Campionato di C Regionale - 4^ Giornata di Ritorno
CMP Pizzighettone - R.B. Bergamo 59-46 (37-26)
Pizzighettone: Gatti, Roberti 8, Pedrini 14, Bertuzzi 3, Pairone 14, Severgnini, Comparelli 13, Singh, Cipelletti 2, Nodari 2, Carrara 2, Vighi. All. Farina
Rb Bluorobica: Lorenzetti 9 (1/5 1/2 2/4 TL) Milovanovic 7 (3/5 1/1 TL) Savoldelli 12 (3/8 2/7) Silva, Ubiali (0/2 0/3 0/2 TL) Donadoni 1 (0/4 0/3 1/2 TL) Bassi 11 (5/8 0/2 1/2 TL) Perego 5 (2/2 1/1 TL) Santinelli 3 (0/1 1/3). All. Zambelli - Tusa - Dominelli
Parziali: 20-13, 17-13; 13-8, 9-12
Prossimo impegno: Venerdì 21 Febbraio alle ore 21 contro Gorle al Palanorda di Bergamo per la 5^ Giornata di Ritorno
Dopo due vittorie consecutive si interrompe la serie positiva dell'RB Bergamo. I ragazzi di coach Zambelli cadono sul difficile campo di Pizzighettone non riuscendo mai, se non ad inizio partita, ad impensierire i più quotati avversari che così vendicano la sconfitta ai supplementari della gara d'andata.
Come di consueto ormai da mesi, si fa la conta degli assenti ad inizio gara per l'RB e questa volta sono Ferri, Tonini, Turelli e Nani a saltare la trasferta per malattie o infortuni vari. Così, un febbricitante Silva, reduce da un mese e mezzo di stop per infortunio e 1 con solo allenamento alle spalle, viene inserito tra i convocati come nono di "lusso".
I bergamaschi iniziano bene la partita portandosi subito sul 6-2 grazie a Lorenzetti, Milovanovic e Savoldelli. I padroni di casa non riescono ad ingranare e per 3-4 possessi non trovano il canestro. Sfortunatamente gli ospiti non ne approfittano e così, quando si sbloccano Comparelli e compagni, a metà quarto è già sorpasso Pizzihettone: 8-6. Pairone fa il suo ingresso in campo e mette a referto 5 punti in pochi minuti seguito a ruota da Roberti. Bassi e Perego limitano i danni ma i primi 10' minuti si chiudono sul 20-13 Pizzighettone.
Nella seconda frazione sono sempre i padroni di casa a spingere sull'acceleratore arrivando, grazie a 6 punti di Pairone, dopo 2' sul +11 (24-13) con gli ospiti ancora a zero punti nel quarto. Bergamo però riesce a riordinare le idee, Bassi leva le ragnatele dal canestro realizzando nel pitturato e Savoldelli infila una bella tripla. Milovanovic realizza in area un bel canestro e concretizza il libero aggiuntivo: svantaggio ospite dimezzato a sole 5 lunghezze (26-21). Ci pensa l'esperto Comparelli a riportare Pizzighettone alla doppia cifra di vantaggio realizzando 9 punti consecutivi con anche una bella tripla che punisce la distratta difesa ospite. Savoldelli risponde con un canestro dalla media e una bomba ma è troppo poco per evitare che i padroni di casa non chiudano in netto vantaggio la seconda frazione: 37-26
La partita non decolla da entrambe le parti. Si vedono un sacco di palle perse in maniera banale e molti errori al tiro. Pizzighettone pressa a tutto campo, corre in contropiede con risultati alterni e sfrutta una maggiore consistenza a rimbalzo finalizzando i diversi tentativi errati. Bergamo fatica a costruire il proprio gioco soffrendo l'aggressività avversaria e spesso rifugiandosi nel tiro dalla distanza che però non premia l'RB. I padroni di casa possono così scappare sul +13 a metà grazie ad uno scatenato Pedrini che mette in seria difficoltà la difesa ospite. Bergamo mette a referto solo 8 punti di cui 4 di Bassi.
Nell'ultimo quarto la partita sembra ormai giungere al termine, nei primi 4' l'RB segna solo 2 punti e così i padroni di casa possono arrivare a +17 (53-36). Una tripla di Santinelli e un bel canestro di Bassi riportano a -11 gli ospiti ma è l'ultimo sussulto della gara visto che Roberti realizza due canestri consecutivi in penetrazione che permettono a Pizzighettone di chiudere la gara senza troppe difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento