:

mercoledì 7 gennaio 2015

21° TORNEO '' LA BEFANA GIOCA A BASKET''
SECONDO POSTO PER BLUOROBICA


21° Torneo La Befana gioca a basket - Finale 1°/2°- U3
Virtus Bologna - Bluorobica Bergamo 82-67 (43-37)

Virtus: Tinti 4, Bortolani 4, Mondini, Dalla 7, Lolli 6, Baratti 2, Verde 2, Alberti 2, Nobili 4, Maini, Solaroli 14, Lullo 2, Orsi 27, Tomba 8. All Largo 

Bluorobica: Parigi 4, Chiappa 11, Aiello, Piavani 5, Invernizzi 5, Capponi 2, Paganelli 8, Siciliano 8, Belotti 8, Agliardi, Tourè 12, Coppola 4. All Mostosi

Parziali: 22-17; 21-20;  19-13; 20-17

Note: 
 nessuno uscito per falli.
            falli fatti: Virtus 31, Bluorobica 14.
            tiri liberi: Virtus 12/20, Bluorobica 15/31
            tiri da 2: Virtus 35/84; Bluorobica 26/62
            tiri da 3: Virtus 0/3; Bluorobica 0/3

Le prime quattro classificate:   1 - Virtus Bologna
                                                      2 - Bluorobica Bergamo
                                                      3 - Reyer Venezia
                                                      4 - Juve Pontedera





 Quintetto ideale:

   1 - Michele Coppola (Bluorobica Bergamo)
   2 - Soma Toure' (Bluorobica Bergamo
   3 - Tintori (Juve Pontedera)
   4 - Leonardo Biancotto (Reyer Venezia)
   5 - Calzolari (Reyer Venezia)



   MVP: Samuele Orsi (Virtus Bologna)


Per vedere tutte le foto del torneo clicca QUI

Commento: Non una conclusione a lieto fine per i 2002 in maglia Bluorobica al torneo di Cirie': almeno dal punto di vista del risultato, perché se guardiamo l'atteggiamento e la forza del gruppo possiamo sicuramente affermare di essere soddisfatti e di aver raggiunto gli obiettivi.

Ma procediamo con ordine... Gli Orobici si presentano al torneo con un roster composto da: Chiappa, Aiello, Paganelli, Siciliano, Parigi, Invernizzi, Capponi, Toure', Belotti, Coppola e i prestiti Piavani Ottavio (SBT) e Agliardi Lorenzo (Visconti Brignano).
L'inizio è senza problemi, si vincono comodamente le tre partite della fase di qualificazione, rispettivamente con gli amici di Valpolicella, Ivrea e Collegno.

Ai quarti di finale è la volta di Crocetta, ma anche qui nessun problema per Chiappa e i compagni.

Domenica pomeriggio in semifinale arriva la prima partita sofferta contro i toscani di Pontedera, attrezzati sia a livello fisico che a livello di talento offensivo da parte degli esterni.
I nostri partono bene nei primi due quarti andando sopra di 15 punti ma soffrono spesso la pressione degli avversari che non mollano mai e riescono a rimanere aggrappati al risultato.

La finalissima sarà quindi con la forte squadra della Virtus Bologna che il giorno prima, dopo una strepitosa rimonta all'ultimo quarto, batteva la Reyer Venezia in volata.

Dopo la palla due, Bergamo mette avanti la testa e piazza il primo mini break andando sopra di otto lunghezze con Soma e Siciliano trascinatori. 

All'uscita del time out bolognese i Virtussini alzano l'intensità difensiva con mani addosso, pressione sulla palla e anticipi sempre al limite. Orsi inizia a carburare, carica di falli Toure' e costringe Siciliano alla panchina dopo aver commesso ingenuamente il quarto fallo dopo una sanguinosa palla persa. 
Si chiude il primo parziale con Bologna sopra di 5 (22-17).

Nel secondo periodo Bologna allunga lo strappo, capitan Chiappa prende la squadra sulle spalle con penetrazioni dritte al ferro e Coppola non si fa di certo attendere facendo la voce grossa sotto le plance. Piavani realizza un ottimo canestro in penetrazione e dà ossigeno ai suoi. Si va così all' intervallo sul punteggio 43-37 per Bologna.

Nella ripresa la partita rimane sempre in equilibrio, si arriva anche a -3 ma qualche errore di troppo da sotto canestro per gli Orobici permette nuovamente agli avversari di rimanere avanti.

La stanchezza si fa sentire soprattutto a metà del 4 periodo dove Bergamo subisce un nuovo parziale che di fatto sarà fatale per l'esito della partita. La Virtus Bologna vince meritatamente il torneo ma Bluorobica, tra gli applausi del palazzetto pieno di gente, esce a testa alta da una sfida preziosa per la crescita individuale e collettiva. Orgogliosi e consapevoli di aver lottato con il coltello tra i denti come dovrebbe fare un gruppo affiatato.

Complimenti inoltre a Michele Coppola e a Soma Toure' per essere stati scelti dalla staff tecnico nel quintetto ideale. 

Infine ringrazio soprattutto da parte della società e dai genitori dei nostri ragazzi le famiglie della squadra locale per averci ospitati con grande disponibilità e gentilezza.

Un ringraziamento particolare a tutti gli amici della società di Cirie' e Nole che come sempre hanno organizzato un torneo così grande ed efficiente sotto tutti i punti di vista e auguriamo loro un proseguimento di stagione ricco di soddisfazioni cestistiche.


Per vedere tutte le foto del torneo clicca QUI


Nessun commento: