:

sabato 3 maggio 2014

CAMPIONATO DI C REGIONALE
BLUOROBICA BG - SERIANA BASKET 88-78 DTS


Campionato di C Regionale - 14^ Giornata di Ritorno
R.B. Bergamo - Seriana Basket 88-78 (36-38) dts

Rb Bluorobica: Ferri 8, Donadoni 3, Milovanovic 9, Perego 2, Lorenzetti 29, Savoldelli 13, Spatti 22, Silva 2, Mezzanotte, Dessì. All. Zambelli - Tusa - Dominelli 

Seriana: Gregis, Arizzi 2, Benassi 28, Testa, Orlandi 12, Zappa 5, Gibellini 14, Comerio 7, Piantoni, Sangalli 4, Banfi 6. All. Maltecca

Parziali: 17-16, 19-22; 25-13, 15-25, 12-2.

Note: Silva (Bluorobica) Benassi Piantoni e Banfi (Seriana) usciti per falli. Falli fatti:  Bluorobica 27 Seriana 29. Triple: Bluorobica 6/27 ( 3 Lorenzetti 2 Ferri 1 Savoldelli) Seriana ( 2 Orlandi 1 Zappa Gibellini e Comerio) Tiri liberi: Bluorobica 22/33 Seriana 19/26

Statistiche Bluorobica:


Prossimo impegno: Sabato 10 Maggio alle ore 21 ad Asola per l'ultima (15^) Giornata di Ritorno

L'RB Bergamo strappa una fondamentale vittoria per la corsa alla salvezza avendo la meglio di un'agguerrita Seriana solo dopo un tempo supplementare.

Sono gli ospiti ad iniziare meglio la gara scappando sul 5 a 10 dopo pochi minuti grazie ai contropiedi di Benassi  e Gibellini. Dopo il time-out Lorenzetti guida la rimonta e l'RB piazza un parziale di 11-2 che ribalta il risultato: 16-12. Arizzi e Comerio accorciano e si chiude la prima frazione sul +1 RB.


I padroni di casa provano di nuovo a prendere il largo con un altro parziale di 8-2 frutto delle triple di Lorenzetti e Savoldelli: 26 a 18 dopo 3'. I ragazzi di Maltecca anche questa volta non si lasciano intimorire e con 6 punti di Benassi e un canestro più fallo di Orlandi superano gli avversari a 5' dalla fine (26-27). L'arbitraggio è molto fiscale e la difesa di casa ingenuamente regala molti punti agli avversari che ringraziano e prendono ulteriore vantaggio con Banfi e il solito Benassi. Savoldelli e una tripla di Ferri evitano la fuga della Seriana e si va al riposo sul 36 a 38 per gli ospiti.

Nel terzo quarto la squadra di casa si scatena alzando il ritmo e trovando punti sia nel pitturato che dalla distanza. Grazie ai canestri di Lorenzetti (2 triple in questo quarto) e Spatti l'RB sigla un parziale di 20 a 1 che porta i ragazzi di Zambelli sul +17 (56-39) a 3' dalla fine. La partita sembrerebbe pesantemente compromessa ma la Seriana non molla e grazie a Gibellini e Zappa accorcia per il -10 di fine quarto.

I problemi di falli degli esterni di casa e una difesa ospite sempre più aggressiva permettono alla Seriana di ricucire lo strappo. Quando mancano pochi minuti al termine gli ospiti grazie alle triple di Orlandi (due per lui) e Comerio e al solito inarrestabile Benassi riescono a superare gli avversari (69-71) . Un 2+1 di Orlandi regala il +2 ospite a 1' dalla fine ma Savoldelli, appena infortunatosi alla caviglia, realizza un bel canestro in palleggio arresto e tiro. Gibellini trova un buco nella difesa ospite, sbaglia però la conclusione ma il canestro gli viene convalidato per una presunta interferenza a canestro quando mancano 9'' alla fine (74-76). Timeout e rimessa in attacco per la Bluorobica che affida la palla ancora a Savoldelli che pesca nel pitturato Spatti che subisce fallo da Benassi. Il giovane di Rogno non sbaglia e dalla lunetta fa 2 su 2. C'è ancora tempo per Orlandi per tirare da metà campo una tripla che sembra quasi entrare ma che si ferma sul secondo ferro: 76 pari e si va ai supplementari.

Per l'RB si tratta della seconda partita consecutiva nella quale si arriva ai supplementari dopo la sfortunata trasferta di settimana scorsa a Romano. Questa volta però i ragazzi di Zambelli, guidati da Lorenzetti, non si fanno sfuggire l'occasione e con una difesa intensa e le scelte giuste in attacco chiudono il match con un parziale finale di 12-2.

Con questa vittoria i ragazzi Bluorobica non sono ancora certi della salvezza matematica ma rimangono in attesa dei risultati del weekend per capire se settimana prossima la trasferta di Asola sarà un ulteriore battaglia o una gara di preparazione alle Finali Nazionali Under 19.

Nessun commento: