:

lunedì 13 gennaio 2014

CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA
BLUOROBICA BG-TREVISO BASKET 63-55


Campionato Under 19 Eccellenza - 1^ Giornata di Ritorno
Bluorobica Bergamo - Treviso Basket 63-55 (32-24)

Bluorobica: Ferri 8, Perego, Lorenzetti 2, Savoldelli 16, Bassi 1, Santinelli, Flaccadori 21, Spatti 13, Tonini, Nani, Bertocchi, Turelli 2. All. Zambelli-Tusa-Dominelli

Treviso: Busetto 3, Malbasa 21, Luis 2, Battistel 3, Guida 2, Gatto, Spessotto, Pozzobon, Rappo 4, Vedovato 17, Milella 3, Palu. All. Ostan

Arbitri: Lunghi e Giovanetti

Parziali: 17-14, 15-10, 12-12, 19-19

Note: uscito per falli Luis e Guida (Treviso). Falli fatti: Bluorobica 20  Treviso 21. Triple: Bluorobica 7/20 (2 Ferri Savoldelli e Flaccadori, 1 Spatti) Treviso 5 (3 Malbasa 1 Battistel e Milella). Tiri liberi: Bluorobica 12/18 Treviso 8/16

Statistiche Bluorobica: T2 15/36 T3 7/20 TL 12/18 RD 26 RA 8 AS 14 PP 15 PR 20

Prossimo impegno: Martedì 28 Gennaio alle ore 20.00 a Venezia contro la Reyer

Bergamo inizia il girone di ritorno nel migliore dei modi: 9^ vittoria consecutiva e differenza canestra conquistata vista la sconfitta nella gara di andata per due punti.

La Bluorobica si presenta alla prima partita under 19 del 2014 priva degli infortunati Donadoni e Silva ma consapevole di dover giocare un girone di ritorno al pari di quello di andata per riuscire a strappare una qualificazione alle Finali Nazionali.
Sono di Spatti i primi due punti della gara a cui fanno seguito altri due di Flaccadori. Risponde Vedovato ma una tripla di Savoldelli sigla il 7-2. Vedovato va a segno ancora nel pitturato e Malbasa pareggia con una tripla (7-7) prima della bomba di Spatti. Le due squadre proseguono appaiate fino al canestro dalla distanza di Ferri che regala il +3 per i padroni di casa a fine primo quarto.

Nella seconda frazione di gioco Bergamo parte subito molto forte guidata da Flaccadori e Turelli. La seconda tripla della serata di Ferri regala il +10 (parziala 7-0) a metà del quarto. Malbasa tiene in partita Treviso con 4 punti consecutivi. Spatti e un canestro pesante di Flaccadori non danno però il doppio vantaggio per gli orobici infatti Rappo e ancora Malbasa fissano il punteggio sul +9 per i padroni di casa.

Nella seconda metà della gara è sempre Bergamo a guidare la partita. Flaccadori inizia il quarto con la tripla del +11 ma Treviso firma un controbreak di 7-0 tutto ad opera di Malbasa che riporta sotto gli ospiti. Dopo il timeout di coach Zambelli i padroni di casa danno un altro strappo e grazie a Savoldelli e Flaccadori si riportano sul +10 a 3' dalla fine del quarto (41-31). Treviso segna da tre punti con Milella, Lorenzetti ne fa due in penetrazione ma la difesa di casa regala due liberi a Vedovato che permettono agli ospiti di chiudere a solo 8 lunghezze.

Treviso si gioca il tutto per tutto nell'ultimo quarto e con un parziale di 13-4 in 3' si porta addirittura in vantaggio (48-49). Vedovato fa la voce grossa nel pitturato, Battistel va a segno dalla distanza e Malbasa punisce in contropiede i padroni di casa che trovano punti dai soli Savoldelli e Spatti. Bergamo però reagisce e grazie a 5 punti consecutivi di Savoldelli ritorna in vantaggio. Treviso prova ad aumentare ulteriormente fisicità ed aggressività ma a volte esagera commettendo falli che i padroni di casa convertono in liberi realizzati. Infatti Bergamo realizza 9 punti consecutivi dalla lunetta  di cui 6 guadagnati da Flaccadori in penetrazione. Treviso  nonostante la terza tripla della serata di Malbasa, non riesce a rimanere a contatto con gli orobici ed è costretta ad alzare bandiera bianca dopo un ottima gara.

Bergamo ora avrà due settimane, il prossimo turno si riposa, per preparare al meglio la gara contro la capolista imbattuta, Venezia sperando di recuperare Donadoni e Silva, oggi assenti per infortunio, fondamentali per una sfida del genere.


Nessun commento: