dopo l’ 1 su 2 dalla lunetta di Del Ben, la panchina ospite chiama i raddoppi senza ricorrere al fallo dando un occhio alla differenza canestri, due sanguinose palle perse costringono al timeout locale (63-62 a 20 secondi dalla fine). L’ABA ora ci crede, Blu mette la palla in mano a Del Ben che non trema (65-62). La scelta dello staff tecnico locale è chiara, ricorrere al fallo.. Berra segna il primo e sbaglia appositamente il secondo, ma il rimbalzo è di Della Torre. Chiamato il lunetta, sbaglia il primo e segna il secondo. I Blu provano ancora il fallo, ma ABA perde palla chiudendo così definitivamente l’incontro.

Complimenti a tutti i ragazzi scesi in campo questa mattina, e soprattutto ai Blu, bravissimi a reagire dopo il KO esterno della scorsa settimana!

Nessun commento: