Campionato Under 17 Eccellenza - 4^ Giornata di Andata Fase Silver
Virtus Isola - Bluorobica Bergamo 67-75 (36-28)
Virtus: Bonfanti 2, Vitali 3, Mazzoleni 2, Cavagna 5, Spila 8, Bedini 11, Salvi 3, Balossi, Dadda 9. Gritti 12, Perego 12. All.Maffioletti-Mazzoleni
Bluorobica: Patroni 18, Moro 7, Rota 21, Oliva 18, Epis, Celeri 1, Cacciani, Mezzanotte, Dessì 10, Moretti, Delli Paoli, Gerardi. All.Braga-Ubbiali
Arbitri: Fracassetti e Terragni
Parziali: 21-9, 15-19, 15-23, 16-24
Note: usciti per falli Oliva al 36', Dessì al 38' e Bedini al 39'. Falli: Virtus 23, Bluorobica 24. Triple: Virtus 7 (Gritti 2, Salvi, Dadda, Vitali, Cavagna e Bedini), Bluorobica 9 (Oliva 4, Patroni 3, Moro e Dessì). Tiri liberi: Virtus 12/23, Bluorobica 22/32.
Prossimo impegno: domenica 25 gennaio alle 18.30 alla Polivalente di Cernusco (Via Buonarroti), si gioca contro la Libertas Cernusco.
Bello ed appassionate il derby di questo mercoledì sera fra la Virtus Isola e la Bluorobica Bergamo. I locali sono virtualmente fuori dai giochi per centrare un posto valevole per i gironi interzonali, ma si candidano come mina vagante per le compagini provenienti dal B. Specialmente in casa, i ragazzi di coach Maffioletti sono ossi duri per chiunque e anche questa sera ne hanno dato la prova.
Il quintetto biancoblu parte con l'atteggiamento di quelli che i due punti in graduatoria, vitali per tenere la testa del girone Silver, li ha già portati a casa. I padroni di casa lo capiscono e fin da subito comandano il gioco, sfruttando ogni singolo errore della formazione ospite. L'atipicità di Gritti e compagni mette in grande affanno i lunghi avversari, e quello che dovrebbe essere un miss match si ritorce contro con gli interessi. Lo staff tecnico "blu", dopo ampie rotazioni comincia ad abbassare i quintetti, il tiro libero di Perego vale il 21-9 al 10^.
La preoccupazione e la pressione sale, Rota e Oliva prendono le redini dell'attacco, ma si arriva a 5 minuti dal riposo dove i liberi di Spila valgono il massimo vantaggio locale (34-19). Il match diventa assai tattico, con i padroni di casa che mettono in grande difficoltà gli avversari con la classica zone press di stampo isolano, mentre gli ospiti provano ad alternare le difese cercando di camuffare palesi limiti nel contenere le penetrazioni. Ancora una volta, la coppia degli esterni, ben spalleggiata da Patroni ricuce il gap fino all'appoggio della guardia di Darfo allo scadere che vale il 36-28 al 20^.
Con Moretti e Gerardi a mezzo servizio, i blu sanno di dovere alzare l'intensità, e nonostante il quintetto iniziale, andrà con 4 piccoli ed un finto lungo per tutti i 20 minuti finali. La solita alternanza mette in difficoltà i nerorossobianchi che subiscono il break. L'appoggio di Rota vale il primo vantaggio del match, ma un canestro di Bedini vale l'assoluta parità all'ultimo miniriposo (51-51 al 30^).
C'è una partita... Gli ospiti paiono avere il pallino del gioco, ma i locali, nei primi minuti rispondono colpo su colpo tenendosi a contatto. Utilissimi Moro-Epis che alzano l'intensità difensiva, ed il primo allungo avviene con la tripla di Patroni e la successiva dell'esterno ex Lussana. La difesa attenta degli ospiti si tramuta in buone soluzioni offensive, ma ancora una volta i locali non alzano bandiera bianca. Gritti segna un personalissimo 4-0 (58-59 al 33^), ma la tripla di Oliva da respiro. Dopo un paio di minuti dove nessuno trova la via del canestro, Rota realizza col fallo (58-65 al 36^). Oliva commette il 5^ fallo ed abbandona la partita, Perego segna due canestri importanti, ma dopo il libero di Celeri, Patroni sale in cattedra. Bomba del 62-69 al un minuto dalla fine, ma Dadda gli risponde immediatamente. Uscendo dal timeout successivo, ancora il numero 4 ospite trova la via del canestro in penetrazione. Perego non trova la via del canestro nel possesso decisivo non sfruttando una distrazione difensiva, e sono ancora una volta Rota-Patroni a chiudere la sfida dalla lunetta.
Bluorobica vince e si aggiudica un derby sudatissimo ed importante per chiudere il girone di andata nella fase Silver imbattuta. Grande reazione di gruppo su un campo difficile, trovando ottime risposte da giocatori abituati a bassi minutaggi. La nota negativa rimane senza dubbio la prestazione dei lunghi, che in match a così alta intensità faticano a tenere il campo soprattutto difensivamente. C'è da lavorare, ma il girone interzonale è li da conquistare!
Nessun commento:
Posta un commento