mercoledì 20 novembre 2013
CAMPIONATO UNDER 19 D'ECCELLENZA UCC CASALPUSTERLENGO - BLUOROBICA BG 71-76
Campionato Under 19 Eccellenza - 7^ Giornata di Andata
UCC Casalpusterlengo - Bluorobica Bergamo 71-76 (34-34)
Casalpusterlengo: Del Vescovo 3, Deye Papa 2, Costa 9, De Lillo 11, Gallinari, Diouf, Rossato 17, Janelidze 3, Donzelli 17, Maghet 6, Betti, Venosta 3. All. Carrea
Bluorobica: Donadoni, Milovanovic, Perego, Lorenzetti 18, Savoldelli 20, Bassi 6, Santinelli, Flaccadori 26, Spatti 6, Tonini, Silva, Turelli. All. Zambelli-Dominelli
Arbitri: Ranaudo N. e Sironi M.
Parziali: 15-19, 19-15; 15-18, 22-24
Note: uscito per falli Rossato (Casalp). Falli fatti: Casalp 18 Bluorobica 15. Triple: Casalp 12/28 (3 De Lillo e Donzelli, 2 Rossato, 1 Del Vescovo, Costa, Maghet e Venosta) Bluorobica 7 (4 Savoldelli, 2 Flaccadori, 1 Lorenzetti). Tiri liberi: Casalp 6/11 Bluorobica 15/21. Antisportivo a Rossato. Fallo Tecnico a Rossato. Infortunio a Spatti (Bluorobica) al 16'
Prossimo impegno: Lunedì 25 Novembre ore 20.00 contro Virtus Bologna al Palafacchetti di Treviglio
FONTE: www.assigecobasket.it
Seconda sconfitta consecutiva per i nostri Under 19 che perdono anche l’imbattibilità casalinga, nell’incontro della settima giornata del girone B del campionato di DNG, con la Bluorobica BG.
Partita molto bella vinta con merito dai ragazzi di Bergamo, bravi a sfruttare tutte le occasioni a proprio favore.
Era dai quarti di finale della finale nazionale Under 17 di Vasto che questi due gruppi non si affrontavano in partita ufficiale.
Derby lombardo, di questo girone, tra le uniche due squadre di questa regione piazzatesi tra le prime otto della finale nazionale di Udine dello scorso maggio.
Partita attesa che ha deliziato gli spettatori presenti, per l’elevato livello tecnico dei contendenti (presenti per tutte e due le squadre diversi giocatori nazionali di categoria, già protagonisti nei campionati senior) e tattico delle due squadre.
Inizio di partita che stenta a decollare, con le due squadre che sembrano studiarsi, nei primi minuti, senza affondare i colpi. Al primo mini vantaggio interno risponde subito Bergamo con le prime due stoccate dalla lunga distanza del cecchino Savoldelli (saranno 4 i centri della serata dell’esterno orobico) e di Lorenzetti che ribaltano il vantaggio con un tentativo di allungo, frenato nel finale di quarto dalle due triple di Maghet e Del Vescovo, 15 a 19 alla prima sirena.
L’inizio del secondo quarto è tutto per i lodigiani, che recuperano lo svantaggio ed iniziano un braccio di ferro con i ragazzi di Bergamo, fatto di vantaggi alternati. L’Assigeco deve praticamente fare a meno di Janelidze che è in condizioni fisiche precarie. La leggerezza interna degli uomini di Carrea diventa quindi un fattore determinante nel proseguimento della partita e nonostante Zambelli perda nel finale del secondo quarto, la sua torre Spatti, per un infortunio alla caviglia, i lunghi orobici sono letteralmente padroni del pitturato, con i muscoli di Lorenzetti a farla da padrone. La partita rimane comunque equilibrata e si va al riposo lungo in perfetta parità.
Nel terzo quarto i ns. ragazzi tentano l’allungo e nei primi minuti con l’inerzia della partita in mano sospinti da uno stupefacente Rossato, accumulano un piccolo vantaggio di 5 punti, vanificato da un episodio che regala un discreto vantaggio agli orobici. Viene fischiato un dubbio fallo antisportivo a Rossato nel tentativo di recuperare palla, dopo una persa in attacco.L’esterno lodigiano mostra di non essere d’accordo con l’arbitro e rientra verso la propria area girando le spalle al direttore di gara. Qui avviene un chiaro malinteso, l’arbitro richiama più volte Rossato per dargli una spiegazione. Rossato non lo sente e continua ad allontanarsi verso la propria area, l’arbitro fischia un fallo tecnico. Bergamo si ritrova 4 liberi da battere e sulla rimessa a proprio favore, il chirurgico Savoldelli infila la sua quarta tripla della serata per il nuovo vantaggio orobico, mantenuto fino alla fine del quarto.
L’inizio dell’ultimo quarto è il momento più bello della partita i giocatori di maggior livello tecnico emergono. Ad uno spettacolare Donzelli che stoppa ad altezza siderale ben sopra il ferro Flaccadori lanciato in contropiede e che, poco dopo, schiaccia in tap-in volante su un pallone che ballonzola sul ferro di Bergamo, risponde uno scatenato Flaccadori che infila il nostro canestro da ogni posizione, con percentuali di tiro disarmanti. Gli orobici trovano il vantaggio decisivo al 36’ 54-64. I ns. ragazzi tentano comunque l’impossibile. Trascinati dal mai domo capitan De Lillo, autore di tre triple di seguito tornano in partita nell’ultimo giro d’orologio 66 -68. Ma la freddezza e la bravura dalla lunetta di Flaccadori e Savoldelli, sul fallo sistematico Assigeco, garantiscono a Bergamo un 8/8 che non lascia scampo ai padroni di casa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento