:

martedì 7 gennaio 2014

''XX° TORNEO LA BEFANA GIOCA A BASKET ''
VINCE BLUOROBICA BERGAMO - UNDER 13



XX° Torneo ''La Befana Gioca a Basket''- Finale 1°-2° Posto
Bluorobica Bergamo - Juve Pontedera 67-54 (39-32)

Bluorobica: Bosatra, Erba 2, Corini 25, Merisio 4, Donzelli, Riva , Locatelli 10, Bonomelli, Galbiati 10, Del Carro 2, Casirati 6, Ubbiali, Doneda 8. All Mostosi

Pontedera: Puccioni, Belli 2, Bellini,2, Nardulli, Causarano, Novi, Ciano 25, Nassi 15, Carmignani 10, Marcon, Pettinari. All Ferrazzi F.

Parziali: 16-21;  23-11; 19-7; 9-15;

Arbitri: Caneva e Sellitri

Statistiche Bluorobica: Tiri da 3p 1/2; Tiri da 2p 30/77; TL 4/14; Falli Commessi 18; Falli Subiti 18;
Statistiche Pontedera Tiri da 3p 1/4; Tira da 2p 21/63; TL 9/25; Falli Fatti 18; Falli Subiti 18;

Classifica finale:
1- Bluorobica;
2- Pontedera
3- Venaria
4- PMS Moncalieri
5- Ciriè;
6- Cus Torino;
7- Valpolicella;
8- Biella; 9- La Crocetta; 10- Grugliasco; 11- Montegranaro; 12- San Mauro; 13- College Borgomanero; 14- Kolbe Torino; 15- Junior Casale; 16- Basket Nole (2002)

 
 
 
Quintetto ideale : Dialle Diatigui (Borgomanero), Corini  Davide(Bluorobica), Dioti Giulia (Venaria), Doneda Simone (Bluorobica), Anglesio (PNC Ciriè/Nole).

 
Mvp: Ismael Ciano (Juve Pontedera)

 
Commento
Finale con il botto per gli Under 13 che vincono il XX° Torneo La Befana gioca a Basket...
Una finale tosta e avvincente contro una squadra imbattuta nelle prime 5 gare e con individualità di spicco...

Andiamo con ordine:
Nei primi minuti Pontedera mette subito la testa avanti con un rimbalzo piu' canestro del fisicato Carmignati; inizia poi lo show del carichissimo Ciano, determinato a vincere e ad incrementare ancora di piu' il proprio bottino personale accumulato nelle partite precedenti (30 punti di media).

A rispondere per primo è Corini con un layup e con un canestro dalla media.

Il pubblico riempie il palazzetto e il tifo è caldissimo, cori e esultanze tipiche da finale di Eurolega..
Bergamo nella prima frazione fatica un po' a trovare le misure e il giusto ritmo, alternando buone giocate a palle perse un po' banali.
Ne approfitta Pontedera che prova ad allungare a +7 con Nassi che delizia il pubblico con un clinic sul passo e tiro (cit. veronese).
Si chiude il quarto con i Bergamaschi sotto di 5 (21-16)

Nel secondo periodo Locatelli Andrea (da Gongorzola con furore), entra in campo con la determinazione e l'energia giusta, a volte sembra trasformarsi nell'uomo verde (cit. Torinese), prende rimbalzi, realizza in contropiede, ruba palloni e difende sui giocatori piu' pericolosi... insomma tanta roba, è il Jolly che da una nuova impronta alla partita, è la fiamma che accende la miccia al botto di capodanno...
I compagni colgono l'occasione per toglier il freno a mano e, a questo punto, tutti si sbloccano: Erba con un tiro dalla media, Merisio e Casirati in penetrazione , Doneda sembra essere sempre piu' consapevole dei suoi mezzi, Galbiati attacca e difende con determinazione e concentrazione sul numerio 14, insomma tutti fanno la loro parte..
Si chiude il primo tempo con Bergamo sopra di 7 (39-37)

Nella ripresa è Corini che sale in cattedra, inizia il suo show, prendendo i compagni per mano e mettendoli in ritmo, realizza in penetrazione, serve l'uomo libero, mette la bomba ...

Bergamo è in Gas, vola sul +20, ma Pontedera non molla e non ci stà a perdere...

Ciano si mette ancora di piu' in proprio e cerca da solo di ricucire lo strappo riportando i sui a -11 a 4 minuti dalla fine...

Ma Bergamo dopo qualche infrazione di passi e qualche svarione difensivo stringe i denti e si rimette in carreggiata... punteggio finale 67-54!!!

Ringraziamenti
Bluorobica  ringrazia Grumello, Gongorzola e Visconti Brignano per aver permesso ai propri giocatori di vivere con noi questa splendida esperienza formativa sia sportiva che umana.
Grazie a: Edwart Bonomelli, Andrea Locatelli, Daniele Del Carro e Pietro Casirati)

Un ringraziamento particolare alle famiglie dei ragazzi di Ciriè che hanno ospitato e '' curato'' i nostri ragazzi.
Grazie e complimenti a tutto lo staff di Ciriè/Nole che ha organizzato ancora una volta in modo impeccabile la XX^ edizione del  Torneo La Befana Gioca a Basket ...

Nessun commento: