:

venerdì 25 ottobre 2013

CAMPIONATO UNDER 19 ECCELLENZA D.N.G.
RESOCONTO DELLA TERZA GIORNATA


CAMPIONATO UNDER 19 ECCELLENZA - D.N.G. 

Terza giornata di andata

FULGOR BASKET FORLI' - FORTITUDO BOLOGNA 69-71
(Parziali: 17-20; 17-15; 17-20; 18-16)
FulgorLibertas: Criveto 5, Liverani, Collini 2, Bombardi, Grossi, Camprini, Gualtieri 15, Emiliani 2, Nero, Basile 11, Battistini 26, Agatensi 8. All. Agnoletti. Ass. Ricci. Acc. Ravaioli, Genesi.
Fortitudo: Villani 1, Mastellari 4, Galassi, Flori 5, Bartolozzi 22, Gambetti 1, Lenti 9, Taddei 5, Pesino 13, Giani 4, Casali 5, Bertoncello. All.Mastellari.

Fonte: www.fulgorlibertasbasketforli.it
Sconfitta sul fil di lana per l'Under19 FulgorLibertas,che non riesce ad avere la meglio di unaFortitudo scesa in Romagna determinata a schiodarsi da quota zero in classifica dopo le prime due giornate. Match molto equilibrato con le due formazioni che rimangono sempre a stretto contatto. Forlì deve rinunciare per gran parte del primo tempo alla sua guardia titolare Gualtieri, gravato di due falli fin dai primi minuti. I biancorossi però riescono a rimanere sempre in scia grazie ad una buona prestazione difensiva di squadra, da cui nascono punti facili in contropiede. Alla pausa lunga i biancoblu di Bologna conducono 34-35. Alla ripresa delle ostilità due triple di Pesino scavano il primo break ospite e la Fortitudo scappa a +9. Time-out immediato di coach Agnoletti, dal quale Forlì esce motivata, mettendo più intensità in difesa. Difesa, contropiede e qualche canestro dall'arco riportano Forlì a contatto. A 48" dalla fine Forlì trova il canestro del +1 con una penetrazione di Battistini. Complice un'ingenuità difensiva dello stesso Battistini sul cambio di fronte però, gli ospiti riprendono a condurre. L'azione seguente Basile penetra e scarica su Criveto che a sua volta trova Gualtieri sui tre punti che però non trova il fondo della rete: fallo sistematico e 1/2 bolognese dalla linea della carità: +2 Fortitudo. Pochi secondi sul cronometro, Gualtieri penetra e scarica su Basile che tira per la vittoria, ma la palla entra ed esce e sfuma così in casa FulgorLibertas la gioia per quella che sarebbe stata la prima vittoria stagionale. Sicuramente il lavoro davanti, per coach Agnoletti, è tanto, e con il tempo l'intesa in campo crescerà: la speranza è che i biancorossi non si demoralizzino per questo derby perso per un soffio, continuando a crescere giocando sempre più insieme. Un passo avanti rispetto la partita di Casalpusterlengo è stato fatto, ma l'impressione è che Forlì sia ancora lontana da quella fluidità di gioco e attenzione difensiva che sono indispensabili per vincere le partite. 
Alla prossima giornata la FulgorLibertas osserverà il turno di riposo, si torna in campo Lunedì 4 Novembre alle ore 18.45, nella storica cornice dell'Arcoveggio, da sempre casa della Virtus Bologna.

U.C.C. CASALPUSTERLENGO - PALL. REGGIANA 74-69
(Parziali: 24-13, 19-15, 20-14, 11-27)
Ucc: Del Vescovo, Dieye 2, Costa 12, De Lillo 5, Gallinari n.e., Diouf n.e., Rossato 15, ,Janelidze 14, Donzelli 15, Maghet 9, Betti n.e., Venosta 2. All.: Carrea.
Pall. Reggiana: Mussini 22, Magnani 4, Galli 11, Pini 5, Bartoli n.e., Amici 12, Melli 7, Villani 4, Lusuarghi, Fontanesi, Rovatti 2, Brusewitz 2 . All.: Menozzi.

Fonte: www.assigecobasket.it
Per la terza giornata del campionato di DNG, girone B, si affrontano, al Palacampus, due delle squadre imbattute delle prime due giornate.
L'Assigeco, che è ridotta ai minimi termini, ed ha in panchina Diouf e Betti infortunati e
Del Vescovo e Gallinari sempre afflitti dai perduranti dolori alla schiena, e' costretta a precettare ancora Donzelli per la partita.
Parte forte l'Assigeco nel primo quarto, trascinata da un Costa incontenibile e da un potente Janelidze che costringe subito Villani al terzo fallo, s'invola dominando sul più undici della prima sirena.
Nel secondo quarto, alcuni aggiustamenti difensivi dei reggiani e le inevitabili rotazioni dalla panchina, mantengono il vantaggio immutato per lunghi momenti.
E' sulla tripla di un ritrovato Maghet (3/5 nella serata)  che i ns. ragazzi trovano il + 15 dell'intervallo lungo.
Nel terzo quarto, nonostante l'utilizzo dell'arma segreta della 1/3/1, chiamata da coach Menozzi, i nostri ragazzi controllano agevolmente la partita e grazie al decisivo apporto di Donzelli, riescono ancora ad incrementare il loro vantaggio ai + 21 dell'inizio dell'ultimo quarto.
Qui i nostri ragazzi campiono un peccato mortale, considerano chiusa la partita e si rilassano in modo preoccupante.I ragazzi di Reggio Emilia, ci credono.
Sospinti dal tifo anche di Melli, arrivato da Milano per vedere il proprio fratellino, ricuciono rapidamente lo svantaggio e riaprono la partita.
Improvvisamente la 1/3/1 reggiana diventa impenetrabile per il nostro attacco, mentre dall'altro lato del campo Gallo, Amici ed un rianimato Mussini crivellano il canestro lodigiano.
Coach Carrea e' costretto a richiamare in campo precipitosamente Janelidze.
Saranno proprio i due canestri del georgiano e la freddezza di Rossato nel segnare i tiri liberi sul fallo sistematico dei Reggiani a scongiurare una rimonta che sarebbe stata una beffa clamorosa.
Speriamo che lo spavento possa servire di lezione, nel comprendere che le partite non  finiscono al 30'.
Nel prossimo incontro i ragazzi saranno di scena lunedì 28 alle ore 19,30 a Trento.

VIRTUS BOLOGNA - AQUILA BASKET TRENTO 78-62
(Parziali  16-15, 23-25, 21-4, 18-18)
Virtus: Tinti 5, Sitta 2, Cempini 1, Ebeling 7, Benetti 4, Morisi 12, Ghiacci 9, Pechacek 20, Penna 8, Magagnoli 10. All: Consolini
Trento: Ventura 3, Della Pietra 1, Failoni, Bernardi 9, Montanarini 5, Gorreri 4, Galmarini 13, Aldrighetti 1, Bojovic 6, Bellan 5, Lenti 11, Trentin 4. All: Marchini

Seconda trasferta consecutiva impobra e seconda ottima gara, nonostante la sconfitta per 78-62 per l'Under 19 nazionale dell'Aquila Trento che per almeno 2 tempi tiene la testa avanti contro i Campioni d'Italia in carica della Virtus Bologna, trovando buone soluzioni offensive e limitando con una buona difesa l'attacco felsineo.
La squadra ha saputo tener testa alla forte formazione bianconera, nonostante abbia avuto un apporto non incisivo da Galmarini, limitato dai falli, e da Gorreri in serata opaca.
Nel terzo quarto la Virtus Bologna piazza un parziale di 21-4 con la squadra trentina un po' impaurita e pasticciona. malgrado il parziale negativo i ragazzi di marchini reagiscono e tornano a -8 a metà ultimo quarto ma grazie alla propria maggiore lucidità i bolognesi riescono a chiudere la gara fino al 78 a 62 finale. 
la prossima gara vedrà l'Aquila affrontare lunedì 28 orrobre alle ore 19:30 in via Fogazzaro l'UCC Casalpusterlengo, prima in classifica imbattuta insieme alla Virtus Bologna, un'altra delle compagini favorite per la vittoria del girone.  

BLUOROBICA BERGAMO - REYER VENEZIA 70-74
(Parziali: 13-17, 16-23; 13-11, 28-23)
Bluorobica: Bassi 8, Donadoni, Ferri 7, Flaccadori 27, Lorenzetti 9, Milovanovic, Perego 1, Santinelli, Savoldelli 2, Spatti 16, Tonini. All. Zambelli 
Reyer: Minalich, Tinsley, Freschi, Zennaro 5, Vildera 17, Paolin 11, Bertolo, Marcon 11, Guisse 2, Trevisan 2, Akele 11, Zucca 10. All. Buffo

fonte: www.bluorobica.com
La Bluorobica Bergamo non riesce a sconfiggere i vice Campione d'Italia Under 19 Eccellenza della passata stagione. Dopo una gara condotta fin dalle prime battute, Venezia resiste alla rimonta dei padroni di casa nell'ultimo quarto ma grazie ad un chirurgico Vildera dalla distanza, conquista i due punti in palio. 
I bergamaschi non si approcciano alla gara nel migliore dei modi e gli ospiti ne approfittano subito portandosi sul 6-0. E' di Flaccadori il primo canestro ma Akele e Marcon trovano l'area Blu vuota e puniscono i padroni di casa. Spatti e ancora Flaccadori suonano la carica ma Paolin dalla distanza e ancora Akele mantengono il vantaggio: 13-17 Reyer.
Nel secondo quarto la partita non cambia. Venezia mette in campo tutta la propria fisicità sia in difesa che a rimbalzo offensivo e sfrutta tutte le disattenzioni della difesa bergamasca. Paolin, Akele e Zucca vanno a segno per gli ospiti mentre sono Lorenzetti e Spatti a limitare i danni. Sul finire del quarto è Bassi con due triple consecutive ad accorciare il distacco ma Marcon e ancora Akele portano la Reyer sul +11 di fine primo tempo.
Usciti dagli spogliatoi i padroni di casa mostrano fin da subito di voler tornare in partita. Flaccadori apre il quarto con una difficile tripla e Ferri realizza dalla media. Ci pensa Zucca a trovare due canestri nel pitturato che mantengono il vantaggio ospite. Si corre e si pressa a tutto campo ma si sbaglia molto così si vedono tante palle perse e tiri affrettati da entrambe le parti. Venezia fatica a metà campo contro la zona dei Blu ma è bravo Zennaro a punirla infilando la tripla che chiude il quarto: 42-51
Nell'ultima frazione il ritmo gara si alza ulteriormente. Bergamo prova ad attaccare in velocità la difesa ospite e grazie ad uno scatenato Flaccadori (17 punti nel 4° quarto) riesce pian piano a livellare lo svantaggio. Quando però Venezia trovare sempre con più fatica la via del canestro ci pensa Vildera a mantenere i padroni di casa a distanza infilando 3 Triple consecutive. Bergamo grazie a due liberi di Ferri arriva però a -3 (68-71) quando mancano 30'' dalla fine ma è bravo Marcon a segnare subendo fallo e a chiudere definitivamente la gara.

BASKET RIMINI CRABS - 4 TORRI FERRARA 90 - 62
(Parziali: 18-19; 29-16, 22-17, 21-10)
Crabs: Balic 8, Egbutu, Pirani, Baroni 7, Ballerini 21, Myers 4, Maiello 5, Biordi 2, Perez Rodriguez 12, Aglio 17, Mavric 2, Chavdarov 11. All.: Gandolfi - Gobbi.
Ferrara: Greguoldo 2, Demartini 2, Miriello 5, Possezzere 2, Guma 16, Bertocco (k) 3, Magni 11, Gaspari 10, Marchetti 11, Ardizzoni, Marzola; All. Tarquini - Gallani

fonte: www.basketriminicrabs.it
Nella terza giornata di DNG, brillante vittoria degli Under 19 sul 4 Torri Ferrara. Senza Hadzic e con Biordi in panchina con problemi muscolari, Rimini parte bene sfruttando le giocate in post basso di Chavdarov (spentosi un po' sulla distanza ma comunque autore di una doppia-doppia da 11 punti e 11 rimbalzi). Ferrara ci impiega un paio di minuti per entrare in partita, poi lo fa partendo da una buona difesa che manda in tilt gli attaccanti biancorossi, dove Myers ha il mirino starato (1/9 alla fine) ed Egbutu non ripete l'ottima prova fornita in serie D con il Bellaria. Coach Tarquini brucia due time-out nei primi 4' con Ferrara che vola anche a +4. Il pressing riminese, guidato dalla garra di Ballerin, mette in crisi i ferraresi, ma i Crabs sono davverso spreconi dalla lunetta e sul finale di quarto una tripla permette al 4 Torri di chiudere in vantaggio (18-19).
Nel secondo quarto l'energia di Perez Rodriguez (sulla via del totale recupero dopo il lungo stop susseguente all'operazione al ginocchio) e dello scatenatoBallerini permettono a Rimini di allungare, toccando il +10 con una tripla proprio diPerez (31-21). Vantaggio che i riminesi, guidati dal trottolino Balic (8 punti, 5 assist) mantengono praticamente fino alla fine del periodo, grazie alla tripla di Maiello ed al gioco da 3 punti di Baroni che respingono i tentativi di aggancio ospite (47-35).
Nel terzo quarto continua lo show di Ballerini (chiuderà con 21 punti, 9 rimbalzi, 5 recuperi e 10/16 al tiro) che a suon di coast-to-coast e di penetrazioni a livello del ferro issa i suoi sul +15, Ferrara sembra affaticata ed Aglio, con un coast-to-coast, firma il massimo vantaggio (63-46).
L'inerzia è ormai completamente nelle mani dei padroni di casa che con Perez Rodriguez (12 punti e 7 rimbalzi in appena 10') trovano la tripla del +25 (79-54) e con un tap-in di Aglio (17 punti e 10 rimbalzi con 7/14 al tiro) il +30 (88-58).


Classifica: 
Virtus Bologna 6, Ucc Casalpusterlengo 6, Reyer Venezia 4 (-1 gara), Pallacanestro Reggiana 4, Crabs Rimini 4, Aquila Trento 2, Basket Treviso 2 (-1 gara), , Bluorobica Bergamo 0 (-1 gara), Fortitudo Bologna 2, 4 Torri Ferrara 0, Libertas Forlì 0. 

Prossimo turno: 
4 Torri Ferrara - Reyer Venezia (29/10/2013 h. 20:00)
Aquila Basket Trento - UCC Casalpusterlengo (28/10/2013 h. 19:30)
Virtus Bologna - Fortitudo Bologna (29/10/2013 h. 20:45)
Basket Treviso - Crabs Rimini (28/10/2013 h. 20:30)
Pallacanestro Reggiana - Bluorobica Bergamo (28/10/2013 h. 20:00)
Riposa: Libertas Forlì

Classifica marcatori 
Battistini (Forlì) 70; Pechacek (Virtus) 60, Bartolozzi (Fortitudo) 52, Aglio (Rimini) 47, Flaccadori (Bluorobica) 46, Basile (Forlì) 46, Galli (Reggiana) 44, Mastellari (Fortitudo) 43, Janelidze (Ucc) 41, Fontecchio (Virtus) 41; Mayers (Rimini) 40. Mussini (Reggiana) 39. Ebeling (Virtus) 39.
(Mancano i marcatori della Reyer nella seconda giornata)

Nessun commento: