Dal sito della FIP Italia:
16 Agosto 2013 - Under 16 maschile
Europeo. Italia in semifinale e al Mondiale 2014 a Dubai!
Battuta la Turchia 82-73. Bocchino “Superlativi”
“E’ stata una partita superlativa – commenta raggiante coach Bocchino – giocata con intensità per 40 minuti e con atteggiamento perfetto. Abbiamo avuto qualche difficoltà nei primi due quarti sui loro pick&roll ma nel secondo tempo abbiamo cambiato tattica costringendo i turchi a fare quello che volevamo in attacco. Ci siamo passati bene la palla e abbiamo tenuto percentuali altissime. Un plauso a tutti i ragazzi. Questa vittoria è il segno che il progetto del Settore Squadre Nazionali FIP funziona alla grande. Una semifinale e un Mondiale raggiunti grazie al grande lavoro di coach Andrea Capobianco, del quale sono felice di essere assistente e di tutto il suo staff. Un risultato straordinario ottenuto con programmazione e tanto lavoro. Anche oggi Andrea La Torre è stato incredibile, come pure Moretti e tutto il gruppo”.
Il match inizia subito alla grande, con l’Italia ispiratissima e una Turchia coriacea che non molla un pallone. Come sottolineato da coach Bocchino, i pick&roll sono un problema ma gli Azzurri tengono testa in maniera egregia agli avversari. Il primo tempo si chiude comunque con l’Italia in vantaggio 44-41. Nella ripresa Bocchino disinnesca l’attacco turco, consentendo a La Torre e Moretti, già ottimi fino a quel momento, di salire in cattedra e pian piano piegare le resistenze della Turchia. La Torre vince la sfida nella sfida con Korkmaz e mette a referto 28 punti, 11 rimbalzi e 5 assist. Davide Moretti chiude con 19 punti, 2 rimbalzi e 2 assist.
Non si ferma dunque la lunga onda Azzurra dell’estate 2013! La Nazionale Under 16 maschile ha compiuto ancora una volta un’impresa entrando nel lotto delle quattro squadre più forti d’Europa per il secondo anno consecutivo.
Domani alle 20.00 (ora italiana) la semifinale contro la vincente di Croazia-Spagna, match in corso di svolgimento. (diretta streaming)
I tabellini:
Italia-Turchia 82-73 (21-19, 23-22, 15-11, 23-21)
Turchia: Gazi, Yurtsevan 10, Erdem ne, Taskiran 10, Arna 6, Korkmaz 28, Ulker 3, Durmaz 8, Besok ne, Bayrak 8, Birer ne, Havsa.
Italia: Costa 5, Savoldelli 2, Rattalino ne, Pecchia 3, Testa ne, La Torre 28, Bolpin 6, Moretti 19, Bucarelli 9, Cesana ne, Guariglia 4, Cattapan 6. All: Bocchino
Nessun commento:
Posta un commento