GIRONE B - 6^ giornata
TREVISO BASKET - FORTITUDO BOLOGNA 68-59
Parziali:
Treviso:
Fortitudo: Bertoncello 3, Diprima, Mastellari 13, Galassi 2, Poli 2, Bartolozzi 8, Gambetti 2, Lenti 14, Taddei 2, Pesino 11, Giani, Casali 2. All: Mastellari
Fonte: www.fortitudobologna.it
Ancora una sconfitta in trasferta questa volta a Treviso, come sempre i nostri ragazzi sciupano in attacco quel che raccolgono in difesa. Si perde di 9 contro un'ottima formazione, la Pallacanestro Treviso, che costruisce il vantaggio di 10 punti nei primi due quarti, poi è un susseguirsi di strappi e rientri da parte dei nostri ragazzi ma alla fine nulla da fare.
la parola al Coach: " I miglioramenti di alcuni atleti, Pesino e Lenti, ci danno l'idea che la strada è quella giusta; purtroppo la squadra non rende ancora al massimo e questa è responsabilità dell'allenatore."
REYER VENEZIA - UCC CASALPUSTELENGO 63-56
Parziali: 21-12; 15-13; 9-19; 18-12.
Reyer: Mihalic 5, Tinsley 3, Freschi, Zennaro 9, Vildera 18, Paolin, Bertolo 3, Marcon 8, Guisse 11, Trevisan 2, Akele 4, Visconti. All: Buffo, De Marchi e Xalle.
Assigeco: Del Vescovo 2, Dieye 6, Costa 12, De Lillo, Gallinari 1, Dincic 3, Rossato 15, Janelidze 10, Maghet 7, Betti ne, Venosta ne. All: Carrea
fonte: www.assigecobasket.it
Sfiorano l'impresa, i nostri ragazzi, nella trasferta in casa dei vice-campioni d'Italia della Reyer Venezia nella splendida cornice del Taliercio.
Ed impresa sarebbe stata, sia per l'elevato valore tecnico dei ns. avversari, ma sopratutto per l'ulteriore nuova partita affrontata con l'organico stravolto dai problemi fisici.
Anche per questa gara coach Carrea, deve fare la conta dei giocatori sani, per cui basta solo una mano, ed è obbligato a dover rinunciare a capitan De Lillo che seppur afflitto da un virus ha preteso di partecipare alla trasferta. Buttare nella mischia Del Vescovo, che solo ventiquattr'ore prima era sul lettino del fisioterapista con un ginocchio gonfio rimediato nella gara senior di domenica. Utilizzare Maghet, che gioca con un virus intestinale e Janelidze con un polso malconcio.
Ma i nostri ragazzi entrano in campo decisi a giocarsela comunque. L'inizio è dei padroni di casa che mostrano subito la potenza dei loro muscoli con Vildera, Guisse ed Akele che confezionano il 6-0 iniziale.
Ma Rossato, che sente l'aria di casa, scuote subito i suoi e ben coadiuvato da Costa e Janelidze, ribatté con un contro parziale 6-7. Al 5' il primo episodio importante.
Il secondo fallo un po' dubbio fischiato a Janelidze, obbliga coach Carrea a richiamarlo in panchina.
L'episodio sconvolge per alcuni minuti la nostra organizzazione difensiva, e Venezia, come fanno le squadre forti e' pronta ad approfittarne, chiudendo il quarto con il vantaggio di 9 punti che poi diventerà determinante.
Nel secondo quarto gli aggiustamenti difensivi dovuti alla mancanza di Janelidze, riescono comunque ad arginare come un "Mose", l'alta marea veneziana.
Gli esterni, Rossato, Costa e Del Vescovo, tengono bene l'urto iniziale della retroguardia, Maghet e Dincic, gettato in campo ad esordire in questo campionato, usano il loro peso fisico per supportare la leggerezza interna di Gallinari e Dieye, contro il tonnellaggio arrembante della Reyer. Si rientra quindi negli spogliatoi con un margine da recuperare di 11 lunghezze.
Al rientro in campo la Reyer si trova davanti un'altra squadra. Il rientro di Janelidze, galvanizza la squadra.
I giaguari lodigiani mostrano i denti ai leoni di Venezia ed iniziano a combattere in modo arcigno per ogni preda/pallone. La spinta in transizione crea delle grandi falle nella difesa Reyer e dopo soli 5', il vantaggio e' annullato 45-44.
Qui si apre una partita completamente diversa, fatta di piccoli vantaggi alternati, con le due squadre che sembrano non riuscire a trovare la forza per chiuderla definitivamente. Il 45 a 44 della fine del terzo quarto rimanda il verdetto all'ultimo periodo. Ultimo quarto che sarà bellissimo e vibrante.
La partita rimane in equilibrio fino a 90" dalla fine, quando Venezia, sul vantaggio di 57 a 55, in un attacco dove per ben tre volte viene respinta fuori dall'area, pesca con uno scarico all'ultimo dei 24", nell'angolo, Bertolo che infila dall'arco l'unico suo canestro della serata, che taglia le gambe ai nostri ragazzi. L'attacco successivo non produce niente per l'Assigeco e Venezia subito dopo riceve un fischio un po' generoso su un tiro da tre largamente fuori bersaglio di Zennaro, che manda Rossato in panchina per il quinto fallo ed il cinico capitano della Reyer, in lunetta a trasformare i tre tiri liberi della staffa. Nel finale per l'Assigeco solo l'1/2 ai liberi di Gallinari.
L'epilogo negativo dell'incontro non deve impedirci di fare i complimenti alle due squadre per l'aver disputato un bellissimo incontro di basket giovanile di alto contenuto tecnico/tattico/agonistico. Nel prossimo incontro i ns ragazzi saranno di scena martedi 19 alle ore 20,00 al Palacampus nel derby lombardo con la Bluorobica Bergamo.
DESPAR 4 TORRI - PALLACANESTRO REGGIANA 63-71
Parziali: 17-19; 16-17; 13-21; 17-14.
Despar 4T: Bertocco 6, Miriello 12, Magni 29, Pozzessere, Ardizzoni 3, Greguoldo, Demartini, Guma 4, Gaspari, Marchetti 4, Marzola 5. All: T. Tarquini, Vice: L. Gallani
Reggiana:
Fonte: www.4torri.it
Nell’incontro valido per la sesta giornata del campionato DNG la Despar 4T non riesce, nonostante una buona prestazione, a superare la Pallacanestro Reggiana, in un incontro avvincente e spettacolare.
I primi due periodi sono in totale equilibrio, con Reggio che conquista il controllo delle plance ma non riesce a contenere uno straripante Magni. Nella seconda parte Reggio riesce a mettere a frutto la grande fisicità in campo e allunga senza più perdere il controllo della gara.
Certamente una buona gara per i ragazzi di coach Tarquini, anche se la sconfitta lascia sempre un po’ di amaro in bocca. La squadra sta crescendo dal punto di vista fisico e tecnico, servirà convinzione e costanza per proseguire il cammino nel migliore dei modi.
BASKET CRABS RIMINI - BLUOROBICA BERGAMO 73-96
Parziali: 16-24, 18-23; 21-31, 18-18.
Rimini: Balic 2, Egbutu, Hadzic 18, Pirani 3, Baroni, Balermi 5, Myers 8, Biordi 6, Belluzzi, Aglio 21, Chaudarou 10. All. Gandolfi
Bluorobica: Ferri 8, Milovanovic 8, Lorenzetti 34, Bassi, Spatti 11, Silva 6, Donadoni 12, Perego 2, Savoldelli 10, Santinelli, Tonini 5. All.Zambelli-Tusa
Fonte: www.basketriminicrabs.it
Agli Under 19 non basta una buona serata in attacco per avere ragione della Bluorobica Bergamo, arrivata al terzo successo consecutivo. Gli ospiti hanno fatto la partita sin dalla palla a 2 (0-6) trascinati da Lorenzetti, autentico protagonista del match (alla fine saranno 34 i suoi punti a referto). Bergamo anche a +12 , poi i Crabs con le triple di Aglio e Myers e qualche canestro in avvicinamento di Biordiriaprono la gara (16-20). Bergamo torna a +8 a fine quarto.
Inizio sprint di Bergamo nel secondo periodo: 10-2 e vantaggio dilatato a 16 lunghezze. Time-out per Rimini che rientra in campo con un Hadzic assolutamente indemoniato: due triple e due canestri dalla media, con Aglio che completa un mini-break di 12-4 (30-38). A 8" dalla fine Ballerini ruba a metà campo il pallone del potenziale -8, ma sbaglia e sul ribaltamento di fronte Spatti trova la tripla sulla sirena (34-47).
Ad inizio di terza frazione, continua il momento buono di Hadzic, che inchioda una schiacciata. Il problema è che Rimini, pur tirando bene, non riesce a contenere il taurino Lorenzetti. Una tabellata da 3 punti di Myers tiene ancora in vita i granchi (44-54), ma ogni attacco di Bergamo si traduce (anche grazie ai rimbalzi offensivi) in un canestro, e quando entrano anche le triple di Savoldelli (2) e Ferri il divario diventa importante (55-78 alla sirena).
Ultimo quarto il cui destino è ormai scritto: Bergamo dopo 3' vola a +30 (57-87), divario che Aglio e Chavdarov contengono nel finale.
AQUILA BASKET TRENTO - FULGOR LIBERTAS FORLI' 74-73
Parziali:Trento: Della Pietra 3, Brunelli 3, Bernardi 12, Montanarini, Gorreri 10, Galmarini 10, Aldrighetti 4, Bojovic, Bellan 16, lenti Ceo 12, Trentin 8, Ventura. All: Marchini.
Forlì: De Carlo M, Liverani, De Carlo N.2, Bombardi, Collini, Gualtieri 25, Emiliani, Vero 6, Basile 15, Battistini 20, Agatensi 5. All: Agnoletti.
fonte: www.aquilabasket.it
Ancora un vittoria tra le mura amiche per l'Aquila basket U19 Nazionale, che lunedì ha sconfitto la Fulgor Forlì al fotofinish per 74-73. La partita è stata equilibrata per tutti i 40 minuti con la squadra trentina che, partita sotto ritmo, ha difeso con poca attenzione ed energia contro i tre frombolieri forlivesi: la regia di basile, l'atletismo di Battistini e le triple di Gualtieri hanno tenuto la Fulgor sempre in gara, soprattutto se si considerano le pessime percentuali dei ragazzi di Marchini che hanno chiuso con appena 29/79 dal campo.
Nel finale convulso l'Aquila Basket è andata sul 72-66 con due bombe di Bellan ma poi ha subito un 0-7 firmato da Gualtieri e Basile.
A questo punto il 2/2 di Trentin dalla lunetta porta avanti Trento ma nel finale però sbaglia un facile lay up lasciando a Forlì il tiro della disperazione che per fortuna dei bianco neri trentini non va a segno.
Lunedì 18 Novembre Aquila Basket giocherà ancora in casa alle ore 19:30 contro i temibili Crabs Rimini.
Turno di riposo per la Virtus Bologna
Classifica:
Virtus Bologna 10 (5-0), Reyer Venezia 10 (5-0), Ucc Casalpusterlengo 8 (4-2), Pallacanestro Reggiana 8 (4-2), Aquila Basket Trento 6 (3-3), Basket Treviso 6 (3-2), Bluorobica Bergamo 6 (3-2), , Crabs Rimini 4 (2-4), Fortitudo Bologna 2 (1-5), 4 Torri Ferrara 0 (0-5), Libertas Forlì 0 (0-4).
Prossimo turno: 7^ giornata
FORTITUDO BOLOGNA - DESPAR 4 TORRI FERRARA (lunedì 18/11/13 h. 18:30)
VIRTUS BOLOGNA - REYER VENEZIA (giovedì 28/11/13 h. 20:45)
AQUILA TRENTO - BASKET RIMINI CRABS (lunedì 18/11/13 h. 19:30)
FULGOR LIBERAS FORLI' - TREVIS BASKET (lunedì 18/11/13 h. 20:00)
UCC CASALPUSTERLENGO - BLUOROBICA BERGAMO (martedì 19/11/13 h. 20:00)
riposa Pallacanestro Reggiana
Battistini (Forlì) 113, Pechaceck (Virtus) 108; Galmarini (Trento) 92, Bellan (Trento) 90, Bartolozzi (Fortitudo) 89, Aglio (Rimini) 88; Flaccadori (Bluorobica) 85; Mastellari (Fortitudo) 85; Janelidze (Ucc) 78; Mussini (Reggiana) 77; Magni (Ferrara) 77; Rossato (Ucc) 74; Gualtieri (Forlì) 74; Lorenzetti (Bluorobica) 73; Gorreri (Trento) 71; Basile(Forlì) 71; Costa (Ucc) 68; Myers (Rimini) 66; Spatti (Bluorobica) 65;
Media punti gara:
Battistini (Forlì) 22.60 (5); Flaccadori (Bluorobica) 21.25 (4); Pechaceck (Virtus) 21.60 (5); Gualtieri (Forlì) 18.50 (4); Vildera (Reyer) 18.33 (3); Fontecchio (Virtus) 17.67 (3); Magni (Ferrara) 15.40 (5); Mussini (Reggiana) 15.40 (5); Galmarini (Trento) 15.33 (6); Bellan (Trento) 15.00 (6).
Nessun commento:
Posta un commento