Campionato di C Regionale - 11^ Giornata di Andata
R.B. Bergamo - XXL Bergamo 63-65 (33-33)
Rb Bluorobica: Donadoni 12, Milovanovic 1, Perego, Lorenzetti 8, Savoldelli 25, Bassi 5, Santinelli 2, Tonini, Silva 10. Turelli. All. Zambelli - Tusa - Dominelli
XXL Bergamo: Caffi 7, Gavazzeni 2, Galbiati 13, Sironi, Mora 9, Parsani 14, Sartori, Padova 13, Montagnosi 3, Giussani 4, Mine. All. Galli
Parziali: 19-16, 14-17; 16-18, 14-14
Arbitri: Romele e Cassago
Note: nessuno uscito per falli. Falli fatti: Bluorobica 16 XXL 18. Triple: Bluorobica 10/24 (7 Savoldelli 2 Silva 1 Donadoni) XXL 8 (4 Parsani, 1 Caffi, Galbiati Mora Montagnosi). Tiri liberi: Bluorobica 5/14 XXL 1/5. Fallo antisportivo a Caffi e Galbiati (XXL). Infortunio a Lorenzetti (Bluorobica) al 7'
Statistiche Bluorobica: T 14/43 T3 10/24 TL 5/14 FF 16 FS 18 RA 20 RD 23 PR 19 PP 16 AS 9
Partono bene i ragazzi della Bluorobica e guidati da uno scatenato Lorenzetti si portano sul 9-5. L'XXL reagisce infilando due triple consecutive con Parsani e una di Caffi. Donadoni è bravo a realizzare canestri difficili contro i lunghi avversari e Silva va a segno dalla distanza. Lorenzetti segna il canestro del sorpasso (17-16) per la Bluorobica ma poco dopo è costretto ad abbandonare la gara per infortunio dopo aver messo a referto praticamente la metà dei punti della sua squadra. Il canestro di Savoldelli chiude il quarto sul +3 per i padroni di casa.
Nella seconda frazione è ancora la Bluorobica a guidare la partita affidandosi al proprio play Savoldelli che segna ben tre canestri da tre punti in questi 10'. Gli ospiti non si scoraggiano e prima accorciano con Montagnosi e poi 4 punti di Galbiati mandano tutti al riposo sul 33 pari.
Usciti dagli spogliatoi le due squadre non cambiano atteggiamento in campo. Entrambe utilizzano molta zona, si corre poco e ci si affida molto al tiro dalla distanza. I padroni di casa si mantengono in vantaggio fino a oltre la metà del quarto. Cioè fino a quando uno scatenato Padova, ottimamente imbeccato dai compagni, riesce a realizzare 5 punti consecutivi facendo scappare l'XXL sul +4 (41-45) a 3' dal termine. Mora e altri 2 punti di Padova potrebbero rappresentare un ulteriore strappo per gli ospiti ma due triple consecutive di Savoldelli riportano la gara in parità prima di un altro canestro di Padova che regala il +2 XXL prima degli ultimi 10' di gioco.
Gli ospiti sono pronti a riprovare la fuga mettendo a segno un parziale di 7-0 ad opera di Padova e Parsani. (49-56 al 32'). I ragazzi della Bluorobica faticano a fare canestro. Silva metta un difficile canestro dalla distanza e Savoldelli va segno dalla media. Galbiati però si fa sentire in area e mantiene il vantaggio (+6 al 34'). Una tripla del solito Savoldelli e i punti di Santinelli e Bassi portano a -3 (59-62) i padroni di casa a 2'30'' dalla fine. Ora è l'XXL a faticare a trovare il canestro così Savoldelli con la settima tripla della serata porta la propria squadra sul +1 (63-62) a meno di 1' al termine della gara. Gli ospiti pasticciano in attacco ma a 25'' dalla fine viene fischiato un coraggioso passi sul tiro da tre punti di Donadoni. I blu hanno ancora 4 falli da spendere prima del bonus e così per ben due volte riescono a fermare l'azione di Caffi. Al terzo tentativo il playmaker ospite sfugge alla difesa, e al fallo, servendo una bella palla a Parsani che infila la sua quarta tripla della serata, quella del +2, quella decisiva. Infatti sulla successiva rimessa offensiva i padroni di casa non riescono ad avere la meglio dell'aggressiva difesa ospite prendendo un tiro quasi impossibile con Bassi che si infrange contro il tabellone.
Ennesima partita persa con un finale punto a punto per i giovanissimi ragazzi di Zambelli che, nonostante il pesante infortunio di Lorenzetti e le precarie condizioni di un paio di giocatori appena rientrati da infortuni e malattie, dimostrano di meritare qualcosa di più di quello che dice l'attuale classifica di C regionale. Tutta esperienza da mettere da parte per altre partite magari augurandosi di essere assistiti da un pizzico di fortuna che fino ad adesso non si può dire abbia troppo aiutato.
Nessun commento:
Posta un commento