La Spagna è Campione d'Europa dopo aver battuto la Serbia dopo un tempo supplementare 65-63
Dal sito della FIP Italia:
Europeo. Quarto posto per l'Italia, battuta dalla Grecia 78-50. Azzurri al Mondiale U17 2014 di Dubai. Bocchino: "Movimento che cresce"
Coach Antonio Bocchino | |
“Il movimento cresce – commenta a caldo coach Antonio Bocchino – e il Progetto Azzurri, il cui responsabile è Andrea Capobianco, sta tracciando la strada giusta da percorrere. Ora bisogna avere la forza di credere nel percorso intrapreso e andare sempre più avanti senza fermarsi. Il nostro quarto posto certifica la forza mentale di un gruppo che ha lavorato tantissimo con sacrificio, abnegazione e spirito giusto. Ognuno ha portato il suo mattoncino e senza il contributo di tutti non saremmo mai arrivati fin qui. Come si sa le semifinali sono partite particolari e noi siamo stati bravissimi a rimanere in partita fino alla fine. Oggi poi la Grecia è stata più forte di noi. E’ stato un Europeo strano, se pensiamo che gli ellenici sono finiti terzi con una sola sconfitta e la Spagna è arrivata alla finale avendo subito invece ben tre stop. Il Mondiale conquistato è la ciliegina sulla torta che da forza e vigore al gran lavoro del Settore Squadre Nazionali”.
Dopo gli sforzi fatti contro la Turchia nei quarti e soprattutto contro la Spagna nella tiratissima semifinale, gli Azzurri pagano dazio alla stanchezza e cominciano col piede sbagliato contro gli ellenici (22-9 il primo quarto). La reazione non tarda ad arrivare ma il parziale della terza frazione (20-8 per la Grecia) chiude praticamente i conti. Andrea La Torre è ancora una volta il miglior marcatore Azzurro con una doppia doppia da 22 punti e 10 rimbalzi. Davide Moretti chiude invece con 12 punti.
Si chiude così un Europeo giocato ad altissimi livelli, che i giocatori Azzurri hanno interpretato nel migliore dei modi. Le prime due sconfitte, una pesantissima contro la Croazia e la seconda bruciante sul filo di lana contro la Lettonia, potevano tagliare le gambe ad un gruppo giovanissimo. Così non è stato perché di fronte al pubblico ostile di Kiev i ragazzi di Bocchino hanno battuto i padroni di casa dell’Ucraina rimettendosi in carreggiata. Nella seconda fase è arrivata subito la vittoria contro la Francia che ha permesso, il giorno seguente, di accedere ai quarti già prima di scendere in campo grazie alla sconfitta dei transalpini contro i croati. Il capolavoro ai quarti contro la Turchia.
I tabellini
Italia-Grecia 50-78 (9-22, 15-12, 8-20, 18-24)
Italia: Costa, Savoldelli, Rattalino, Pecchia, Testa, La Torre 22, Bolpin 4, Moretti 12, Bucarelli 6, Cesana 2, Guariglia 4, Cattapan. All: Bocchino
Grecia: Koniaris 8, Ntouzidis 2, Kamaras 2, Flionis 2, Michaloutsos 2, Pefanis 2, Skoulidas 20, Psychidis 2, Fragkiadakis 1, Mouratos 6, Papagiannis 22, Charalampopoulos 9.
Gli Highlights di Italia-Grecia
Nessun commento:
Posta un commento