:

venerdì 11 ottobre 2013

CAMPIONATO UNDER 19 ECC. - D.N.G.
IL RESOCONTO DELLA PRIMA GIORNATA


CAMPIONATO UNDER 19 ECCELLENZA - D.N.G. 

Prima giornata

4 TORRI FERRARA - UCC CASALPUSTERLENGO 48-70
(parziali: 14-15, 10-22, 19-14, 15-19)
Ferrara: Greguoldo, De Martini 3, Minello 9, Possezzere, Guma 6, Bertocco 2, Magni 12, Gaspari, Marchetti 14, Marzola 2, Zavarini. All: Tarquini, Gallani
Ucc: Dieye 14, Costa 8, De Lillo 11, Gallinari 2, Rossato 14, Janelidze 11, Maghet 10, Betti, Venosta, Dincic. All: Carrea, Locardi

fonte: www.4torri.it
Si è rotto il ghiaccio. Ci piace iniziare così il commento alla prima partita del campionato DNG della Despar 4T. Martedì sera al Pala 4T si è infatti consumato il primo episodio del massimo campionato giovanile, quello che ha visto i granata di Tarquini incrociare le armi con l’Assigeco Casalpusterlengo. 
I pronostici per il campionato granata, come si è già detto altre volte, sono quanto mai complicati, il gruppo ferrarese è infatti chiamato ad affrontare un torneo nel quale la qualità delle compagini iscritte è molto alta e l’abitudine di molti atleti a campionati di alto livello è superiore, per ovvi motivi, a quella granata. 
Con queste premesse, già espresse più volte, martedì sera è cominciato un cammino che avrà come primo obiettivo quello di far maturare l’ottimo gruppo di giocatori ferraresi e valutare quindi, in un arco temporale di media lunghezza, i risultati.
Martedì sera, tutto sommato, in termini di risultato le cose sono andate anche meglio del previsto. Se infatti si è perso di 22 lunghezze, bisogna ricordare che questo è stato il massimo gap raggiunto dalle due squadre, che esso è arrivato solamente nell’ultimo quarto (meglio negli ultimi minuti) e che in due quarti (il primo e il terzo) i granata hanno retto bene il confronto perdendo di un punto il primo e vincendo di cinque il terzo.
L’analisi dell’incontro esprime una fotografia abbastanza chiara. La differenza sostanziale, a nostro modo di vedere, è stata la fisicità tra le due compagini. Le ottime doti tecniche di alcuni elementi ma soprattutto la capacità dei lombardi di essere aggressivi in difesa non ha avuto, in contropartita, una altrettanta lucidità dei ferraresi nel distribuire il pallone e trovare quindi buone giocate offensive. Molti sono ancora i meccanismi da regolare, ma questo era certamente da mettere in conto se si considera che sei dodicesimi granata, quindi metà squadra, sono freschi innesti estivi.
Non ci pare neppure giusto sottolineare la pur pesante assenza dell’ultima ora del “pivot” Ardizzoni, aspetto che ha certamente accentuato la difficoltà sotto le plance dei granata. I compagni di ruolo chiamati a sostituirlo nel minutaggio hanno dato il massimo e ottenuto, al tirar delle somme, anche buoni risultati.
Da oggi si riparte nella costruzione della “squadra” che, come tutte le opere che hanno l’obiettivo di stupire una volta finite, sarà ancora lunga e piena di difficoltà. Di una cosa però si può esser certi, la forza e la volontà del gruppo granata sono di categoria superiore e i risultati in crescendo siamo pronti a scommettere che lo dimostreranno.

AQUILA TRENTO - FORTITUDO BOLOGNA 64-58
(parziali: 17-19, 14-13, 16-15, 17-11)
Trento: Bernardi 5, Ventura 4, Della Pietra 2, Brunelli 2, Montanarini 2, Gorreri 8, Trentin 2, Bellan 15, Galmarini 12, Lenti Ceo 11, Bojovic 2. All: Marchini
Fortitudo: Villani, Mastellari 12, Galassi 2, Pol Bodetto, Fiori 4, Bartolozzi 16, Gambetti 11, Lenti, Poli, Pesino, Giani 2, Bertoncello 2. All: Mastellari

fonte: www.aquilabasket.it
Esordio con vittoria per l'Aquila Basket U19 Nazionale che ha sconfitto nella palestra di Via Fogazzaro la Fortitudo Bologna per 64-58 al termine di una gara molto combattuta. Gorreri e compagni hanno vinto nel finale dopo una prova fatta di tanta intensità e di voglia di strappare i due punti.
Miglior marcatore dell'incontro è stato Bellan con 15 punti ma ottime sono state le prove anche di Galmarini 12 punti e Lenti Ceo 11 punti.
I ragazzi di coach Marchini hanno subito l'attacco fortitudino solo nel primo quarto chiuso sotto di due punti, 17 a 19. Nel secondo quarto la difesa bianconera iniziava a fare la differenza e a metà gara il punteggio era di 31 a 32 per la Fortitudo.
Nel terzo quarto Bellan apriva con sei punti in fila che davano coraggio ai trentini: la Fortitudo reagisce e vola sul 37 a 43, ma a quel punto Trento ritrova il feeling con il canestro grazie a qualche contropiede dopo palla rubata e alla fine del terzo quarto il punteggio è in parità a quota 47. Nel quarto quarto il punteggio rimaneva in equilibrio fino all'ultimo, ma nel finale erano i bianconeri trentini ad esultare per il primo successo stagionale contro un'ottima squadra.

CRABS RIMINI - VIRTUS BOLOGNA 84-108
(parziali: 16-29, 36-30, 14-25, 18-24)
Crabs: Balic 9, Egbutu 4, Baroni 3, Ballerini 9, Myers 18, Maiello 6, Hadzic 11, Biordi 8, Aglio 10, Chavdarov 6, Pirani, Melluzzi. All: Gandolfi
Virtus: Tinti, Cempini 6, Luppi 4, Tassinari, Vercellino 4, Ebeling 15, Benetti 8, Morisi 6, Fontecchio 27, Ghiacci 14, Pechacek 24. All: Consolini

fonte: www.basketriminicrabs.it
Troppa Virtus per i nostri Under 19 che comunque, a tratti, hanno disputato una buona partita. Partita subito in salita, i bolognesi hanno stazza e tecnica e raggiungono presto un vantaggio in doppia cifra: Chavdarov lotta (11 rimbalzi per lui), ma i granchietti sembrano intimoriti e si smarriscono in una marea di palle perse (16-29).
Ma quanto la tavola sembrava già apparecchiata per un facile banchetto bianconero, Rimini trova un minimo di continuità grazie ad Aglio e soprattutto a Myers, che con due triple consecutive (chiuderà con 2/9 da fuori) ed un assist firma un insperato -8 (28-36). La Virtus, a suon di rimbalzi offensivi e tiri liberi, torna alla doppia cifra di vantaggio, prima che Balic da 3 firmi di nuovo il -8: un paio di perse di Balleriniaprono però il campo al tremendo contropiede felsineo. Nel finale di quarto, una tripla di Hadzic ed un gioco da 3 punti di Myers portano Rimini negli spogliatoi con il minimo svantaggio (52-59).
La partita però trova il suo epilogo ad inizio di terzo quarto: Rimini sbaglia tanto, sia al tiro sia perdendo palloni che la Virtus tramuta sistematicamente in contropiedi, con diverse giocate sopra il livello del ferro. Dopo 5' la Virtus ha firmato un parziale di 13-2 ed i Crabs si ritrovano a -18 (54-72). Comincia a farsi sentire la stanchezza, mentre Pechacek e Fontecchio sono praticamente immarcabili. Con lo svantaggio sopra i 20 punti, i Crabs mettono in difficoltà la Virtus con il pressing a tutto campo: Consolini ha di che urlare ai suoi ma la partita resta in suo controllo (66-84).
Nell'ultima frazione tutte le difficoltà precedenti vengono ampliate, la Virtus parte con un parzialone di 10-1 e la partita di fatto finisce qui.


LIBERTAS FULGOR FORLI' - PALL. REGGIANA 91-101
(parziali: 21-26, 21-23, 21-25, 28-27)
Forlì: Basile 30, Criveto 9, De Carlo N, De Carlo M, Liverani 5, Camprini 3, Nero, Emilinai, Battistini 24, Agatensi 18, Grossi, Bombardi 2, All: Agnoletti, Ricci, Ravaioli.
Reggiana: Mussini ne, Anumba 3, Bertocco 19, Magnani 3, Galli 19, Pini 11, Galeotti 2, Melli 9, Villani 8, Fontanesi, Rovatti 15, Brusewits 12. All: Menozzi, Palladini, Bertozzi.

fonte: www.fulgorlibertasbasketforli.it
Esordio amaro per l'Under 19 FulgorLibertas che sfiora il colpo grosso sui legni amici del Villa Romiti contro la blasonatissima Reggiana, società che vanta da sempre una grande tradizione a livello giovanile. Nonostante coach Agnoletti abbia potuto gestire pochissimi allenamenti con il gruppo al completo, già dalla palla a due Forlì sembra poter reggere l'urto. Difese ballerine cedono il passo ad attacchi più ispirati: la Reggiana fa valere i suoi centimetri vicino a canestro (4\5 ragazzi sopra i due metri) e si rende pericolosa anche in campo aperto con i suoi esterni molto atletici e dinamici.
Dall'altra parte la FulgorLibertas prova a restare in scia grazie alla regia di Basile, bravo a mettere in ritmo i compagni e a prendere iniziative quando serve. La partita va via sul filo dell'equilibrio e al rientro negli spogliatoi i padroni di casa sono dietro di sette lunghezze (42-49). Ad inizio terzo quarto la prima svolta del match: i romagnoli entrano in campo con il piglio giusto e due schiacciate di Battistini annullano il gap. Forlì mette la testa avanti (57-55) a metà terzo quarto. Ma Reggio Emilia è squadra esperta e abituata a giocare a certi livelli: dopo un time-out di fuoco di coach Menozzi, gli ospiti ripartono con maggiore aggressività e piazzano un parziale che li riporta al comando di una decina di lunghezze.
La girandola dei cambi non porta bene a Forlì, a metà ultimo periodo la Reggiana sembra poter dilagare ma l'ennesima prova di orgoglio dei ragazzi di coach Agnoletti accorcia un po' il margine che divide le due formazioni. Un paio di azioni difensive finalmente all'altezza e altrettante giocate in attacco, ricuciono piano piano il distacco. A 50" dalla sirena finale i biancorossi si ritrovano a -6 e con l'inerzia del match in mano. Tuttavia un paio di ingenuità difensive regalano il successo agli ospiti, che si impongono alla fine della contesa con il punteggio di 91-101.
Da segnalare da una parte l'assenza di Gualtieri e dall'altra del play Mussini (a referto ma solo per onor di firma). Alla fine rimane comunque un ottima prova della FulgorLibertas che ha giocato alla pari contro una formazione destinata molto probabilmente all'accesso diretto alle finali nazionali. Chiaramente, dalla parte forlivese, il gruppo dall'anno scorso si è molto rinnovato e specialmente a livello difensivo deve trovare l'amalgama giusta. Ma l'impressione è che con il tempo, anche quest'anno, questi ragazzi potranno togliersi qualche soddisfazione. Prossimo impegno Martedì 15 al Campus di Codogno, storico parquet per quanto riguarda la pallacanestro giovanile italiana. Avversari di giornata i padroni di casa della UCC Casalpusterlengo. Palla a due alle ore 20:00.


TREVISO BASKET - BLUOROBICA BG 57-55
(parziali: 12-16, 14-18, 20-10, 11-11)
Treviso: Busetto 5, Malbasa 2, Luis 2, Gatto, Battistel, Guida 11, Spessotto, Pozzobon, Rappo 4, Vedovato 17, Milella 16, Palu. All. Ostan
Bluorobica: Ferri 6, Milovanovic, Perego 4, Lorenzetti 8, Savoldelli 7, Santinelli, Spatti 3, Flaccadori 19 , Silva 7, Turelli 1, Bertocchi, Tonini. All. Zambelli, Tusa

Fonte: www.trevisobasket.it
Esordio con vittoria per i giovani della De' Longhi Paideia (sponsor del settore giovanile) Treviso che, nella prima giornata del campionato Under 19 Eccellenza riesce a battere Bergamo in volata dopo un match combattutissimo chiuso 57-55.
Treviso soffre nel primo tempo subendo la precisione da lontano dei lombardi che allungano nel finale di quarto (12-16). Nel secondo periodo i padroni di casa rischiano il tracollo trovandosi sotto anche di 15 lunghezze; Savoldelli e compagni però non chiudono la gara, la De' Longhi Paideia riesce a ricucire in parte lo strappo e il 26-34 del 2'0' lascia spiragli per la rimonta.

Al rientro dagli spogliatoi la musica cambia: le triple di Milella (16 punti, 4 bombe)e Guida (11 punti)portano Treviso con la testa avanti, la difesa fa il resto, dando vita ad un finale di gara emozionante. Si arriva punto a punto al finale di gara dopo una rimonta di carattere. A decidere il match è un tap-in di Vedovato con meno di 3 secondi sul cronometro. Il lungo trevigiano (in foto) è l'Mvp dell'incontro con 17 punti ed un paio di giocate decisive.


Classifica: 
Virtus Bologna 2, Ucc Casalpusterlengo 2, Pallacanestro Reggiana 2, Aquila Trento 2, Basket Treviso 2, Reyer Venezia 0 (-1 gara), Bluorobica Bergamo 0, Fortitudo Bologna 0, Crabs Rimini 0, 4 Torri Ferrara 0, Libertas Forlì 0. 

Prossimo turno: 
Ucc Casalpusterlengo - Libertas Forlì (15/10/13 h. 20:00)
Virtus Bologna - 4 Torri Ferrara (14/10/13 h. 18:45)
Pallacanestro Reggiana - Aquila Trento (14/10/13 h. 20:00)
Fortitudo Bologna - Crabs Rimini (14/10/13 h. 18:30)
Reyer Venezia - Treviso basket (15/10/13 h. 20:00)
Riposa Bluorobica Bergamo

Classifica marcatori: 
Basile (Forlì) 30; Fontecchio (Virtus) 27, Pechaceck (Virtus) 24, Battistini (Forlì) 24, Bertocco (Reggiana) 19, Galli (Reggiana) 19, Flaccadori (Bluorobica) 19, Agatensi (Forlì) 18, Myers (Rimini) 18, Vedovato (Treviso) 17, Milella (Treviso) 16, Bartolozzi (Fortitudo) 16, Ebeling (Virtus) 15, Ghiacci (Virtus) 14, Bellan (Trento) 15, Rovatti (Reggiana) 15, Marchetti (Ferrara) 14, Rossato (Ucc) 14, Dieye (Ucc) 14, Galmarini (Trento) 12. 

Nessun commento: